Mattarella riceve Zelensky al Quirinale
© Quirinale
© Quirinale
Attacco russo a Zaporizhzhia, un morto e molti feriti. Ucraina: "In caso di tregua con Mosca, servirebbero 200mila soldati Ue"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.065. Sull'adesione alla Nato Berlino dà garanzie all'Ucraina: "Il nostro sostegno va avanti". Intanto, Zelensky ha fatto sapere che potrebbe essere disposto ad avere colloqui con Putin se Trump fornirà all'Ucraina garanzie di sicurezza. E Donald Trump avverte Putin: "Subito un accordo per finire la guerra o ci saranno sanzioni". Kiev ordina l'evacuazione dei bambini dalle città minacciate dall'avanzata russa. Secondo il presidente ucraino, almeno 200mila soldati europei dovrebbero essere dispiegati per garantire la sicurezza dell'Ucraina in caso di tregua con la Russia e per prevenire una nuova invasione. Mosca ha lanciato un nuovo attacco contro Zaporizhzhia, in cui è rimasta uccisa una persona: diversi i feriti.
© Quirinale
© Quirinale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le risorse energetiche, in particolare il petrolio, sono tra gli strumenti più critici per costringere la Russia a cercare la pace.
Le autorità ucraine della regione di Kharkiv hanno annunciato di aver ordinato l'evacuazione di bambini con i loro tutori da diverse città e villaggi minacciati dall'avanzata delle forze russe. "In totale 267 bambini e le loro famiglie devono essere evacuati da 16 insediamenti verso luoghi sicuri. La decisione è stata presa a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti ostili", ha annunciato il governatore regionale sui social media.
"La posizione comune di tutti gli alleati sull'adesione dell'Ucraina alla Nato è stata definita al vertice dell'Alleanza a Washington. La Germania mantiene il suo impegno e continua a sostenere l'Ucraina in questo senso. Gli alleati dell'Alleanza e dell'Ucraina si coordinano strettamente su questi temi". È quanto afferma il ministero degli Esteri tedesco in merito all'adesione dell'Ucraina alla Nato dopo che Zelensky ha dichiarato che quattro Paesi (Germania, Slovacchia, Ungheria e Usa) non sostengono l'ingresso di Kiev nell'Alleanza. Dal ministero degli Esteri tedesco sottolineano inoltre che "la Nato lavora a stretto contatto con l'Ucraina, in particolare nell'ambito del Consiglio Nato-Ucraina, istituito nel 2023. La Germania è anche coinvolta nel sostegno pratico all'Ucraina all'interno della Nato, ad esempio, nell'ambito del 'Pacchetto di assistenza globale' e dell''Assistenza e addestramento alla sicurezza della Nato per l'Ucraina'".
"I pacchetti di sanzioni vengono adottati. Ma dobbiamo essere onesti, ci sono ancora molte scappatoie nei pacchetti già adottati. Dobbiamo darci una mossa: alcuni paesi stanno implementando le sanzioni, altri no. Dobbiamo guardare a: cosa abbiamo fatto finora, cosa ha funzionato, per diventare più agili, per prendere decisioni, per supportare l'Ucraina al tavolo delle trattative, se le trattative avranno luogo". Lo afferma la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola intervenendo al Forum mondiale economico di Davos.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto all'agenzia Bloomberg che potrebbe avere colloqui con il presidente russo Vladimir Putin se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump fornirà all'Ucraina garanzie di sicurezza. La dichiarazione è stata rilanciata dalla Tass.
Una persona è stata uccisa e altre 25 sono rimaste ferite in un attacco russo con droni e missili contro la città ucraina di Zaporizhzhia. Lo hanno reso noto le autorità locali. Secondo il governatore regionale Ivan Fedorov, oltre 20mila persone sono rimaste senza elettricità e altre 17mila senza riscaldamento a seguito dell'attacco notturno, durante il quale è stato distrutto un impianto energetico.
Almeno 16 persone tra cui un bimbo di due mesi sono rimaste ferite in un attacco russo su Zaporizhzhia, rendono noto i media locali citando il capo dell'amministrazione regionale Ivan Fedorov. Il raid ha danneggiato diversi edifici residenziali e "cinque persone sono in gravi condizioni", viene specificato.