Vertice sull'Ucraina, Usa e Russia dettano le condizioni
© Ansa
© Ansa
Zelensky chiede "unità Usa-Europa per una pace duratura". Musk smentisce la minaccia di stop di Starlink per Kiev
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.096. Mosca lancia il più importante attacco con droni da inizio del conflitto. La portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova ha diffuso la notizia sulla petizione contro Mattarella, firmata da 10mila cittadini italiani. "Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky devono parlarsi", ha affermato Donald Trump, attaccando però Gran Bretagna e Francia: "Il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron non hanno fatto niente" per mettere fine alla guerra. Zelensky invoca un accordo tra Usa e Ue per dare all'Ucraina una pace giusta e duratura. Gli Stati Uniti hanno proposto all'Onu una risoluzione che chiede una "fine rapida" del conflitto in Ucraina ma non menziona l'integrità territoriale dell'Ucraina. E intanto Musk smentisce che gli Usa abbiano minacciato di tagliare Starlink a Kiev se l'Ucraina non firma l'accordo sui minerali.
© Ansa
© Ansa
Donald Trump, è "fiducioso" in merito alla possibilità di raggiungere un accordo per porre fine al conflitto in Ucraina "questa settimana". Lo ha detto ai giornalisti la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. "Il presidente e la sua squadra sono concentrati a portare avanti le trattative con entrambe le parti per porre fine al conflitto, e il presidente è fiducioso che si possa fare questa settimana", ha detto.
la Gran Bretagna svelerà domani un "importante pacchetto di sanzioni" contro Mosca, in occasione dei tre anni dalla guerra in Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri britannico David Lammy, confermando anticipazioni di stampa.