LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky a Witkoff: "Riconoscere i territori occupati come russi è linea rossa" | Strage Sumy, media: "Gli Usa non hanno firmato la condanna del G7"

Rutte a Odessa col presidente ucraino: "Sostegno Nato incrollabile". Mosca: "Per la pace non aspettarsi risultati immediati". Casa bianca: "Trump-Witkoff credono che il Cremlino voglia finire la guerra"

di Redazione online
16 Apr 2025 - 00:10

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.148. Gli Stati Uniti non firmano un comunicato di condanna del G7 all'attacco russo a Sumy (il bilancio è di almeno 35 morti e centinaia di feriti) citando l'esigenza di continuare le trattative con Mosca. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Il Canada, che ha la presidenza del gruppo, ha detto agli alleati che senza il sostegno americano è impossibile procedere con il comunicato. Secondo la Casa Bianca, inoltre, Trump e Witkoff ritengono che la Russia miri a porre fine al conflitto in Ucraina e che un partenariato economico con Mosca potrebbe essere fattibile. Il segretario generale della Nato Rutte incontra Zelensky a Odessa: "Il sostegno dell'Alleanza a Kiev è incrollabile". Mentre il leader ucraino liquida l'inviato Usa Witkoff, che a Fox News dice che un eventuale accordo di pace con la Russia includerebbe la questione dei "cinque territori" occupati. Per Zelensky, "tutti i territori appartengono allo Stato unitario dell'Ucraina, per noi queste sono linee rosse".

Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime

1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente Usa Donald Trump e il suo inviato speciale Steve Witkoff ritengono che la Russia miri a porre fine al conflitto in Ucraina e che un partenariato economico con Mosca potrebbe essere fattibile, ma è necessario un cessate il fuoco preventivamente. Lo ha affermato la segretaria stampa della Casa Bianca Karoline Leavitt. Witkoff "crede che la Russia voglia porre fine a questa guerra e anche il presidente la pensa allo stesso modo. Esiste un incentivo per la Russia a terminare il conflitto, e forse ciò potrebbe tradursi in partenariati economici con gli Stati uniti, ma dobbiamo prima vedere un cessate il fuoco, e il Presidente e l'inviato presidenziale Witkoff l'hanno reso molto chiaro ai russi" ha affermato Leavitt durante una conferenza stampa. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri