Yuriy Kerpatenko è stato ucciso per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione
di Redazione online© Afp
La guerra in Ucraina giunge al 234esimo giorno. Secondo Kiev il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko, è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. "Kerpatenko si e' rifiutato di collaborare con gli occupanti e l'esercito russo lo ha ucciso", ha scritto il ministero della Cultura ucraino. Attacco russo con droni kamikaze alla città di Zaporizhzhia: danni alle infrastrutture. Kiev colpisce la città russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina.
Nuova giravolta di Elon Musk: dopo aver annunciato che non avrebbe più potuto donare la rete satellitare Starlink all'Ucraina, ha cambiato idea assicurando che continuerà a finanziarla.
Almeno 11 persone sarebbero morte e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un "attentato terroristico" compiuto da due cittadini della comunità degli Stati ex sovietici (Cis) che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall'agenzia Tass.
A Kiev la situazione delle forniture di energia elettrica si è stabilizzata e non sono previsti ulteriori piani per tagliare l'elettricità nella Capitale dopo l'attacco russo di oggi, ha dichiarato il capo della società elettrica ucraina citato da Ukrinform. "Grazie per aver ridotto i consumi. Interrompete l'allarme", ha dichiarato. In giornata il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, aveva invitato i residenti della Capitale e delle regioni di Kiev, Zhytomyr, Cherkasy e Chernihiv a limitare il consumo di energia.
"Neanche centomila soldati russi uccisi in guerra faranno riflettere il Cremlino". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi nel suo consueto videomessaggio serale. "Stiamo facendo di tutto per ridurre le capacità degli occupanti, la capacità dell'esercito russo di portare il terrore sul suolo ucraino. Stiamo costantemente distruggendo la logistica dei terroristi, i loro magazzini e il quartier generale", ha affermato il Capo dello Stato. E ha ricordato che le perdite totali del nemico in termini di soldati uccisi si sta avvicinando ai sessantacinquemila: "Tanti cittadini russi hanno dato la vita per la decisione di una manciata di persone al Cremlino di ignorare la realtà".
La controffensiva delle forze armate ucraine nella regione di Kherson, occupata dai russi, sarebbe "fallita", secondo quanto riferito in un messaggio su Telegram dal vicegovernatore filorusso dell'oblast, Kirill Stremousov, citato dall'agenzia russa Tass. " L'armata russa ha respinto l'attacco tentato in direzione di Berislav", ha scritto Stremousov.
L'ambasciata cinese a Kiev e il ministero degli Esteri cinese hanno invitato i cittadini che attualmente risiedono in Ucraina a "rafforzare le precauzioni per la sicurezza" e a "evacuare" a causa dell'attuale "preoccupante situazione". Lo riporta Global Times, aggiungendo che l'ambasciata cinese "assisterà nell'organizzazione dell'evacuazione le persone bisognose".
Le forze ucraine hanno bombardato un deposito di petrolio nella regione di Belgorod in Russia, provocando un incendio. Lo hanno denunciato i servizi di emergenza all'agenzia russa Tass. "L'incendio è stato spento in un serbatoio contenente 3.000 metri cubi. Nessuno è rimasto ferito", ha detto il portavoce. Ieri era stata colpita una centrale elettrica nella regione russa al confine con l'Ucraina.
Il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko, è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il ministero della Cultura ucraino su Facebook. "Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l'esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa", ha scritto il ministero.
"E' assolutamente essenziale che l'Ue possa dare una risposta immediata alla crisi energetica". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a Berlino, al congresso dei socialisti europei.
Le forze armate russe hanno sventato un altro tentativo ucraino di dispiegare truppe di terra nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' quanto ha sostenuto il ministero della Difesa di Mosca. "Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre, le truppe russe hanno impedito la preparazione delle forze armate ucraine in vista di un'operazione di sbarco fluviale nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato il dicastero. Le truppe russe, ha aggiunto Mosca, hanno eliminato oltre 50 soldati ucraini, cinque motoscafi, due chiatte, cinque carri armati e quattro veicoli da combattimento di fanteria negli attacchi dell'aviazione e dell'artiglieria russe nella regione di Kherson.
"Dobbiamo rafforzare la coesione sociale. Serve un patto europeo per l'energia a prezzi pagabili. Così come chiede anche la nostra risoluzione che abbiamo adottato venerdì. E' importante" che gli extra profitti possano essere usati "per alleviare le difficoltà di cittadini e imprese". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando a Berlino al congresso dei socialisti europei.
"Putin vuole tracciare nuovi confini con la forza e la violenza, cosa che in Europa non avremmo mai voluto vedere. E quindi anche un attacco all'ordine di sicurezza europeo. Ci opponiamo con tutte le forze a che questo accada". Lo h a detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al congresso di socialisti europei a Berlino. "Questa era la promessa alla fondazione dell'Ue - ha aggiunto -. Spetta a noi sviluppare e preservare questa promessa di pace. E' quello che la maggior parte dei cittadini si aspetta sia a ovest sia a est del continente".
"Questa guerra non può finire perché ci stanchiamo di sostenere l'Ucraina, questa non può essere la ragione, dobbiamo spiegare alle opinioni pubbliche dei nostri Paesi che il nostro supporto non è una questione di generosità ma è per il nostro interesse e la nostra sicurezza. Si tratta di un necessario lavoro di pedagogia politica". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell al congresso dei socialisti europei a Berlino. "Il nostro sostegno all'Ucraina è stato determinante, continueremo a sostenere l'Ucraina militarmente e lo faremo per tutto il tempo che sarà necessario", ha aggiunto.
"E' importante estendere l'accordo tra Ucraina e Russia sull'iniziativa per aprire il Mar Nero all'export di cereali e fertilizzanti ucraini verso il resto del mondo". Così il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez al congresso dei socialisti europei a Berlino. "Bisogna sostenere Gutierrez e l'Onu per affrontare in maniera decisiva la crisi alimentare", ha sottolineato.
Le forze armate ucraine hanno iniziato l'offensiva nella regione di Kherson. Lo ha dichiarato il vicegovernatore russo della regione, Kirill Stremousov, attraverso il suo canale Telegram. Le truppe di Kiev hanno attaccato in due punti, da nord verso sud, in direzione dei paesi di Sukhanovo e Mykovoe, avendo per obiettivo la strada che collega le città di Dudchany e Berislav. Finora, ha detto Stremousov, non ci sono stati "momenti difficili". Tuttavia, ha comunque raccomandato ai residenti di evacuare i minori dalle località che si trovano sulla riva destra del fiume Dniepr. Fonti russe parlano di combattimenti accaniti, mentre fonti ucraine indicano panico tra i militari russi.
A seguito del bombardamento russo sulla regione di Kiev si registrano danni "significativi" alle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito l'operatore Ukrenergo sul Telegram, come riporta Unian.
Allarme antiaereo in Ucraina dopo la pioggia di missili russi caduta nella regione di Kiev. Lo afferma il canale Telegram dell'amministrazione della capitale ucraina ed Espreso tv. "Un attacco missilistico è stato lanciato dalle forze di occupazione russe contro uno dei distretti della regione di Kiev. Tutti i servizi funzionano, i soccorritori sono sul posto. Finora non ci sono vittime", ha detto il capo dell'amministrazione della regione di Kiev, Aleksey Kuleba.
I corpi di altri sei civili sono stati scoperti a Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dall'esercito ucraino. Ne dà notizia Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale, in un post su Telegram, scrive Ukrinform.
L'Arabia Saudita ha annunciato aiuti umanitari da 400 milioni di dollari per l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale saudita SPA.
Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti in armi all'Ucraina da 725 milioni di dollari. Lo riferisce il Pentagono in una nota. Nelle nuove forniture militari non ci sono i sistemi anti-missile chiesti da Kiev.
Il segretario del consiglio comunale di Zaporozhzhia, Anatoly Kurtev, ha affermato che i russi hanno attaccato la città con droni kamikaze, provocando danni alle infrastrutture. Lo riporta Ukrainska Pravda. Kurtev ha specificato che le strutture sono state danneggiate a seguito dell'attacco e un incendio è scoppiato nel luogo dell'atterraggio.
"La Russia è già in un'atmosfera di sconfitta, in un'atmosfera di disperazione per se stessa. Sì, hanno ancora persone che attaccano. Hanno armi, missili e "Shahed" che usano contro l'Ucraina. Hanno ancora l'opportunità di terrorizzare le nostre città e tutti gli europei, di ricattare il mondo. Ma non hanno alcuna possibilità. Perché l'Ucraina va avanti". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.