LIVE
Ultimo aggiornamento: un giorno fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Economist: "Zelensky pronto a elezioni già in estate se c'è il cessate fuoco" | Cremlino: "Putin aperto a nuovi contatti con Trump"

Mosca: "No a forze di pace con chi sostiene Kiev". Il presidente Usa avverte Zelensky: "Se si ritira dall'accordo sulle terre rare avrà grossi problemi"

di Redazione online
31 Mar 2025 - 15:15

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.132. Donald Trump confessa di essere "molto arrabbiato" con Vladimir Putin e minaccia l'imposizione di dazi al 25% sul petrolio russo nel caso non venisse raggiunto un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina. Aggiunge però che i rapporti con Putin restano buoni e che parlerà con lui in settimana. Dal Cremlino arriva comunque un segnale di apertura: secondo il portavoce Dimitri Peskov, infatti, il presidente russo sarebbe "assolutamente pronto ad avere nuovi contatti con il leader della Casa Bianca". Mentre il direttore del Dipartimento delle organizzazioni internazionali del ministero degli Esteri russo ribadisce che Mosca è "categoricamente contraria" alla presenza di forze di pace in Ucraina che prevedono la presenza di Paesi che forniscono armamenti a Kiev. Intanto Zelensky, in una riunione della scorsa settimana, ha dato istruzioni di organizzare le elezioni dopo un cessate il fuoco completo, che gli Usa sperano di poter imporre entro Pasqua. Lo scrive l'Economist.


E' salito a 55 feriti il bilancio dell'attacco russo con droni a Kharkiv, avvenuto ieri. Tra i feriti si contano 5 bambini. I morti sono invece due. Lo ha detto nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. 


"La Russia merita una pressione maggiore, merita tutti i duri provvedimenti che possono indebolire la sua capacità di combattere il suo sistema che altro non vuole che la guerra. Sono necessarie sanzioni contro la Russia". Lo ribadisce su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "L'Ucraina ha bisogno di più forze di difesa aerea - aggiunge -. È necessaria maggiore interazione e unità tra tutti i partner".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri