Vertice sull'Ucraina, Usa e Russia dettano le condizioni
© Ansa
© Ansa
Trump: "Regno Unito e Francia non hanno fatto niente per far finire il conflitto". Putin vorrebbe annunciare "la vittoria" russa il 24 febbraio, nel giorno del terzo anniversario dell'aggressione
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.095. La portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova ha diffuso la notizia sulla petizione contro Mattarella, firmata da 10mila cittadini italiani. Una nuova ondata di attacchi russi con droni ha preso di mira la regione di Kiev, provocando almeno un morto. "Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky devono parlarsi", ha affermato Donald Trump, attaccando però Gran Bretagna e Francia: "Il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron non hanno fatto niente" per mettere fine alla guerra. In precedenza il presidente americano aveva spiegato come la presenza di Zelensky alle trattative non fosse necessaria per cessare il conflitto: "Non penso sia importante agli incontri, la sua presenza non è una priorità visto che ha fatto un cattivo lavoro finora nel negoziare". "Ho avuto ottimi colloqui con Putin, e non ho avuto colloqui altrettanto buoni con l'Ucraina", aveva aggiunto. Il presidente russo avrebbe l'intenzione di annunciare la vittoria sull'Ucraina e la Nato il 24 febbraio, nel terzo anniversario dell'aggressione russa. Gli Stati Uniti hanno proposto all'Onu una risoluzione che chiede una "fine rapida" del conflitto in Ucraina ma non menziona l'integrità territoriale dell'Ucraina.
© Ansa
© Ansa
Almeno una persona è morta nella regione di Kiev durante un attacco di droni russi. La vittima era un dipendente della compagnia ferroviaria statale Ukrzaliznytsia. Numerosi droni hanno preso di mira la regione della capitale ucraina nelle prime ore e diversi detriti sono caduti anche nella stessa Kiev, provocando un incendio.
Il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron "non hanno fatto niente" per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump a Fox. "Macron è un mio amico, Starmer è una persona carina ma non hanno fatto niente. Io invece sta agendo per un motivo: odio vedere tutti questi morti", ha spiegato Trump.