LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "I russi bombardano come pazzi l'Ucraina, non va bene"

Mosca annuncia l'avanzata su Sumy ma Kiev smentisce. Zelensky: "Pericoloso il silenzio del Cremlino che uccide i bambini"

di Redazione online
07 Apr 2025 - 22:16

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.139. "Non sono felice che la Russia stia bombardando come pazzi l'Ucraina". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale definendo la situazione "terribile". Nel giorno di lutto nazionale per la strage dei bambini a Kryvyi Rih, la Russia ha intensificato gli attacchi contro l'Ucraina, colpendo anche la capitale Kiev. I bombardamenti hanno causato vittime e danni significativi, tra cui la distruzione parziale della sede della Freedom Tv, l’emittente pubblica ucraina che trasmette anche in russo. Contemporaneamente, l'esercito russo ha annunciato un'avanzata nel nord, nella regione di Sumy, rivendicando la conquista della cittadina di Basovka, a pochi chilometri dal confine russo, anche se Kiev ha smentito la notizia parlando di propaganda. 

Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime

1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Non sono felice che la Russia stia bombardando come pazzi l'Ucraina". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale definendo la situazione "terribile". 


"E' ormai urgente che la Russia ponga fine alle finzioni e alle tattiche dilatorie e accetti il cessate il fuoco senza condizioni, che è stata la proposta del presidente Trump, proposta accettata dal presidente Zelensky a Gedda". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, parlando in una conferenza stampa congiunta con il capo di Stato egiziano Abdel Fattah al-Sisi. 


Rimane "un'intera serie di domande" a cui rispondere per arrivare a una tregua in Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Il presidente Putin sostiene davvero l'idea di un cessate il fuoco, ma prima di ciò, è necessario rispondere a un'intera serie di domande" alle quali "nessuno ha ancora risposto", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax, commentando l'auspicio espresso dal presidente americano Trump che il capo del Cremlino fermi le ostilità.


Diciannove droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Bryansk, sul territorio di Krasnodar, sulla Crimea e sul Mar d'Azov: lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa Tass.


"Stiamo parlando con la Russia. Vorrei che" Vladimir Putin "si fermasse": lo ha detto il presidente americano Donald Trump a bordo dell'Air Force One, dribblando però la domanda sullo stato dei negoziati per la pace in Ucraina. "Non mi piacciono i bombardamenti. I bombardamenti continuano e continuano. Ogni settimana persone e migliaia di giovani vengono uccisi ed è una cosa orribile che non sarebbe mai dovuta iniziare, e non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente, al 100%", ha aggiunto Trump.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri