LIVE
Ultimo aggiornamento: 24 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky critica l'ambasciata Usa: "Reazione debole al grave attacco russo sulla città di Kryvyi Rih"

Il raid ha provocato 19 vittime, tra cui 6 bambini. Il presidente ucraino: "Mosca non vuole la tregua". L'accusa di Parigi e Londra: "Putin continua a tergiversare, dia una risposta agli Stati Uniti". Media: "Macron pronto a rappresentare l'Europa in colloqui con il leader del Cremlino"

di Redazione online
05 Apr 2025 - 23:28

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.137. Zelensky critica la reazione dell'ambasciata Usa, definita "debole" e "spiacevolmente sorprendente", al "grave attacco russo sulla città di Kryvyi Rih, che ha provocato 19 morti, tra cui sei bimbi. "Pericoloso il silenzio su Mosca che uccide i bambini. Questo dimostra che la Russia non vuole un cessate il fuoco, vuole solo la guerra", ricorda il leader ucraino. Intanto, Gran Bretagna e Francia accusano Putin di tergiversare nei colloqui sulla tregua e chiedono che il Cremlino dia una risposta immediata agli Stati Uniti. Secondo il quotidiano britannico Telegraph, il presidente francese Emmanuel Macron intende rappresentare l'Europa nei negoziati con Putin sulla pace.

Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime

1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Molti in tutto il mondo hanno espresso la loro posizione in risposta all'attacco a Kryvyi Rih, un chiaro rifiuto del terrore russo. A tutti coloro che vedono questo e non chiudono gli occhi, che dicono la verità in modo chiaro e diretto, dovremmo essere grati non solo noi in Ucraina, ma il mondo intero. Rimanere in silenzio sul fatto che è la Russia a uccidere i bambini con missili balistici è sbagliato e pericoloso. Non fa che incoraggiare la feccia di Mosca a continuare la guerra e a ignorare la diplomazia". Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


"Importante incontro tra i nostri militari e i Capi di Stato Maggiore della Difesa dei partner: l'Ammiraglio Sir Tony Radakin del Regno Unito e il Generale Thierry Burkhard della Francia. Stiamo lavorando per garantire la sicurezza in Ucraina e per stabilire garanzie di sicurezza affidabili. Ci sono progressi tangibili e dettagli iniziali su come potrebbe essere schierato un contingente di sicurezza dei partner". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato a tutti i Paesi che ci sostengono in questo sforzo, e al Regno Unito e alla Francia per la loro leadership", aggiunge.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto alle parole dell'ambasciatrice statunitense Bridget Brink, la quale ha commentato l'attacco russo a Kryvyi Rih. Ne ha parlato sui social media, sottolineando che la diplomatica non ha menzionato che il missile fosse russo. Zelensky ha definito "debole" la reazione della diplomatica statunitense per non aver riconosciuto che un missile russo ha colpito Kryvyi Rih. La reazione dell'ambasciata statunitense è "spiacevolmente sorprendente", dice Zelensky. "Un paese così forte, un popolo così forte e una reazione così debole. Hanno persino paura di dire la parola 'russo' quando si parla del missile che ha ucciso dei bambini", ha detto. "Sì, la guerra deve finire. Ma per completarla non bisogna aver paura di chiamare le cose con il loro nome. Non dobbiamo aver paura di fare pressione sull'unico che continua questa guerra e ignora tutte le proposte del mondo per porvi fine. Dobbiamo fare pressione sulla Russia, che invece di un cessate il fuoco sceglie di uccidere i bambini. Dobbiamo introdurre sanzioni aggiuntive contro coloro che non possono sopravvivere senza colpire con armi balistiche i loro vicini".


È salito a 19 il bilancio delle persone rimaste uccise e 68 quelle ferite dopo gli attacchi russi du Kryvyi Rih. Lo ha scritto su Telegram il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform. "A seguito degli attacchi terroristici, 68 persone sono rimaste ferite. 40 persone sono attualmente in ospedale (due bambini, di 5 e 8 anni, sono stati portati a Dnipro all'ospedale Mechnikov in condizioni estremamente gravi). Dei feriti nei nostri ospedali, 17 sono in gravi condizioni, tra cui 2 bambini", ha scritto Vilkul, aggiungenod che negli attacchi sono morte 19 persone, tra cui 9 bambini.  


Un nuovo attacco russo condotto via droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona e ne ha ferite altre sette. Lo riporta Ukrinform, citando il Servizio di emergenza dello Stato ucraino, per cui l'attacco avrebbe danneggiato diverse auto e case, un parco giochi e un tram. 


Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 49 droni ucraini in nove regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Sedici velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Voronezh, 14 nel Belgorod, sei nel Kursk, altri sei nella regione di Samara, tre nella Repubblica di Mordovia e uno ciascuno nelle regioni di Bryansk, Lipetsk, Oryol e Penza.


Il presidente francese Emmanuel Macron intende rappresentare l'Europa nei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin sulla pace in Ucraina. Lo riporta il Telegraph. Secondo il quotidiano britannico, alcuni membri della "coalizione dei volenterosi" insistono affinché un leader europeo guidi i contatti con Mosca nell'ambito degli sforzi per sostenere Kiev. Il Telegraph scrive che Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer sono stati individuati come gli interlocutori più probabili con Mosca. Tuttavia, Starmer non avrebbe intenzione di tenere colloqui con il presidente russo, mentre una fonte dell'Eliseo ha affermato che Macron è pronto ad assumere l'incarico "quando verrà il momento". 


Le forze russe hanno lanciato un altro attacco, questa volta con droni, contro la città ucraina di Kryvyi Rih, uccidendo una persona. Lo ha reso noto il governatore regionale, Serghei Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. L'attacco, avvenuto dopo le 23 ora locale (le 22 in Italia), ha colpito case e infrastrutture ed ha provocato incendi. Nel pomeriggio di venerdì l'esercito russo aveva attaccato la città con missili balistici provocando almeno 18 morti.


È salito a 18 morti, tra cui 6 bambini, e oltre 60 feriti il bilancio dell'attacco russo che veenrdì pomeriggio ha colpito con missili balistici una zona residenziale di Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrainska Pravda, aggiungendo che tra i feriti ci sono 12 bambini.


Il governo tedesco sostiene i costi per garantire l'accesso dell'Ucraina al sistema satellitare europeo Eutelsat. Lo ha dichiarato l'amministratrice delegata di Eutelsat, Eva Berneke, la quale ha dichiarato che "il finanziamento da parte della Germania è iniziato un anno fa".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri