LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Agenzia russa: "Tentato un attacco coi droni al Cremlino" | Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Il presidente russo non si trovava all'interno del palazzo. Il leader di Kiev: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

di Redazione online
04 Mag 2023 - 00:11

La guerra in Ucraina giunge al giorno 434. Secondo l'agenzia Ria Novosti, l'Ucraina ha provato nella notte a colpire la residenza del presidente russo al Cremlino con velivoli senza pilota. Il presidente Putin non era presente al momento dell'attacco. Mosca parla di un attentato terroristico alla vita del presidente e annuncia che adotterà misure di ritorsione. I droni sono stati distrutti dai sistemi elettronici di difesa aerea ma alcuni frammenti sono caduti all'interno del territorio del complesso presidenziale, senza provocare feriti. "Dopo l'attacco terroristico non ci sono altre opzioni se non l'eliminazione fisica di Zelensky". E' la minaccia del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. Ma proprio Zelensky replica: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale. Basta manipolazioni, lasciate l'Ucraina".


Il Pentagono ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore di 300 milioni di dollari.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio dalla Finlandia ai Paesi Bassi. Lo riportano i media olandesi. È la prima volta dall'invasione russa dell'Ucraina che Zelensky visita i Paesi Bassi.


I russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine della quarta unita' di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia la commissione statale ucraina, come riporta Ukrinform.


Un nuovo pacchetto di armi Usa all'Ucraina è stato annunciato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. Si tratta del 37esimo dall'inizio della guerra.



"Plaudo Antonio Tajani per la proposta di tenere la prima tappa del prestigioso Giro d'Italia del prossimo anno in Ucraina. Un grande esempio di sport che unisce davvero popoli e nazioni. Grazie mille, Antonio e tutti i nostri amici italiani, per aver avuto fiducia nella vittoria dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.


"Siamo a conoscenza delle affermazioni delle autorità russe sui presunti attacchi di droni che avrebbero colpito il Cremlino e stiamo cercando di ottenere maggiori informazioni su ciò che è realmente accaduto. I presunti attacchi con i droni non devono essere usati come pretesto per un'ulteriore escalation della continua aggressione della Russia al di fuori dei suoi confini". Lo fa sapere Peter Stano, portavoce del servizio di azione esterna dalla Commissione Europea.


Sale a 18 morti e 46 feriti il bilancio dei bombardamenti russi sulla regione di Kherson. Lo riferisce la presidenza ucraina.


"Dopo l'attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni se non l'eliminazione fisica di Zelensky. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler, come sai, non l'ha firmato". E' la miniaccia su Telegram del vicepresidente del consiglio di sicurezza russa Dmitri Medvedev.


"La missione di pace si farà. Mi sorprende che Kiev e Mosca abbiano detto di non esserne a conoscenza". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.


Il relitto di un altro drone è stato trovato circa cento chilometri a sud-est di Mosca nell'area di Kolomna. Lo hanno detto fonti delle forze dell'ordine alla Tass. Il drone è stato trovato in una foresta. Sul luogo dell'impatto si è formato un piccolo cratere. Nella stessa area era precipitato un altro drone a febbraio, in quello che il governatore, Andrei Vorobyov, aveva definito "un attacco fallito".


Almeno 16 persone sono morte e dieci sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla regione di Kherson. Lo dichiara il primo vicepresidente del Consiglio regionale di Kherson, Yury Sobolevsky, prevedendo inoltre che il numero delle vittime aumenterà. 


"Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze". Lo ha detto Antony Blinken in un intervento al Washington Post a proposito delle notizie su un attacco di droni contro Vladimir Putin. 


La Russia deve impiegare "le armi capaci di fermare e distruggere il regime terrorista di Kiev". Lo scrive su Telegram il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, affermando che "un attacco terroristico al presidente è un attacco alla Russia". 


"Gli ambasciatori dell'Ue hanno approvato la decisione sulla misura di assistenza nell'ambito del Fondo europeo per la pace per sostenere le forze armate ucraine con 1 miliardo di euro per l'acquisto congiunto di munizioni e missili". Lo fa sapere la presidenza di turno svedese. Si tratta del cosiddetto "secondo pilastro" del piano munizioni, che prevede acquisti congiunti attraverso l'Agenzia per la Difesa (Eda) - oppure un consorzio di Paesi membri - sia per le esigenze degli Stati membri sia per le forniture a Kiev. Il miliardo di euro dell'Epf si applica solo alle munizioni che saranno fornite all'Ucraina.


"Per quanto riguarda i droni sul Cremlino, è tutto prevedibile... La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "L'Ucraina conduce una guerra esclusivamente difensiva e non attacca obiettivi sul territorio della Federazione Russa", perché "non risolverebbe alcun problema militare e fornirebbe a Mosca motivi per giustificare i suoi attacchi ai civili".


L'Ucraina "non ha nulla a che fare" con l'attacco dei droni al Cremlino. Lo riferisce la presidenza ucraina.


Si terrà come previsto la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria sul nazismo, nonostante un attacco con due droni avvenuto la scorsa notte sul Cremlino. Lo annuncia il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.


Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, afferma che Vladimir Putin non era al Cremlino nel momento dell'attacco con droni di cui parla lo stesso servizio stampa della presidenza russa. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.


L'Ucraina ha provato a colpire la residenza di Vladimir Putin al Cremlino con velivoli senza pilota. Lo ha reso noto il Cremlino, citato dalla Ria Novosti, spiegando che il presidente russo è illeso.


I due droni con i quali è stato tentato un attacco al Cremlino sono stati distrutti dai sistemi elettronici di difesa aerea, ma alcuni frammenti sono caduti all'interno del territorio del complesso presidenziale, senza provocare feriti. Lo ha detto il servizio stampa presidenziale citato dall'agenzia Ria Novosti. Un video realizzato la scorsa notte e circolato sui canali Telegram mostra del fumo bianco alzarsi da oltre le mura del Cremlino dopo l'impatto.


Il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale, dopo che due droni sono stati abbattuti mentre cercavano di colpire la residenza del presidente Vladimir Putin all'interno del Cremlino. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 


L'attacco sventato la notte scorsa sul Cremlino con due droni è stato un attentato terroristico ucraino alla vita del presidente Vladimir Putin, che è rimasto illeso. Lo afferma il servizio stampa del Cremlino citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che Mosca adotterà misure di ritorsione contro Kiev.


Secondo il comando operativo Sud dell'esercito ucraino, unità aeronautiche, missilistiche e di artiglieria hanno lanciato oggi circa 100 attacchi sugli acquartieramenti russi della riva sinistra del fiume Dnipro a Kherson, in Ucraina meridionale. Lo riporta Unian. "Le forze di difesa dell'Ucraina hanno distrutto il complesso di sorveglianza russo Murom-M e molte attrezzature nemiche", riferisce il comando.



Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atteso a Berlino sabato 13 maggio. È quello che ha confermato all'Ansa una portavoce della polizia di Berlino. La notizia era stata pubblicata da un tabloid della città. Secondo la portavoce: "Zelensky su invito del cancelliere atterrera' a Berlino sabato 13". Alla domanda se è già noto se il leader ucraino si fermerà anche domenica, la risposta è stata "molto probabilmente sì".


L'invasione russa dell'Ucraina ha riproposto il dramma della guerra in Europa". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Matteralla, aggiungendo che la Nato e l'Ue sono "i pilastri della nostra politica estera e della nostra sicurezza".


Un fondo da 500 milioni di euro dal bilancio Ue per co-finanziare la produzione di munizioni, nuove procedure di autorizzazione più snelle e la possibilità di utilizzare anche parte delle risorse della politica di coesione per i progetti nazionali. Sono le novità principali contenute nel nuovo "Act in support of ammunition production", il piano proposto dalla Commissione europea per aumentare la produzione di munizioni in Europa portandola a un milione di pezzi all'anno. 


Il ministro degli Interni ucraino Igor Klimenko ha reso noto che un bombardamento russo ha colpito l'unico supermercato aperto a Kherson, in Ucraina meridionale, uccidendo tre civili e ferendone altri cinque, come riferisce Rbc Ukraine. Colpiti dipendenti e persone che stavano facendo la spesa. "Gli assassini russi devono essere consegnati alla giustizia. O distrutti", ha affermato Klimenko.


L'incendio del deposito petrolifero russo di Temryuk, vicino al ponte di Crimea, è stato provocato da un drone, ha riferito una fonte delle forze dell'ordine della regione di Krasnodar a Ria Novosti. "Un drone è stato abbattuto, un altro ha colpito il bersaglio", ha detto la fonte. A ottobre un camion bomba era esploso sul ponte che collega il territorio russo alla penisola di Crimea provocando il crollo di una delle campate. 


Il Servizio federale per la sicurezza russo ha fermato le attività di una rete di agenti di intelligence militare dell'Ucraina, che ha pianificato una serie di attacchi terroristici in Crimea, incluso un attentato contro Sergej Aksenov, governatore della penisola. Lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'Fsb. Si aggiunge che il gruppo intendeva effettuare degli attacchi contro il presidente del Parlamento regionale, Vladimir Konstantinov, il sindaco della città di Yalta Yanina Pavlenko, e contro le infrastrutture di trasporto della penisola. Sette agenti speciali ucraini sono stati arrestati. 


Le forze armate ucraine hanno abbattuto 21 su un totale di 26 droni russi lanciati nella notte contro diverse regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram l'aeronautica ucraina, secondo cui i droni sono stati lanciati dalla regione russa di Brjansk e dalla costa orientale del Mar d'Azov. Gli attacchi, che hanno preso di mira anche Kiev, sono stati effettuati, secondo l'aeronautica ucraina, con droni "di fabbricazione iraniana Shahed". La difesa aerea ha abbattuto tutti i droni diretti sulla capitale e non ci sono state vittime o danni. 


Un attacco notturno con droni è stato lanciato durante la notte su un aeroporto militare nella regione russa di Bryansk, riferisce il canale Telegram Baza. "Cinque droni hanno attaccato un aeroporto militare nella regione di Bryansk la notte del 3 maggio", dice il report, di questi, due sono stati distrutti da armi leggere e altri due sono esplosi sul territorio dell'aerodromo. Un altro drone non è stato trovato. Secondo Rbc-Ucraina "un aereo da trasporto An-124 ha subito danni, i russi incolpano gli ucraini".


Si è diffuso su un'area di 1.200 metri quadrati l'incendio scoppiato in un deposito di prodotti petroliferi nel distretto russo di Temryuk, vicino al ponte di Crimea, sullo stretto di Kerch, che collega la Russia continentale con la penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014.  Lo riporta Ria Novosti citando il capo del distretto Fedor Babenkov. Il governatore di Krasnodar Veniamin Kondratyev ha affermato che "l'incendio è stato classificato al più alto grado di difficoltà. È stato fatto ogni sforzo per impedire che il fuoco si propaghi ulteriormente". 


Un serbatoio di stoccaggio di petrolio ha preso fuoco nell'insediamento di Volna, nel territorio meridionale russo di Krasnodar al confine con la Crimea. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia di stampa ufficiale Tass. "Secondo le informazioni preliminari, non sono stati segnalati morti o feriti e l'incendio non rappresenta una minaccia per i residenti", secondo il governatore Veniamin Kondratyev.


Esplosioni vengono segnalate dalla mezzanotte a Kiev e nella regione della capitale ucraina. Deflagrazioni sono riportate inoltre nella città nordorientale di Dnipro, mentre ieri sera venivano segnalate in quella centrale di Kropyvnytskyi. Le esplosioni sarebbero causate dal lavoro dei sistemi di difesa missilistica antiaerea, con le sirene d'allarme che stanno risuonando in diverse regioni dell'Ucraina.


Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha raccontato al Washington Post di non aver avuto nessun confronto con la Casa Bianca sulla fuga di documenti top secret, riguardanti l'invasione russa dell'Ucraina, attraverso la piattaforma per gamer Discord. "Non ho ricevuto informazioni dalla Casa Bianca o dal Pentagono in anticipo", ha detto Zelensky, rivelando in una intervista al giornale Usa di essere venuto a conoscenza della questione come tutti gli altri.


Un'esplosione è stata segnalata in un ex centro d'addestramento per le guardie di frontiera vicino al villaggio di Shkolnoye, a pochi chilometri dall'aeroporto di Simferopoli, nella Crimea occupata dai russi. Lo riporta Radio Free Europe-Radio Liberty. Inizialmente, i canali Telegram russi avevano segnalato il fatto a Sebastopoli.


Otto nuove brigate d'assalto di soldati ucraini sono state formate per prendere parte alla futura controffensiva. Lo ha detto il ministro dell'Interno ucraino Igor Klymenko, in un'intervista a Interfax Ukraine. "Le brigate sono completamente formate. Ci sono 8 brigate. Abbiamo in programma di formare brigate aggiuntive, perché c'è richiesta e abbiamo le opportunità" per farlo, ha detto Klymenko.


Nella regione di Bryansk, una locomotiva e vagoni di un treno merci sono deragliati. Lo riferiscono le ferrovie russe citate da Ria Novosti. Secondo il governatore locale Alexander Bogomaz, il convoglio è deragliato dopo che "un ordigno" è esploso sui binari vicino alla stazione di Snejetskaya. Non ci sarebbero vittime e il traffico sulla tratta è stato sospeso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri