LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Il Cremlino: "Pronti a colloqui con Kiev senza precondizioni"

Il presidente del Consiglio europeo: "La pace sia giusta e duratura, non illusoria". Putin: "La regione di Kursk è stata interamente liberata". Ma Kiev smentisce: si combatte ancora

di Redazione online
26 Apr 2025 - 23:05

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.158. Nel suo incontro con Witkoff, Putin ha detto che "la Russia è pronta a riprendere i colloqui con Kiev senza alcuna precondizione". Intanto, il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa ha dichiarato: "Dobbiamo sostenere Kiev non per fare la guerra, ma per garantire che l'Ucraina possa avere una pace giusta e sostenibile". Il Cremlino ha affermato che l'invasione ucraina della regione di Kursk è "completamente fallita" con la liberazione di tutto il territorio. Ma da Kiev smentiscono: si combatte ancora.

Ucraina, attacco russo nella notte a Kiev | Trump a Putin: "Vladimir fermati"

1 di 29
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Gli occupanti russi hanno nuovamente lanciato in serata droni kamikaze verso l'Ucraina. È stato dichiarato lo stato di allerta aerea". Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare dell'Ucraina. Secondo il rapporto i "droni da attacco nemico sono entrati nello spazio aereo ucraino da nord. L'esercito ha registrato una minaccia rappresentata dai droni nella regione di Sumy". i militari hanno avvertito anche gli abitanti delle regioni di Kiev e Poltava della minaccia rappresentata dai droni.


"Oggi a Roma ho incontrato il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso dell'importanza delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina e degli sforzi per ripristinare la pace e proteggere le vite umane". Lo ha scritto su X Volodymyr Zelensky. "46 giorni fa l'Ucraina - scrive - ha accettato un cessate il fuoco completo e incondizionato e per 46 giorni la Russia ha continuato a uccidere il nostro popolo. Pertanto, è stata prestata particolare attenzione all'importanza di esercitare pressioni sulla Russia". Ed ha aggiunto: "Apprezzo la posizione chiara e di principio di Giorgia Meloni".


Il servizio d'intelligence interna russo (Fsb) ha detto di avere fermato un "agente dei servizi speciali ucraini" accusato di avere piazzato la bomba sull'auto fatta saltare in aria ieri vicino a Mosca, che ha ucciso il generale Yaroslav Moskalik, membro dello stato maggiore. L'Fsb, citata dall'agenzia Ria Novosti, afferma che l'ordigno è stato fatto saltare in aria a distanza con un segnale inviato "dal territorio ucraino".


"Caro Volodymyr Zelensky, l'Europa sosterrà sempre l'Ucraina nella ricerca della pace. Potete contare sul nostro sostegno al tavolo delle trattative per raggiungere una pace giusta e duratura". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il suo bilaterale a Roma con il presidente ucraino. "Oggi abbiamo anche discusso dei passi che l'Ucraina sta compiendo per guadagnarsi un posto nella nostra famiglia" europea, aggiunge.


Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina per un immediato cessate il fuoco. Ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro tra la premier e il presidente ucraiano, Volodymyr Zelensky.


"Putin non aveva motivo di sparare missili in aree civili e città negli ultimi giorni. Mi fa pensare che forse non vuole fermare la guerra, che mi sta prendendo in giro e che deve essere trattato in modo diverso, attraverso sanzioni bancarie o secondarie? Troppa gente sta morendo". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.


"Scambio molto positivo oggi con il presidente Zelensky a Roma. Porre fine alla guerra in Ucraina. Questo è l'obiettivo che condividiamo con il presidente Trump. L'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco incondizionato. Il presidente Zelensky me lo ha ripetuto oggi. Vuole collaborare con americani ed europei per attuarlo. Ora tocca al presidente Putin dimostrare che desidera davvero la pace". Così il presidente francese Emmanuel Macron su X. "Continueremo il lavoro nel quadro della coalizione dei volenterosi lanciata a Parigi lo scorso marzo, per raggiungere sia questo cessate il fuoco sia una pace completa e duratura in Ucraina". 


Nell'incontro con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff il presidente russo Vladimir Putin ha detto che "la Russia è pronta a riprendere i colloqui con Kiev senza alcuna precondizione". E' quanto afferma il Cremlino, come riporta la Tass. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà oggi il primo ministro italiano Giorgia Meloni. Lo riferisce Suspilne, citando il portavoce presidenziale ucraino Serghei Nikiforov.


"L'operazione difensiva delle forze dell'Ucraina in alcune aree della regione di Kursk continua. La situazione operativa è difficile, ma le nostre unità continuano a mantenere determinate posizioni e a svolgere i compiti assegnati, infliggendo al contempo danni al nemico con tutti i tipi di armi e con tattiche di difesa attiva". È quanto afferma lo Stato maggiore ucraino, come riportano i media di Kiev, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la liberazione completa del Kursk dalle truppe ucraine.


Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l'invasione ucraina della regione di Kursk è "completamente fallita" con la liberazione di tutto il territorio.


Zelensky e Trump "si sono accordati" per un secondo incontro oggi. Lo riferisce il portavoce della presidenza ucraina. 


"Pretendere che l'Ucraina ceda parte del suo territorio all'aggressore Putin, che invita i russi a prepararsi a nuove guerre, è una semplice e tragica ripetizione dell'errore fatale commesso in passato da Chamberlain". Lo scrive su X il commissario Ue per la Difesa, Andrius Kubilius. L'allora premier britannico "Chamberlain nel 1938 a Monaco credeva di poter raggiungere un accordo sulla pace con Hitler e chiese che la Cecoslovacchia cedesse parte del suo territorio a Hitler. Fu l'inizio del cammino verso la Seconda guerra mondiale. Churchill, Roosevelt e Reagan lottarono" invece "per la libertà e contro gli imperi del male. E ci riuscirono", evidenzia. 


"Dobbiamo avere una pace giusta e duratura. Dal 24 febbraio 2022, quando la Russia decise di invaderla, l'Ucraina vive un incubo: una guerra ingiustificata, del tutto contraria al diritto internazionale. Dobbiamo sostenere Kiev non per fare la guerra, ma per garantire che l'Ucraina possa avere una pace giusta e sostenibile. È chiaro che l'obiettivo della pace non deve essere un'illusione, deve poggiare sulla nostra capacità di difenderci". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, a Roma per i funerali di Papa Francesco, ai microfoni di Caffè Europa.


Le forze russe hanno attaccato nella notte del 26 aprile la regione di Dnipropetrovsk con droni, colpendo la città di Kamenské. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergii Lysak. Secondo quanto comunicato, l`attacco ha provocato un incendio in due appartamenti di un edificio residenziale di nove piani e ha causato danni ad altri tre edifici e a sei automobili. Le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite ad abbattere 11 droni. Nonostante questo, un residente è rimasto ucciso e quattro persone, tra cui una bambina di 11 anni e tre donne, sono rimaste ferite. Una delle donne versa in condizioni gravi. 


E' possibile un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Roma, stando a quanto riferito da un alto alla Afp da un alto funzionario a Kiev. 


Un 21enne americano, Michael Alexander Gloss, figlio di un'alta dirigente della Cia e di un veterano della guerra in Iraq, è stato ucciso a Donetsk lo scorso aprile mentre combatteva con l'esercito russo contro gli ucraini. Lo scrive il Washington Post, riferendo che la morte è stata resa nota da iStories, un sito web indipendente di giornalismo investigativo russo con sede all'estero. La madre è Juliane Gallina, vicedirettrice Cia per l'innovazione digitale, il padre è Larry Gloss, capo di un'azienda di tecnologie per la sicurezza fisica. Michael ha lottato per gran parte della sua vita con la malattia mentale, ha detto Gloss. 


In risposta a una proposta della Casa Bianca per porre fine alla guerra in Ucraina, la leadership ucraina ha elaborato una controfferta, che per certi versi contraddice le richieste di Trump ma lascia anche spazio a possibili compromessi su questioni che da tempo sembrano irrisolvibili. Secondo il piano, ottenuto dal New York Times, non ci sarebbero restrizioni alle dimensioni dell'esercito di Kiev, "un contingente di sicurezza europeo" sostenuto dagli Usa verrebbe schierato sul territorio ucraino per garantire la sicurezza e i beni russi congelati verrebbero usati per riparare i danni di guerra in Ucraina. 


Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina non dispone attualmente di armi sufficienti per riprendere il controllo della Crimea temporaneamente occupata. Tuttavia ha sottolineato che il mondo ha diversi strumenti a disposizione per esercitare pressione sulla Russia.


"Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per 'concluderlo'. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!". Lo ha scritto Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri