Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Zelensky: "Pericoloso il silenzio su Mosca che uccide i bambini"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.138. Zelensky critica la reazione dell'ambasciata Usa, definita "debole" e "spiacevolmente sorprendente", al "grave attacco russo sulla città di Kryvyi Rih, che ha provocato 19 morti, tra cui sei bimbi. "Pericoloso il silenzio su Mosca che uccide i bambini. Questo dimostra che la Russia non vuole un cessate il fuoco, vuole solo la guerra", ricorda il leader ucraino. In memoria delle vittime del raid il governo ucraino ha proclamato per oggi il lutto nazionale. Nella notte un attacco missilistico russo su Kiev ha provocato incendi in diversi quartieri della capitale e alcuni feriti. Intanto, secondo il quotidiano britannico Telegraph, il presidente francese Macron intende rappresentare l'Europa nei negoziati con Putin sulla pace.
© Ansa
© Ansa
La guardia di frontiera ucraina ha dichiarato che la rivendicazione russa di aver conquistato un villaggio nella regione di confine di Sumy è "disinformazione". "Il nemico continua la sua campagna di disinformazione riguardo alla cattura degli insediamenti nella regione di Sumy o allo sfondamento del confine", ha detto all'Afp Andriy Demchenko, portavoce del Servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina, dopo che Mosca ha affermato di aver "liberato" il villaggio di Basivka, vicino al confine con la regione russa di Kursk.
L'Ucraina invierà una squadra a Washington la prossima settimana per iniziare i negoziati su una nuova bozza di un accordo sui minerali dell'Ucraina. Lo ha detto la ministra dell'Economia ucraina Yuliia Svyrydenko in un'intervista all'Ap pubblicata sul sito web. "La nuova bozza di accordo degli Stati Uniti dimostra che rimane l'intenzione di creare un fondo o di investire congiuntamente", ha detto Svyrydenko. La delegazione di Kiev includerà rappresentanti dei ministeri dell'Economia, degli Esteri, della Giustizia e delle Finanze.
"In questo giorno di lutto nazionale in Ucraina, il mio pensiero va ai bambini e a tutte le vittime civili degli attacchi mortali perpetrati dalla Russia, come quello di Kryvyi Rih". E' quanto scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron. "Sempre ieri sera, numerosi attacchi russi hanno preso di mira zone residenziali di Kiev e di diverse altre città ucraine - dice - mentre l'Ucraina ha accettato circa un mese fa la proposta del presidente Trump per un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni, e stiamo lavorando con tutti i nostri partner per garantire la pace, la Russia continua la guerra con rinnovata intensità, senza alcun riguardo per i civili. Questi attacchi della Russia devono cessare. E' necessario un cessate il fuoco il prima possibile. E azioni forti se la Russia continua a cercare di guadagnare tempo e rifiutare la pace. Per quanto tempo la Russia ignorerà le proposte di pace degli Stati Uniti e dell'Ucraina, continuando a uccidere bambini e civili?".
Nuovi contatti tra Russia e Stati Uniti sono previsti già dalla prossima settimana. Lo ha dichiarato Kirill Dmitriev, capo del Fondo russo per gli investimenti diretti e inviato speciale della presidenza russa per la cooperazione economica con l'estero. "Già la prossima settimana", ha dichiarato Dmitriev all'emittente russa Channel One quando gli è stato chiesto quando si prevedevano i prossimi contatti tra Russia e Stati Uniti.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato di avere assunto il controllo di Basovka, una città di confine nella regione di Sumy, in una rara avanzata in quest'area, che si trova a circa 3 chilometri dalla frontiera russa. "Un'unità del gruppo di forze del Nord durante azioni offensive ha liberato il villaggio di Basovka nella regione di Sumy", ha affermato il ministero in una dichiarazione, utilizzando il nome russo per il villaggio di Basivka vicino al confine con la regione russa di Kursk.
È salito a tre il bilancio dei feriti nell'attacco missilistico che le forze russe hanno lanciato su Kiev la notte scorsa. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. Sono stati colpiti i quartieri Darnytsia, Obolonskyi e Solomyanskyi della capitale. A Darnytsia è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale, nel quartiere di Obolonsky è scoppiato un incendio in un negozio di mobili e le fiamme si sono propagate a un magazzino, mentre a Solomyanskyi le fiamme hanno danneggiato la facciata di un magazzino.
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 11 droni ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Otto velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Rostov, due nella regione di Kursk e uno nel Belgorod.
Due persone sono rimaste ferite in seguito all'attacco missilistico russo su Kiev. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. Il primo cittadino ha aggiunto che sono scoppiati incendi nei quartieri di Darnytsia, Solomyanskyi e Obolonskyi della città. I due feriti si trovavano nel quartiere di Darnytsia.
L'esercito russo comincerà a testare questo mese un drone dotato di un sistema di intelligenza artificiale progettato per colpire i droni marini nemici: lo riporta la Tass. "Stiamo lavorando al progetto dell'aereo Fortuna-T progettato per la Marina russa - ha detto all'agenzia di stampa un ingegnere capo che lavora alla nuova arma -. Si tratta di un drone ad ala fissa con un sistema di intelligenza artificiale e un dispositivo di imaging termico, che darà la caccia ai veicoli di superficie senza pilota ucraini. L'aereo sarà testato ad aprile". Il velivolo verrà lanciato a mano senza usare alcun dispositivo ausiliario, ha aggiunto l'ingegnere: "Il Fortuna-T verrà lanciato in aria e si soffermerà sulla superficie dell'acqua. Il tempo di volo dell'aereo è ora di tre ore con un piccolo carico (esplosivo). Non appena il nostro aereo rileva un veicolo senza pilota sulla superficie dell'acqua, vi si aggancia automaticamente e lo colpisce".
Il governo ucraino ha annunciato per oggi il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco russo di venerdì scorso contro Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky, che ha provocato 18 vittime, tra cui nove bambini, e 74 feriti. "Le città e i villaggi dell'Ucraina dichiarano il sei aprile giorno di lutto per le vittime dell'attacco di Kryvyi Rih", ha scritto su Telegram il vicepremier e ministro dello Sviluppo comunitario e territoriale Oleksiy Kuleba. Lo riporta Ukrainska Pravda.
Esplosioni sono state udite nella notte a Kiev, dove è stata attivata la difesa aerea. Lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko, come riporta RBC-Ucraina.
Le forze russe hanno lanciato un attacco con droni a Mykolaiv, provocando tre feriti. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim.