Zelensky chiede la mediazione dell'India: "Ho parlato a Modi del piano di pace". Attacco drone a base militare in Russia, tre morti
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al 306esimo giorno. Kiev punta a un summit di pace entro fine febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un'intervista ad Associated Press. Attacco drone a base militare in Russia, tre morti. Zelensky annuncia di aver illustrato il piano di pace anche al premier indiano Modi. Senza elettricità 9 milioni di ucraini.
In varie regioni dell'Ucraina, circa 9 milioni di persone sono state private della fornitura di energia elettrica a partire da questa sera, ma le autorità stanno pensando a come risolvere i problemi energetici nel 2023. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale riportato dall'Ukrainska Pravda.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la "situazione nel Donbass è difficile e dolorosa". Nel suo videomessaggio al termine del 306esimo giorno di guerra ha affermato che "Bakhmut, Kreminna e altre aree del Donbass, ora richiedono la massima forza e concentrazione". Lo riporta Unian. Il leader ucraino ha poi espresso la sua gratitudine a tutti i difensori ucraini presenti definendoli "forti".
I servizi di sicurezza informatica dell'Ucraina hanno neutralizzato più di 4.500 attacchi informatici russi contro il loro Paese dall'inizio dell'anno. Lo ha riferito Ilya Vitiuk, capo del dipartimento di sicurezza informatica presso il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Ssu).
Il governo dell'Ucraina punta ad avere un summit di pace entro fine febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite e con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres come possibile mediatore, più o meno nel periodo dell'anniversario dell'inizio della guerra da parte della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista all'agenzia Associated Press.
Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla procedura per la richiesta di passaporto russo da parte dei residenti delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson o Zaporizhzhia annesse dalla Russia. Lo riporta Ria Novosti. "Decido di approvare la procedura allegata per la presentazione da parte di persone che hanno acquisito la cittadinanza della Federazione Russa a seguito del riconoscimento come cittadini della Federazione Russa, di una domanda per il rilascio di un passaporto di cittadino della Federazione Russa (...) e la procedura per la presentazione e la registrazione delle domande di non volonta' di essere cittadino ucraino", recita il documento.
"Ho avuto una telefonata con il primo ministro dell'India Narendra Modi e gli ho augurato una presidenza del G20 di successo. È su questa piattaforma che ho annunciato la formula di pace e ora conto sulla partecipazione dell'India alla sua attuazione". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Zelensky. "Ho anche ringraziato per gli aiuti umanitari e il sostegno nelle Nazioni Unite", ha aggiunto.
Le autorità hanno esortato i residenti di Kherson, nel sud dell'Ucraina, a evacuare a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti da parte delle forze russe. Lo afferma su Telegram il ministero del Reintegro dei territori temporaneamente occupati, citato da Ukrinform. "I continui bombardamenti nemici su Kherson liberata stanno diventando sempre più frequenti e su larga scala. La situazione della sicurezza è stata molto tesa negli ultimi giorni", ha sottolineato il ministero. Le autorità locali raccomandano quindi ancora una volta agli abitanti di Kherson di evacuare in regioni più sicure.
L'operatore della rete elettrica statale ucraina, Ukrenergo, ha riferito di aver introdotto blackout di emergenza in diverse regioni del Paese, inclusa la capitale Kiev, a causa di un eccesso di consumo di energia. "Al 26 dicembre, il deficit di capacità nel sistema elettrico rimane significativo. Ci sono anche limitazioni nel sistema di trasmissione dell'elettricità a causa di danni significativi alle reti di collegamento causati da massicci attacchi russi. A questo proposito, sono stati fissati limiti di consumo per tutte le regioni", si legge nella nota, riportata da Ukrinform. "Si noti che a causa del superamento dei massimali, sono stati introdotti arresti di emergenza nelle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhia, Kharkiv, Leopoli e Kiev, nonché nella città di Kiev".
Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di augurare al suo omologo americano Joe Biden un felice anno nuovo perché l'attuale livello delle relazioni tra Mosca e Washington non presuppone "un momento per gli auguri", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Non posso dirlo con certezza ma ora siamo così immersi nella reciproca ostilità che probabilmente non c'è tempo di farsi gli auguri", ha detto Peskov.
I russi hanno bombardato con l'artiglieria e compiuto almeno 40 attacchi con razzi contro il territorio dell'Ucraina nel solo giorno di Natale, secondo quanto scrive stamani in una nota lo stato maggiore militare di Kiev. Colpiti dai bombardamenti decine di località nelle regioni di Lugansk e Donetsk, Kharkiv, Kherson e Zaporizhzhia. Nell'oblast di Kherson sono stati presi di mira soprattutto gli insediamenti sulla riva destra del fiume Dnipro. E questo, scrive il comando militare ucraino, malgrado la profferta di pace natalizia fatta dal presidente russo, Vladimir Putin.
Tre persone sono morte in un attacco di un drone ucraino a un aeroporto militare nella regione russa di Saratov sventato dalle difese aeree di Mosca. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "Il veicolo aereo senza pilota ucraino si stava avvicinando all'aeroporto di Engels a bassa quota", si legge in un comunicato citato dall'agenzia Tass. "Tre membri del servizio tecnico russo all'aeroporto hanno subito ferite mortali a causa della caduta di frammenti di drone", ha aggiunto il dicastero.
Lo dice in un'intervista alla Tass il vicepremier russo Alexander Novak il quale afferma che c'è ancora un deficit di gas in Europa, quindi Mosca è pronta a riprendere i rifornimenti tramite il gasdotto Yamal-Europe e sta tenendo negoziati su un aumento delle forniture attraverso la Turchia dopo la creazione di un hub del gas nel Paese di Erdogan.