LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Putin: "Siamo pronti a negoziare", ma Kiev smentisce: "Non è vero" | Allarme aereo in tutto il Paese

Bombardamenti su Kherson: almeno 16 morti. Secondo le forze armate ucraine, Mosca ha aumentato il numero di truppe e armi

di Redazione online
25 Dic 2022 - 15:31
 © Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 305esimo giorno e non si ferma nemmeno nel giorno di Natale. In tutto il Paese, Kiev compresa, è risuonato per due volte l'allarme aereo. Nuovi bombardamenti russi nella regione di Kherson hanno provocato almeno 16 morti e diversi feriti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Congresso americano per altri 45 miliardi di dollari di aiuti stanziati al suo Paese. Secondo le forze armate di Kiev la Russia ha aumentato il numero di truppe, armi e attrezzature militari che vengono trasferite in prima linea in Ucraina tramite ferrovia. Vladimir Putin afferma: "Siamo pronti a negoziare", ma Kiev lo smentisce: "Non è vero".


I militari bielorussi sono pronti ad usare i sistemi missilistici Iskander e S-400 forniti dalla Russia: lo ha assicurato Leonid Kasinsky, del ministero della Difesa bielorusso, al canale televisivo di stato STV.


La Russia non risparmierà nessuno sforzo per raggiungere gli obiettivi dell'operazione speciale in Ucraina e abbattere "il regime nazionalista" di Kiev: lo ha scritto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev in un articolo sulla Rossiyskaya Gazeta, secondo quanto riferisce la Tass. "Faremo del nostro meglio per raggiungere l'obiettivo dell'operazione militare speciale, in modo che il regime disgustoso dei nazionalisti di Kiev cessi di esistere. Oggi, nessuno tranne noi può farlo. Iniziare l'operazione speciale è stata una decisione difficile ma necessaria", ha scritto l'ex presidente.


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sostenuto che l'Occidente ha solo provocato e non ha cercato di mediare nella crisi in Ucraina. "Sfortunatamente - ha detto Erdogan in un incontro con i giovani a Erzurume, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti - l'Occidente ha solo intensificato gli elementi di provocazione e non ha cercato di essere un mediatore" tra le due parti. "Noi come Turchia abbiamo invece assunto questo ruolo", in particolare "in relazione al corridoio del grano del Mar Nero", ha aggiunto. 



Per la seconda volta nella giornata giorno è suonato l'allarme aereo in tutta l'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda, precisando che le sirene hanno iniziato a suonare nelle regioni di Kiev e Leopoli e poi si sono estese a tutto il resto del Paese. Il gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun' ha riferito che alle 14:00, l'aereo di tracciamento radar a lungo raggio Il-76 A-50U 'Serhiy Atayants' è decollato da Machulyshchy in Bielorussia. Subito dopo si è alzato in volo un jet da combattimento MiG-31K dell'aeronautica russa, che può trasportare missili Dagger equipaggiati con testate nucleari.
 


I russi hanno attaccato la zona industriale di Kramatorsk colpendola con tre razzi. Lo rende noto Unian. Al momento non è chiaro se ci siano vittime.
 


La Russia non vuole negoziati. Lo scrive su twitter Mykhailo Podolyak - consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy - rispondendo a Vladimir Putin che aveva detto di come Mosca fosse pronta a negoziare ma che a rifiutare erano gli ucraini.


La Russia è pronta a negoziare con tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, accusando Kiev e i suoi alleati occidentali di "rifiutarsi" di negoziare. Lo riporta il Guardian. Parlando in un'intervista alla televisione di stato Rossiya 1, Putin ha dichiarato: "Siamo pronti a negoziare con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili, ma dipende da loro: non siamo noi a rifiutarci di negoziare".


Vladimir Putin torna ad attaccare l'Occidente affermando che punta a "dividere" la Russia. Il capo del Cremlino, parlando della guerra contro Kiev, inoltre, si dice "sicuro al 100%" che Mosca distruggerà i missili Patriot statunitensi inviati in Ucraina.


E' salito a sedici morti e 64 feriti il bilancio del bombardamento russo nella regione di Kherson avvenuto ieri. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, su Telegram.


"Questa mattina è stato lanciato un allarme aereo in Ucraina". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. A darne notizia è anche il Guardian, precisando che "le sirene stanno suonando a Kiev e in altre regioni ucraine". L'amministrazione comunale della capitale ucraina ha esortato le persone a recarsi nei rifugi.


"Le truppe russe hanno ferito sette civili nella regione del Donetsk". Lo ha annunciato oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, riferisce Ukrinform. Al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.


"Le forze ucraine hanno respinto nella giornata di sabato diversi attacchi russi in varie località dell'oblast di Kharkiv, in quello del Lugansk e nella regione del Donetsk". Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo l'esercito ucraino, Mosca ha lanciato oltre 90 attacchi contro l'Ucraina, causando vittime civili e colpendo le infrastrutture.


Tre dipendenti dei servizi di emergenza statali ucraini sono morti durante lo sminamento di un terreno nella regione di Kherson, quando è esplosa una mina. Lo scrive Ukrinform. Secondo quanto hanno scritto su Facebook i Servizi di emergenza, "tutti e tre prestavano nel Servizio di emergenza statale dell'Ucraina nella regione di Zhytomyr e si erano assunti il compito di sminare i territori della regione di Kherson liberati dal nemico".


Per questo Natale, "celebreremo le nostre feste! Come sempre. Sorrideremo e saremo felici. Come sempre. La differenza è una. Non aspetteremo un miracolo. Lo creiamo noi stessi". È questo il messaggio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nell'augurare buon Natale ai cristiani ortodossi di rito occidentale, osservando che quest'anno tutte le festività hanno "un retrogusto amaro" per gli ucraini a causa della guerra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri