LIVE
Ultimo aggiornamento: 36 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Ottima telefonata con Zelensky" | Il presidente ucraino: "Pace entro l'anno"

L'incontro tra il presidente Usa e Putin si terrà in Arabia Saudita

di Redazione online
20 Mar 2025 - 00:32

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.121. Trump ha definito "ottima" la telefonata con Zelensky. "Siamo sulla buona strada", ha detto il presidente americano, che - secondo la Casa Bianca - aiuterà Kiev ad ottenere più difesa aerea dall'Europa e ipotizza il controllo Usa sulla centrale ucraina di Zaporizhzhia. "Possiamo raggiungere una pace duratura entro l'anno", ha commentato Zelensky, parlando di un colloquio "schietto". Intanto, il Cremlino ha annunciato che l'incontro Putin-Trump si terrà in Arabia Saudita, pur senza specificare quando. Sul fronte bellico, il leader russo ha dichiarato che le sue truppe siano ormai a un passo dal riprendere la regione di Kursk. Nelle bozze del vertice Ue, i 27 Stati membri hanno approvato il pacchetto sulla Difesa comunitaria.

Ucraina, attaccato dai russi un ospedale nella regione di Sumy: pazienti evacuati

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


L'Ucraina ha ricevuto "diversi" nuovi caccia F-16. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa. La consegna dei caccia di progettazione all'Ucraina da parte dei suoi alleati è iniziata nel 2024.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver discusso con Donald Trump della possibilità che gli Stati Uniti controllino solo una centrale nucleare ucraina, quella di Zaporizhzhia. "Abbiamo discusso solo di una centrale elettrica, che si trova sotto occupazione russa", ha affermato il presidente ucraino durante una conferenza stampa dopo la telefonata con il presidente americano. Zelensky ha poi assicurato di non aver sentito "alcuna pressione" da parte di Trump affinché facesse delle concessioni per arrivare alla pace.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri