Ucraina, raid russo sulla città di Kryvyi Rih: bimbi tra le vittime
© Ansa
© Ansa
Scambio di accuse tra l'esercito ucraino (che denuncia una vittima nel Kherson per i droni russi) e quello di Putin. L'ordine di cessare tutte le azioni militari era scattato alle 17 di sabato (ora italiana)
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.152. Doveva durare 30 ore la tregua di Pasqua annunciata da Putin, ma Kiev prima e Mosca poi hanno denunciato violazioni. L'ordine di cessare tutte le azioni militari era scattato alle 17 di sabato (ora italiana). Zelensky, però, ha dichiarato che l'esercito russo non ha fermato bombardamenti e attacchi. Nel Kherson si conta una vittima, colpita da un drone. Il presidente ucraino ha aggiunto: "Possiamo dire che l'esercito russo sta cercando di creare un'impressione generale di cessate il fuoco, ma in alcuni luoghi non abbandona i singoli tentativi di avanzare e infliggere perdite all'Ucraina". Una fonte dei servizi operativi russi, invece, ha riferito che le forze armate ucraine hanno attaccato la città occupata di Donetsk durante il cessate il fuoco.
© Ansa
© Ansa
"Stiamo documentando la situazione reale in tutte le direzioni. Le regioni di Kursk e Belgorod: le dichiarazioni di Pasqua di Putin non si sono estese a questi territori. Le ostilità continuano e gli attacchi russi persistono. L'artiglieria russa è ancora udibile in alcune direzioni del fronte, nonostante la promessa di silenzio del leader russo. I droni russi sono in uso. In alcune aree, la situazione si è calmata". Lo riferisce sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riportando gli ultimi report dal fronte e ribadendo che "le nostre azioni sono e saranno simmetriche". Tuttavia, ripete Zelensky, "la proposta di una tregua totale e incondizionata di 30 giorni rimane sul tavolo: la risposta deve venire da Mosca. L'unica causa di questa guerra e del suo prolungamento risiede nella Russia", conclude.