Trump al New York Post: "Ho parlato con Putin, vuole finire la guerra". La Corea del Nord produrrà droni con l'aiuto di Mosca. I Paesi baltici si staccano dalla rete elettrica russa
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.084. "Restrizioni" all'approvvigionamento di elettricità sono state disposte dal governo di Kiev in seguito ad un attacco russo alle infrastrutture energetiche. Volodymyr Zelensky si dice "pronto a qualsiasi formato di dialogo" per riportare la pace nel suo Paese, ma a condizione che gli Usa e l'Europa diano "garanzie di sicurezza" che scongiurino nuovi attacchi russi in futuro. Una disponibilità dichiarata il giorno dopo che Donald Trump ha reso noto di aver parlato al telefono con Vladimir Putin e mentre Mosca ribadisce che ogni accordo deve escludere un ingresso di Kiev nella Nato. La Corea del Nord dovrebbe iniziare quest'anno a produrre diversi tipi di droni d'attacco che saranno sviluppati in collaborazione con la Russia. Estonia, Lettonia e Lituania hanno detto addio alla rete elettrica russa per unirsi alla rete sincrona condivisa dell'Europa continentale.
L'inviato speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina e per la Russia, Keith Kellogg, si dovrebbe recare in visita in Ucraina il 20 febbraio. Lo riferisce l'emittente statunitense Abc.