Diversi morti in due attacchi russi contro una scuola e un edificio. Trump: "Con Mosca stiamo avendo discussioni molto serie"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.076. Il dialogo tra Washington e Mosca sul conflitto in Ucraina, "già in corso" come ha detto il presidente Donald Trump, sembra preoccupare il leader ucraino Volodymyr Zelensky, che ha avvertito che sarebbe "molto pericoloso" proseguire i colloqui senza il coinvolgimento di Kiev. "Possono avere le loro relazioni, ma parlare dell'Ucraina senza di noi è pericoloso per tutti", ha sottolineato il presidente in una lunga intervista concessa all'americana Associated Press. Attacco russo su una scuola nella regione di Kursk, il bilancio è di quattro vittime. Mentre è salito a nove morti, tra cui un bambino, il bilancio dell'attacco missilistico su Poltava, nell'Ucraina centrale.
"I sistemi di difesa aerea e un numero sufficiente di missili intercettori sono essenziali per avvicinare la pace. Sono grato a tutti i nostri partner che ci stanno aiutando in questo e che comprendono appieno di cosa abbiamo esattamente bisogno". Lo scrive su Facebook il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina, e la vera pace, richiedono garanzie. Garanzie che tale male verrà fermato. In modo affidabile. Non solo con parole o pochi documenti, ma con qualcosa che possa davvero garantire l'assenza del terrore russo", ha spiegato.