Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Peskov: "L'obiettivo è quello normalizzare le relazioni". Zelensky: "La Russia continua a lanciare attacchi e ignora la diplomazia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.144. Dopo l'incontro fra Putin e l'inviato Usa Witkoff, il ministro degli Esteri russo Lavrov dice che Russia e Usa hanno discusso di relazioni bilaterali a partire dagli sforzi per normalizzare il lavoro delle loro missioni diplomatiche. Inoltre dice che trump comprende meglio dei leader Ue l'essenza del conflitto in Ucraina. E' stata la terza volta in due mesi che Witkoff è arrivato in Russia per vedere Putin nel tentativo di spingere per un cessate il fuoco in Ucraina. A San Pietroburgo il vertice è durato oltre quattro ore. Cremlino: "L'incontro è stato incentrato sulla risoluzione della crisi ucraina". Intanto, Zelensky scrive su X che Mosca sta "ignorando la diplomazia" e continua a lanciare attacchi nonostante la proposta statunitense di cessate il fuoco. Donald Trump potrebbe imporre ulteriori sanzioni alla Russia, se un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina non sarà raggiunto entro la fine di aprile. Lo riporta Axios citando alcune fonti.
© Ansa
© Ansa
L'Ucraina potrebbe essere divisa, "quasi come Berlino dopo la Seconda Guerra Mondiale", nell'ambito di un accordo di pace tra Kiev e Mosca: lo ha detto in un'intervista al Times l'inviato speciale di Donald Trump per Ucraina e Russia, Keith Kellogg. Il generale, figura di spicco negli sforzi statunitensi per porre fine alla guerra in corso da tre anni, ha suggerito che le truppe britanniche e francesi potrebbero istituire zone di controllo nell'ovest del Paese come parte di una "forza di rassicurazione", con l'esercito russo nell'est occupato. Tra di esse ci sarebbero le forze ucraine e una zona smilitarizzata.
Il vice capo del ministero degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha definito completamente false le affermazioni secondo cui cittadini cinesi starebbero combattendo in Ucraina. "Posso dire che questa è una totale falsità, per usare un eufemismo - ha detto all'agenzia Tass, rispondendo a una domanda in merito -. La Cina assume una posizione molto ponderata, equilibrata e verificata sulla risoluzione in Ucraina e siamo grati ai nostri amici per questo".