LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky in Giappone per il G7 di Hiroshima | Il Papa affida al card. Zuppi missione di pace

"La pace sarà più vicina", dice il leader ucraino. Mosca: "I Paesi occidentali corrono rischi colossali se forniranno a Kiev i jet F-16". Il ministero della Difesa russo annuncia la "liberazione" di Bakhmut

di Redazione online
21 Mag 2023 - 00:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 451. Il Papa affida al cardinale Zuppi la missione di pace in Ucraina. Il presidente Zelensky è in Giappone per partecipare al vertice del G7 di Hiroshima. "Oggi la pace sarà più vicina", afferma. Macron: "La sua presenza può cambiare le carte in tavola". Il ministero della Difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Il capo della brigata Wagner ne aveva dichiarato la definitiva conquista, ma Kiev aveva smentito: "Tutto falso, le nostre brigate stanno combattendo a Bakhumt". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio degli F-16 all'Ucraina. L'ira di Mosca: "I Paesi occidentali corrono rischi colossali se forniranno a Kiev i jet da combattimento". Gli Usa: "La Cina potrebbe avere un ruolo per la pace in Ucraina".


Il ministero della Difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo rende noto la Tass. Stamani il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città".


La Cina "potrebbe assolutamente avere un ruolo" nella soluzione del conflitto ucraino ed è "positivo che il presidente Xi abbia parlato a Zelensky" e "abbia incaricato un inviato speciale per questo scopo". Lo ha detto in un briefing al G7 un alto dirigente dell'amministrazione Usa, che incoraggia Pechino "ad avvalersi delle prospettive ucraine" discusse a Hiroshima, a partire dalla determinazione del G7 a sostenere Kiev "finché serve" ma anche dal desiderio di pace.



"Noi non disponiamo di F16 per cui difficilmente possiamo partecipare al progetto: si parla di un eventuale addestramento di piloti ucraini, una decisione che non abbiamo ancora preso e che valutiamo con gli alleati". Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, dal G7 di Hiroshima.


"Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Zuppi.


Joe Biden avrà un bilaterale domani con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle 14.15 locali e poi terrà una conferenza stampa all'Hilton Hiroshima alle 18.15 locali. Lo rende noto la Casa Bianca.


Il Gruppo Wagner consegnerà il controllo di Bakhmut all'esercito russo il 25 maggio. Lo sostiene il fondatore del gruppo mercenario, Yevgeny Prigozhin in un video postato su Telegram.


L'esercito ucraino ha negato che i mercenari Wagner abbiano preso il pieno controllo della città di Bakhmut e ha riferito che le sue truppe continuano a combattere. "E' falso. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut", ha detto il portavoce militare Serhiy Cherevaty, dopo che il capo del gruppo mercenario russo Prighozin ha dichiarato che le sue forze hanno preso il pieno controllo della città.


Il leader del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha rivendicato oggi la conquista della città di Bakhmut, epicentro dei combattimenti nell'est dell'Ucraina. "Il 20 maggio 2023, oggi a mezzogiorno, Bakhmut è stata presa nella sua totalità", ha annunciato Prigozhin in un video diffuso su Telegram.


Le decisioni prese nel vertice del G7 a Hiroshima puntano a "contenere" sia la Russia che la Cina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, citato dalla Tass. 


L'India farà "tutto il possibile" per trovare una soluzione al conflitto russo-ucraino. Lo assicura il premier indiano Narendra Modi a Volodymyr Zelensky durante un incontro a margine del G7 in Giappone. "Comprendo pienamente la sua sofferenza e quella del popolo ucraino. Posso assicurarle che per risolvere (questa guerra), l'India e io personalmente faremo tutto il possibile", ha detto Modi a Zelensky. 


L'Iran "deve smettere di sostenere la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina". E' il monito che arriva dalla dichiarazione congiunta dei Paesi del G7, che richiedono anche a Teheran di "cessare di trasferire Uav (droni) armati, che sono stati usati per attaccare le infrastrutture critiche dell'Ucraina e uccidere i civili ucraini". Il G7 esprime "grave preoccupazione per le continue attività destabilizzanti dell'Iran, tra cui il trasferimento di missili, veicoli aerei senza pilota e tecnologie ad attori statali e non statali in violazione delle risoluzioni 2231 e 2216 del Consiglio di sicurezza Onu". 


La presenza di Volodymyr Zelensky al G7 "può cambiare le carte in tavola" per l'Ucraina. Lo dichiara Emmanuel Macron introducendo un incontro bilaterale tra i due capi di Stato a Hiroshima, in Giappone. "E' un'opportunità unica" per Zelensky di parlare con i suoi alleati del G7, ma anche di perorare la causa del suo Paese contro l'invasione russa presso i leader dei Paesi del Sud invitati al vertice, ha detto il presidente della Francia, concludendo che la presenza del leader ucraino "può essere una svolta". 


Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel suo incontro con Volodymyr Zelensky "ha sottolineato il suo forte sostegno alla preparazione di un nuovo pacchetto economico macrofinanziario pluriennale per il periodo successivo al 2023, che testimonierebbe l'impegno a lungo termine dell'Ue nella lotta dell'Ucraina contro la guerra illegale della Russia. Anche il sostegno militare si sta intensificando con la consegna di munizioni e la creazione di una coalizione per i jet da combattimento". E' quanto si apprende dal portavoce di Michel dopo l'incontro al G7. 



"E' importante continuare il dialogo tra Ucraina e Italia sulle relazioni bilaterali. Le parti hanno discusso del sostegno politico e di difesa dell'Italia all'Ucraina e dei primi risultati della visita in Italia del 13 maggio. Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti". Lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky, postando un video della sua visita in Giappone, in occasione del G7 di Hiroshima, dove viene mostrato l'incontro con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 


Il Papa lancia un appello alla pace ai leader del G7 riuniti in Giappone. "Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", afferma nella leggera inviata al vescovo della città nipponica, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del summit. "Il vertice del G7 a Hiroshima dia prova di una visione lungimirante nel gettare le fondamenta per una pace duratura e per una sicurezza stabile e sostenibile a lungo termine", auspica il Santo Padre. 


I Paesi occidentali corrono "rischi colossali" se forniranno all'Ucraina i jet da combattimento F-16. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, citato dall'agenzia di stampa Tass. L’intervento di Grushko segue la dichiarazione di Joe Biden ai leader del G7, secondo cui Washington sosterrà uno sforzo congiunto con alleati e partner per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, compresi gli F-16- 


Vladimir Putin "non si fida dell'ambiente attorno a lui" e "teme un colpo di stato interno". Lo sostiene il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, intervistato da Dmytro Lomanov. 


"La Russia si sta preparando attivamente all'aggressione contro l'Ucraina dal 2007" per poi "cogliere l'occasione nel 2014". Lo sostiene il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube "World Inside Out" e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino. 


"Giappone, G7. Incontri importanti con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e maggiore cooperazione per la nostra vittoria. Oggi la pace sarà più vicina". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Volodymyr Zelensky è atterrato ad Hiroshima con un aereo francese partito dall'aeroporto di Gedda, in Arabia Saudita, dove ha partecipato al vertice della Lega Araba. Il presidente ucraino presenzierà di persona all'ultimo giorno del summit in Giappone.



Due civili sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nei bombardamenti russi compiuti nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Venerdì le truppe russe hanno lanciato sei attacchi missilistici e 62 raid aerei su tutta l'Ucraina, effettuando 65 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo.


I contrattacchi ucraini degli ultimi giorni vicino a Bakhmut, nella regione di Donetsk, hanno molto probabilmente reso impossibile un accerchiamento russo nell'area, anche se Mosca concentra le sue riserve per combattere intorno alla città. Lo riferisce l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), sottolineando che i contrattacchi "hanno costretto le truppe russe ad allocare le scarse risorse militari per difendersi da uno sforzo offensivo limitato e localizzato, come probabilmente intendeva il comando ucraino".


Nella notte l'esercito ucraino si è difeso da un massiccio attacco di droni sferrato dalla Russia. "Tutti i bersagli aerei rilevati sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi della nostra difesa aerea. I colpi su Kiev sono stati evitati", ha scritto il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko.


Il Giappone ha ufficializzato la partecipazione di persona di Volodymyr Zelensky al vertice G7 in corso a Hiroshima. Il presidente ucraino è atteso nel pomeriggio. "Zelensky ha espresso il forte desiderio di partecipare faccia a faccia a questo vertice", ha scritto in una nota il ministero degli Esteri nipponico. "Dopo aver attentamente considerato l'ordine del giorno e il programma del vertice, abbiamo deciso di tenere una sessione sull'Ucraina, con la presenza di Zelensky, l'ultimo giorno del vertice". Il leader terrà vari bilaterali, tra cui quelli con Kishida e Macron.


Dopo la mezzanotte è stato annunciato un allarme aereo nelle regioni di Kiev, a Kiev e Chernihiv . Il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak, ha esortato le persone a prestare attenzione all'allarme. "Rimanete nei rifugi fino alla fine dell'attacco!", hanno avvertito le autorità. 


La Danimarca addestrerà i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Stati Uniti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri