LIVE
Ultimo aggiornamento: un giorno fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Diplomatici americani chiedono di esentare Kiev dallo stop agli aiuti deciso dal governo Usa | Zelensky: "Non si escluda l'Ucraina dai negoziati"

Putin si dice pronto a trattative dirette con Trump, ma il presidente ucraino avverte: "Vuole manipolare il capo della Casa Bianca" 

di Redazione online
26 Gen 2025 - 00:21

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.068. Mentre Putin dice di essere pronto a colloqui diretti con Trump, Zelensky avverte: "Gli alleati lavorino sul formato dei colloqui con Mosca, impossibile escludere Kiev dai negoziati, non ci sarebbero risultati". Il leader del Cremlino ha sottolineato di aver sempre avuto con Trump "relazioni basate sul pragmatismo e sulla fiducia" e di averne elogiato "l'intelligenza". Secondo Zelensky, però, il leader russo starebbe tentando di "manipolare" il presidente americano con le sue dichiarazioni sulla disponibilità a colloqui con gli Stati Uniti. Dal ministero degli Esteri russo, intanto, arriva una bordata verso l'Italia: "Le relazioni stanno attraversando la crisi più profonda dalla Seconda guerra mondiale e Roma ne è responsabile: per questo non può partecipare al processo di pace". In generale Mosca poi ribadisce: "Nonostante tutte le dichiarazioni, non vi sono segnali che l'Ucraina e l'Occidente siano pronti ai negoziati di pace". Diplomatici americani chiedono di esentare Kiev dallo stop agli aiuti esteri deciso dal governo Usa.

Mattarella riceve Zelensky al Quirinale

1 di 9
© Quirinale
© Quirinale
© Quirinale

© Quirinale

© Quirinale


Le forze armate russe hanno "liberato" il villaggio di Zelenoe nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass.


Nell'ultima settimana l'Ucraina è stata oggetto di centinaia di attacchi russi con vari tipi di armi, in particolare le forze armate russe hanno lanciato almeno 750 droni d'attacco. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenksy, nel suo rapporto settimanale.


L'esercito ucraino ha rivendicato oggi un attacco notturno con droni contro una raffineria nella regione russa di Ryazan, a sud di Mosca, il secondo attacco al sito in meno di una settimana. Lo riferisce l'agenzia di stampa France Presse.


L'Ucraina deve essere "una zona cuscinetto neutrale oppure la guerra continuerà fino a quando la sua stessa esistenza sarà in discussione". Così in un'intervista al Corriere della Sera Dmitrij Suslov, consigliere di politica estera del Cremlino e direttore del Centro di studi europei e internazionali presso la Scuola superiore di economia. "Per la Russia è inaccettabile non solo l'adesione alla Nato ma anche ogni tipo di cooperazione concreta con i Paesi occidentali. L'Ucraina deve rimanere militarmente debole, zona cuscinetto senza partnership, senza forniture d'armi, senza manovre militari congiunte, senza addestramento delle sue truppe da parte degli istruttori occidentali e senza forze militari straniere schierate sul terreno. Deve essere genuinamente neutrale". "Noi in prima battuta non negozieremo con l'Ucraina ma solo con gli Stati Uniti - prosegue Suslov a una domanda sui negoziati -. Per la Russia Zelensky è un presidente illegittimo".


Le forze armate russe, secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, citate da Ukrinform, hanno perso circa 830.190 soldati, uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione, di cui 1.720 solo nell'ultimo giorno. 


Attacchi russi con droni hanno colpito nella notte le regioni di Kharkiv e Sumy danneggiando diverse strutture ma senza fare vittime, secondo quanto riferito da Ukrinform. Il sindaco di Kharkiv ha detto che un Uav russo ha preso di mira una casa privata nel distretto di Osnovyanskyi. "Secondo i resoconti provvisori, le finestre, il tetto e parte dell'edificio hanno subito danni", afferma il post su Telegram, ma non si ha notizia di vittime. In un altro attacco con droni a Sumy - riferisce Ukrinform citando l'autorità statale - sono stati danneggiati un condominio, una struttura educativa ed edifici amministrativi, anche qui senza fare vittime. Ieri i russi hanno attaccato la regione di Sumy 67 volte, ferendo un civile, e Kharkiv quattro volte.


Diplomatici Usa hanno richiesto un'esenzione urgente per i programmi relativi a Kiev dal congelamento di 90 giorni degli aiuti esteri e dagli ordini di "interruzione del lavoro" emessi dal segretario di Stato Marco Rubio. Lo scrive il Financial Times, basandosi su documenti e persone a conoscenza della questione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri