LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Bloomberg: "L'Ucraina vuole modifiche nell'accordo proposto dagli Usa sulle terre rare" | Mosca: "Kiev aumenta gli attacchi ai nostri siti energetici"

Kiev: "Due morti e diversi feriti a Kharkiv per un raid russo". Media: smentita l'uccisione del foreign fighter italiano Yuri Previtali

di Redazione online
29 Mar 2025 - 23:55
1 di 24
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.130. L'Ucraina chiederà modifiche al nuovo e radicale accordo economico proposto dal presidente Donald Trump sulle terre rare, tra cui l'impegno a maggiori investimenti da parte degli Stati Uniti. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza del dossier. Intanto, sul fronte del conflitto, il ministero della Difesa di Mosca, citato da Ria Novosti riferisce che Kiev ha aumentato il numero di attacchi alle infrastrutture energetiche russe. Kiev: "Mosca ha bombardato un ospedale a Kharkiv, ci sono vittime". Media: "Smentita l'uccisione del foreign fighter italiano Yuri Previtali".


Almeno due persone sono state uccise e altre 25 sono rimaste ferite nel corso di un bombardamento russo a Kharkiv. Lo affermano le forze dell'ordine citate da Rbc Ukraine. 


Il foreign fighter italiano Yuri Previtali è vivo e sta bene. Lo affermano fonti informate contattate dall'Ansa, smentendo la notizia dell'agenzia russa Tass che affermava che l'italiano era stato ucciso dalle forze russe.


Le truppe russe hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv con droni. Il raid ha danneggiato la struttura e alcuni edifici residenziali, provocando vittime. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina e il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov. 


"È impossibile ignorare centinaia di attacchi con droni Shahed ogni notte. Ci aspettiamo una forte reazione, speriamo in una reazione. È richiesta una reazione decisa, in particolare da parte degli Usa, dell'Europa e di tutti gli altri che hanno fatto affidamento sulla diplomazia. La Russia deve essere costretta alla pace, e solo la coercizione funzionerà". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale.


L'Ucraina chiederà modifiche al nuovo e radicale accordo economico proposto dal presidente Donald Trump sulle terre rare, tra cui l'impegno a maggiori investimenti da parte degli Stati Uniti. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza del dossier. La bozza di accordo proposta - visionata dall'agenzia - garantirebbe a Washington il controllo su tutti i principali investimenti futuri in infrastrutture e minerali nel Paese devastato dalla guerra, e senza limiti di tempo. Kiev però teme che l'accordo possa non solo indebolire la sua offerta di entrare nell'Unione Europea, e richiederebbe anche di rimborsare tutto il supporto militare ed economico fornito dagli Stati Uniti a Kiev dall'inizio della guerra.


L'Ucraina ha aumentato il numero di attacchi alle infrastrutture energetiche russe. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da Ria Novosti. "Indipendentemente dalle dichiarazioni di Zelensky sulla presunta cessazione da parte del regime di Kiev della distruzione deliberata degli impianti energetici russi, le forze armate ucraine hanno solo aumentato il numero di attacchi alle infrastrutture energetiche nelle regioni di Kursk e Belgorod", dichiara il ministero. Secondo Mosca, nelle ultime 24 ore, le truppe ucraine hanno continuato ad attaccare le infrastrutture energetiche russe.


Almeno quattro persone sono morte e 19 sono rimaste ferite nell'attacco che ha colpito la città di Dnipro. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Serhii Lysak. "Diversi edifici alti sono stati danneggiati" e "sono scoppiati incendi in circa una dozzina di abitazioni private. Garage e stazioni di servizio erano affollati" e "i soccorritori sono riusciti a contenere un incendio scoppiato nel complesso di un hotel e un ristorante", ha detto Lysak su Telegram. Tra i feriti anche una donna incinta di 27 anni. "Il nemico ha inviato sulla città più di due dozzine di droni, la maggior parte abbattuti", ha aggiunto. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri