Mattarella riceve Zelensky al Quirinale
© Quirinale
© Quirinale
Trump: "Porrò fine al conflitto, eviteremo la terza guerra mondiale". Zelensky in visita al fronte incontra soldati feriti e le loro famiglie
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.062. Nel giorno del suo giuramento come presidente, Donald Trump promette di mettere fine al conflitto. Vladimir Putin, dal canto suo, afferma che la Russia è pronta a dialogare con gli Usa su questo punto. Intanto Zelensky e la moglie hanno visitato il fronte. A Pokrovsk il presidente ucraino ha incontrato i soldati feriti e le loro famiglie. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato che gli aiuti all'Ucraina non diminuiranno nemmeno con la nuova amministrazione Trump: "Vladimir Putin capisca che deve chiudere la guerra in Ucraina, è arrivato il momento". Il ministro Crosetto: "Ho detto di inviare ufficiali in Ucraina per capire cos'è successo, come si è combattuto, quali sono state le lezioni che possono apprendere le nostre Forze Armate per prevenire, perché il compito della Difesa è difendere".
© Quirinale
© Quirinale
La guerra in Ucraina "non finirà domani né dopodomani". Lo ha chiarito il presidente francese, Emmanuel Macron, durante i suoi auguri alle forze armate, che ha pronunciato vicino a Rennes. Quello dell'inquilino dell'Eliseo è apparso un velato avvertimento alla futura amministrazione di Donald Trump, nel giorno della cerimonia di insediamento come 47esimo presidente degli Stati Uniti: il magnate repubblicano ha promesso una fine rapida del conflitto.
La Russia è aperta a comunicazioni con gli Usa sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo avere discusso con il Consiglio di Sicurezza nazionale dell'insediamento del nuovo presidente Usa Donald Trump.
Uno dei due soldati nordcoreani catturati dalle forze ucraine nella regione russa di Kursk non sapeva contro chi avrebbe combattuto quando ha lasciato il suo Paese, né che la sua destinazione fosse la Russia: è quanto emerge da un interrogatorio del militare da parte dei servizi speciali di Kiev, postato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. "Non sapevo prima di arrivare in Russia che avrei combattuto in Russia e non sapevo neanche contro chi stavamo combattendo", ha detto attraverso un interprete il giovane soldato, che ha raccontato di aver iniziato il servizio di leva obbligatorio in Corea del Nord all'età di 17 anni.
Sarebbe utile "inviare in Ucraina ufficiali e persone per capire cosa è successo, come si è combattuto, quali sono state le lezioni che possono apprendere le nostre Forze armate. Per imparare da ciò che è successo lì e per prevenire, perché il compito della difesa è difendere". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Se fosse possibile farlo in sicurezza e dopo l'autorizzazione parlamentare, penso che sarebbe utilissimo per la nostra Difesa".
Le difese aeree russe hanno intercettato la notte scorsa 31 droni ucraini su sei regioni del Paese e sul territorio della Repubblica del Tatarstan: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Quattordici droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk, sei nella regione di Kaluga, tre nel Belgorod, tre nel Kursk, due nella regione di Ryazan, altri due nella regione di Orel e uno nel Tatarstan.
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha incaricato i suoi collaboratori di organizzare una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin entro pochi giorni dalla sua inaugurazione. Lo ha riferito la Cnn, citando fonti informate. Secondo l'emittente, il tema della conversazione sarà la possibilità di un incontro personale tra i due leader nei prossimi mesi, con nel mirino una possibilità di far finire la guerra in Ucraina.
"Metterò fine alla guerra in Ucraina e risolverò il caos in Medio Oriente. Eviteremo la terza guerra mondiale; non sapete quanto ci siamo vicini". Lo ha detto Donald Trump. "Inizierò tutto domani,quando giurerò come il 47mo presidente degli Stati Uniti".