LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Presto dispiegati nuovi missili nucleari Sarmat" | Zelensky: "Offensiva più lenta del previsto" | Ue: nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca

Zelensky riconosce: "I progressi della controffensiva sono più lenti del previsto". La Duma approva l'arruolamento dei detenuti

di Redazione online
21 Giu 2023 - 20:38

La guerra in Ucraina giunge al giorno 483. La Russia sostiene di aver sventato un "attacco terroristico" con droni lanciato dalle forze ucraine nella regione di Mosca. La compagnia elettrica statale Ukrenergo interrompe temporaneamente l'erogazione di corrente in alcuni distretti di Kiev e dintorni. La Duma approva l'arruolamento dei detenuti.  L'Ue annuncia l'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e rivede il bilancio: 50 miliardi di euro per sostenere l'Ucraina. Zelensky riconosce: "I progressi della controffensiva ucraina sono più lenti del previsto". Putin: "Presto dispiegati nuovi missili nucleari Sarmat".


Il capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha accusato i vertici di Mosca di ingannare i russi sul corso dell'offensiva in Ucraina, sottolineando i progressi di Kiev: "Stanno ingannando il popolo russo", ha dichiarato in un messaggio audio. "Enormi aree sono state consegnate al nemico", ha detto, aggiungendo che le truppe ucraine hanno già cercato di attraversare il fiume Dnipro, sulla linea del fronte. "Tutto questo è totalmente nascosto a tutti. Un giorno la Russia si sveglierà e scoprirà che anche la Crimea è stata consegnata a Kiev". Vladimir Putin ha ripetutamente affermato che l'offensiva ucraina sta fallendo.


Due potenti esplosioni si sono verificate a Sebastopoli, sulla punta sud-occidentale della penisola di Crimea, annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Lo riferisce Rbc-Ukraine spiegando che al momento non ci sono dettagli sulle deflagrazioni. 



La Procura generale della Russia ha riconosciuto il Wwf come "organizzazione indesiderata", mettendo al bando le sue attività nel Paese. Lo riferisce l'agenzia Tass. 


C'è "un rallentamento della controffensiva ucraina e il nemico sta subendo perdite serie". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando ai laureati delle accademie militari. Secondo Putin gli ucraini hanno perso finora "245 carri armati e 678 blindati di vario tipo, compresi francesi e americani", ma le forze di Kiev "non hanno esaurito il potenziale per l'avanzata". Lo riferisce l'agenzia Interfax. 


Via libera dei rappresentanti permanenti dei 27 presso l'Ue all'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. L'approvazione è arrivata alla riunione del Coreper II e riguarda l'ultimo pacchetto di misure messe in campo da Bruxelles e concentrato innanzitutto sull'evitare che le sanzioni in vigore siano aggirate. 


Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i nuovi missili nucleari Sarmat saranno presto pronti per il dispiegamento. Lo scrive la Tass. I Sarmat sono in grado di trasportare 10 o più testate nucleari. 



Il premier ucraino Denys Shmyhal, intervenendo alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina in corso a Londra, ha ringraziato gli Stati alleati per il loro sostegno economico ma ha sottolineato che mancano ancora 6,5 miliardi di dollari per coprire i bisogni immediati del Paese, esclusi gli aiuti militari. Kiev necessita in tutto di circa 14 miliardi di dollari nel breve periodo, di questi 3,3 miliardi sono già stati messi a bilancio dal governo ucraino e 4,3 miliardi sono stati promessi dai partner internazionali.


Una base per la pace fondata sull'unità, la sicurezza e la democrazia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto in videocollegamento alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina apertasi questa mattina a Londra. Lo riporta Rbc-Ucrana. Zelensky ha delineato cinque aree in cui Kiev ha iniziato a creare una base per la pace. "La prima è il potenziale per l'unità. La seconda è il potenziale per la stabilità. La terza è il potenziale per la crescita. La quarta è il potenziale per la sicurezza. E la quinta, estremamente importante, è il potenziale per la democrazia", ha affermato.


Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Bbc, ha riconosciuto che i progressi della controffensiva ucraina sono "più lenti del previsto". "Alcune persone credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati ora. Non lo è - ha aggiunto -. Ciò che è in gioco è la vita delle persone".


"Solo il 30% delle nostre brigate riservate alla controffensiva è attivo". Lo ha detto l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, aggiungendo che il 70% delle forze offensive di Kiev deve essere ancora schierato. Secondo Poroshenko "abbiamo dimostrato progressi durante questa controffensiva", nonostante la superiorità militare della Russia. "Abbiamo sorpreso il mondo, facciamo il miracolo e abbiamo fermato la seconda più grande potenza nucleare del mondo - ha aggiunto - la Russia è molto forte... ma non abbiamo dubbi sulla nostra vittoria".


Questa conferenza rappresenta "un messaggio chiaro" rivolto in primo luogo "alla Russia: che esiste un vasto fronte di Paesi uniti nella difesa del diritto internazionale", oltre che a sostegno della libertà dell'Ucraina. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina a Londra. "Vogliamo la pace - ha poi aggiunto Tajani - ma la pace è impossibile senza giustizia e giustizia significa libertà per l'Ucraina". Un obiettivo che "passa per la ricostruzione", come premessa verso l'adesione di Kiev "all'Unione Europea".


"La Commissione Europea presenta oggi un nuovo aggiornamento orale sui progressi dell'Ucraina in materia di riforma giudiziaria, lotta alla corruzione, nuove leggi sui media e sulle minoranze nazionali: questa relazione dimostra che l'obiettivo è in vista e che lavoreremo fianco a fianco con l'Ucraina fino al suo raggiungimento". Lo ha detto la presidente dell'esecutivo europeo Ursula von der Leyen alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Londra.


"Ieri la Commissione europea ha proposto di creare un nuovo strumento per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Unione europea, assicurerà un sostegno finanziario costante fino al 2027. Lo strumento sarà finanziato in tre modi: con sovvenzioni dal bilancio europeo, con prestiti raccolti sui mercati dei capitali ed eventualmente con i proventi dei beni russi congelato. Presenteremo una proposta per questi beni prima della pausa estiva perché chi ha commesso i crimini deve essere ritenuto responsabile". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina (Erc 2023) a Londra.


"Credo che l'Unione europea abbia una responsabilità speciale. E il motivo è semplice. Abbiamo sentito il presidente" Zelensky. "Gli ucraini ci dicono che quando immaginano il loro futuro, vedono la bandiera dell'Europa sventolare sulle città. E non ho dubbi che l'Ucraina farà parte della nostra Unione". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina (Erc 2023) a Londra.


"Si è verificata una situazione di emergenza sulle reti di Ukrenergo. Ci sono 100.000 consumatori scollegati in tutta Kiev", ha dichiarato l'amministrazione militare della capitale riferendosi all'operatore energetico ucraino. Il principale fornitore privato di energia elettrica in Ucraina, Dtek, ha affermato che i blackout si sono verificati a causa di un incidente non meglio precisato e che sono stati segnalati blackout di emergenza anche nel distretto di Buchanskyi della regione di Kiev.


La Russia ha sventato oggi un "attacco terroristico" con droni lanciato dalle forze ucraine nella regione della capitale: lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, come riporta l'agenzia di stampa Tass. "Oggi abbiamo sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico contro strutture nella regione di Mosca con tre droni di tipo aereo - ha dichiarato il ministero -. Tutti i droni sono stati deviati dalla guerra elettronica, hanno perso il controllo e si sono si sono schiantati". Il ministero ha aggiunto che non ci sono state vittime o danni.


Due droni sono precipitati vicino a un'unità militare nella regione di Mosca: lo ha reso noto il governatore della regione della capitale russa.


Un binario ferroviario vicino alla città di Feodosia, sulla costa meridionale della Crimea che si affaccia sul Mar Nero, "e' stato danneggiato" durante la notte e il traffico ferroviario è stato sospeso: lo ha reso noto su Telegram l"amministratore russo della penisola, Sergei Aksenov. "Il traffico ferroviario sarà ripristinato entro due ore. Non ci sono vittime. I servizi competenti stanno lavorando sul posto. Invito tutti a mantenere la calma e a fidarsi solo di fonti di informazione verificate", ha aggiunto.


Il Pentagono ha sopravvalutato di 6,2 miliardi di dollari il valore delle armi inviate all'Ucraina negli ultimi due anni, circa il doppio delle stime iniziali, una eccedenza che verrà utilizzata per futuri pacchetti di sicurezza. Lo ha reso noto la portavoce del Pentagono Sabrina Singh, spiegando che una revisione dettagliata dell'errore contabile ha rilevato che i servizi militari hanno utilizzato i costi di sostituzione piuttosto che il valore contabile delle attrezzature prelevate dalle scorte della difesa e inviate in Ucraina.


Esplosioni sono state udite stanotte nelle regioni ucraine di Sumy, Cherkasy, Zhytomyr e Khmelnytskyi, riferiscono i media locali. L'allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Kiev, Vinnitsa, Kirovohrad e Poltava. Tutti gli allarmi aerei scattati nella notte sono stati revocati mercoledì mattina.


"L'Italia è pronta a fare la sua parte per la ricostruzione in Ucraina con il suo sistema Paese e con imprese che hanno un patrimonio di saper fare". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani a Londra, dove è giunto per partecipare alla Ukraine Recovery Conference. Tajani ha quindi annunciato la nomina di un inviato speciale del ministero degli Esteri: si tratta dell'ex ambasciatore a Kiev Davide la Cecilia.


"I nostri soldati a sud e a est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l'Ucraina. Continueranno a farlo. Qui non c'è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio", lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale al Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri