LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, i russi bombardano Kherson: incendi in città | Media: intesa Mosca-Teheran per produrre droni in Russia

Oltre 700 cadaveri sono stati trovati nei territori liberati degli Oblast di Kharkiv, Donetsk e Kherson: il 90% è di civili. Appello della società elettrica di Kiev: "Chi può vada via dal Paese, la luce serve agli ospedali"

di Redazione online
19 Nov 2022 - 22:22
1 di 9
© Facebook
© Facebook
© Facebook

© Facebook

© Facebook

La guerra in Ucraina giunge al 269esimo giorno. L'esercito russo ha bombardato Kherson, da cui si è ritirato otto giorni fa, e in città sono scoppiati incendi. Oltre 700 cadaveri sono stati trovati, negli ultimi due mesi, nei territori liberati degli Oblast di Kharkiv, Donetsk e Kherson: il 90% dei corpi trovati appartiene a civili. Gli Usa "non intavoleranno colloqui con la Russia sulla pace senza che Kiev ne sia parte". Intanto la società elettrica di Kiev ha lanciato un appello agli ucraini: "Chi può vada via dal Paese, serve luce agli ospedali". Mosca avrebbe raggiunto un accordo con Teheran per cominciare la produzione di droni senza pilota in territorio russo, in modo da evitare sanzioni.


Gli Usa non si faranno trascinare nella "guerra per scelta" di Vladimir Putin, ma c'è il rischio di una proliferazione nucleare globale se Mosca dovesse prevalere. E' il monito lanciato dal capo del Pentagono, Lloyd Austin, intervenendo in Canada ad un forum sulla sicurezza. "I colleghi autocrati di Putin stanno guardando e potrebbero concludere che ottenere le armi nucleari darà loro una licenza di caccia propria", ha avvisato. "E questo - ha concluso - potrebbe portare a una pericolosa spirale di proliferazione nucleare".


Oltre 700 cadaveri sono stati trovati nei territori liberati degli Oblast di Kharkiv, Donetsk, Kherson. Lo riporta The Kyiv Independent, che cita il procuratore generale Andriy Kostin, secondo il quale quasi il 90% dei corpi trovati appartiene a civili.


Mosca ha raggiunto un accordo con Teheran per cominciare la produzione di droni senza pilota in territorio russo, in modo da evitare sanzioni. Lo rivela il Washington Post, citando informazioni di intelligence viste da agenzie di sicurezza degli Usa e di altri Paesi occidentali. L'intesa è stata finalizzata durante un incontro in Iran all'inizio di novembre ed ora i due Paesi stanno muovendo rapidamente per trasferire la linea di produzione in Russia e cominciare l'attività nel giro di mesi.


L'esercito russo sta bombardando Kherson, da cui si è ritirato otto giorni fa. I video postati dagli abitanti dopo le esplosioni mostrano una densa colonna di fumo che si alza sopra la città, dove ci sono incendi. Al momento le autorità non commentano l'attacco russo.


La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato l'inizio dell'evacuazione dei civili che hanno subito danni alle loro case o troppo anziani e malati per affrontare il freddo inverno a Kherson, appena liberata, ma senza corrente, acqua e riscaldamento. Vereshchuk ha sottolineato che non si tratta di un'evacuazione obbligatoria ma di un riparo temporaneo: "Lo Stato assume la responsabilità del trasporto. Verranno forniti case, cure, tutto ciò che serve", ha detto. 


Un bombardamento russo ha colpito alcune zone residenziali nelle regioni di Kramatorsk e nel Donetsk. Lo riporta il governatore del Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Quattordici case sono state danneggiate in quello che Kyrylenko definisce un bombardamento con obiettivi "non casuali".


"Mosca non ha contattato ufficialmente Kiev per i negoziati di pace, ma la Russia dovrebbe in ogni caso ritirare completamente le sue forze perché i colloqui abbiano luogo", ha affermato il capo dello staff presidenziale ucraino Andriy Yermak in collegamento video con il Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax.


"I terroristi russi hanno bombardato un presidio umanitario durante la distribuzione del pane. È successo a Bilozerka, nella regione di Kherson", in Ucraina. Lo rende noto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino. "A seguito dell'insidioso bombardamento sono rimaste ferite 5 persone", aggiunge.


Incontrando a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, il premier britannico Rishi Sunak ha confermato che il Regno Unito fornirà un nuovo importante pacchetto di difesa aerea per aiutare a proteggere i civili ucraini e le infrastrutture nazionali critiche dall'intensa raffica di attacchi russi. Il pacchetto di aiuti alla difesa da 50 milioni di sterline comprende 125 cannoni antiaerei e tecnologia per contrastare i droni forniti dall'Iran, tra cui decine di radar e capacità di guerra elettronica anti-drone. Tutto ciò segue più di mille nuovi missili antiaerei annunciati dal Segretario alla Difesa a inizio mese.


Il nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak è arrivato a Kiev per la sua prima visita da quando ha assunto l'incarico. Lo ha annunciato Volodymyr Zelensky su Telegram. "Sin dai primi giorni di guerra, l'Ucraina e il Regno Unito sono stati gli alleati più forti", ha scritto il presidente ucraino postando un video in cui riceve Sunak sotto la neve.


La guerra in Ucraina terminerà entro la fine della primavera. Lo prevede il viceministro della Difesa ucraina, Volodymyr Gavrilov, in un'intervista a Sky News. "Possiamo entrare in Crimea entro la fine di dicembre", ha detto Gavrilov, "la mia sensazione e' che entro la fine della primavera questa guerra sarà finita".


"La Russia sta cercando ora di raggiungere una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno la chiamerebbe la fine della guerra", ma "la sola fine della guerra non garantisce la pace": "una simile pausa non fara' che peggiorare la situazione". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso video all'International Security Forum di Halifax postato su Telegram.


Il ministero degli Affari esteri russo ha definito una decisione "senza precedenti e provocatoria", quella della Polonia di escludere il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, dalla riunione dell'Osce. Al suo posto, fa sapere il ministero in una nota, sarà Alexander Lukashevich a guidare la delegazione russa al Consiglio ministeriale dell'Osce che si terra' l'1 e il 2 dicembre a Lodz, in Polonia.


Secondo il capo della più grande azienda energetica privata dell'Ucraina, Dtek, i cittadini dovrebbero prendere in considerazione l'idea di lasciare il Paese per ridurre la domanda sulla rete elettrica del Paese: "Se riescono a trovare un posto alternativo dove stare per altri 3 o 4 mesi, sarà molto utile per il sistema", ha detto alla Bbc l'ad di Dtek Maxim Timchenko. "Se si consuma di meno, poi gli ospedali con i militari feriti avranno l'alimentazione garantita", ha spiegato.


Ogni idea di concedere alla Russia territori ucraini o sovranita' non puo' essere chiamata pace. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Porre semplicemente fine al conflitto non garantisce la pace. La Russia sta cercando una tregua per il breve termine, una pausa per riguadagnare le forze. Qualcuno la chiamerebbe la fine della guerra ma una pausa del genere peggiorerebbe solo la situazione", ha affermato il capo dello Stato.


Mosca ritiene che sarebbe una decisione sbagliata rompere le relazioni diplomatiche tra la Russia e gli Stati Uniti. E' quanto ha dichiarato l'ambasciatore russo presso gli Stati Uniti, Anatoly Antonov, riferisce l'agenzia Tass, sottolineando come anche la parte statunitense non abbia alcun desiderio di interrompere i rapporti con Mosca. "Siamo dell'idea che i contatti e le relazioni diplomatiche non debbano essere interrotti. Credo che sarebbe una decisione sbagliata. A mio avviso, anche la parte americana non desidera interrompere le relazioni tra i due Paesi", ha detto il capo della missione diplomatica russa.


La Finlandia ha presentato il piano per blindare il confine con la Russia, che prevede una recinzione di 200 chilometri sui 1.300 chilometri totali della sua frontiera, per un costo di circa 380 milioni di euro. Si tratterà di una recinzione di oltre tre metri con filo spinato, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti, ha annunciato il responsabile del progetto presentato oggi dall'Agenzia di frontiera.


L'Ufficio dell'Onu per i diritti umani sta esaminando il video sui prigionieri russi uccisi in Ucraina. Lo ha dichiarato Marta Hurtado, portavoce dell'Ohchr. "Siamo a conoscenza dei video e li stiamo esaminando. Le accuse di esecuzioni sommarie dovrebbero essere prontamente, pienamente ed efficacemente indagate, e tutti gli autori ritenuti responsabili", ha precisato la portavoce.


"I russi hanno lanciato un attacco missilistico contro un impianto industriale nella città di Zaporizhzhia". Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta l'Ukrainska Pravda.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri