© Telegram
© Telegram
Raid russo su un ristorante a Kramatorsk: le vittime salgono a 11. Zelensky: "Massima punizione per la talpa dei russi". Borrell: "E' un nuovo crimine di guerra di Mosca"
di Redazione online© Telegram
© Telegram
La guerra in Ucraina giunge al giorno 490. Secondo il Wall Street Journal, "Prigozhin voleva catturare i leader militari russi". Il comandante della Wagner Brest avverte: "Non smobilitiamo, siamo al confine tra Bielorussia e Ucraina". Oggi il cardinale Zuppi è a Mosca per "trovare vie per raggiungere una giusta pace e incoraggiare gesti di umanità". Il Cremlino apprezza: "Bene le iniziative del Papa", Kiev frena: "Non ci serve la mediazione del Vaticano". Putin: "Se non fosse stato fermato l'ammutinamento della Wagner tutti i risultati ottenuti finora nel conflitto sarebbero andati perduti". Raid russo su un ristorante a Kramatorsk, nel Donetsk: i morti salgono a 11. Zelensky: "Massima punizione per la talpa dei russi" responsabile del massacro. Borrell: "Nuovo crimine di guerra di Mosca". La Russia replica: "Colpito un commando militare".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato l'arresto di una persona che avrebbe aiutato le forze russe nel compiere l'attacco a Kramatorsk che ha provocato 11 morti e oltre 60 feriti. "Chiunque aiuti i terroristi russi a distruggere vite merita la massima punizione", ha dichiarato nel suo consueto discorso serale postato su Telegram.
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di "non aver dubitato" del sostegno del popolo russo durante la rivolta del gruppo Wagner.
La Procura generale russa ha definito "indesiderata" l'attività della testata giornalistica Novaya Gazeta Europe: lo riferisce la Tass citando il servizio stampa dell'ente.
Sale a 11 il numero dei morti a Kramatorsk in seguito all'attacco missilistico russo. Lo riporta il Servizio statale per le situazioni di emergenza su Telegram, come riporta Ukrinform.
Alcuni membri del gruppo di mercenari russi Wagner rimangono in Ucraina, ma l'esercito ucraino ritiene che la situazione nel nord del Paese sia sotto controllo. A sostenerlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev con gli omologhi di Polonia e Lituania, secondo quanto riportato da Al Jazeera.
Il presidente russo Vladimir Putin è divenuto una "paria" ma è difficile dire se si è indebolito con i recenti eventi di Wagner. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.
Un gruppo di sabotaggio ucraino è stato eliminato nella regione di Kherson durante un tentativo di entrare nell'isola Anontivka. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Nella direzione di Kherson, grazie alle truppe russe e l'artiglieria è stato eliminato un gruppo nemico di sabotaggio e ricognizione, che cercava di prendere posizioni nella parte settentrionale dell'isola di Antonivka", ha detto il dicastero. In questa direzione, le truppe di Mosca hanno eliminato 50 soldati ucraini, tre veicoli, e obici dei tipi Msta-B, D-20 e D-30.
Il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin voleva catturare i leader militari russi nell'ambito dell'ammutinamento della scorsa settimana. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Prigozhin ha accelerato il suo piano di ribellione dopo essere venuto a conoscenza che l'intelligence sapeva della sua iniziativa.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'obiettivo colpito nel bombardamento a Kramatorsk non era civile ma un "punto di dispiegamento temporaneo del personale di comando della 56esima Brigata di fanteria motorizzata delle forze armate ucraine". Lo ha detto il portavoce, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Interfax.
La Wagner non smobilita anzi rilancia. E minaccia: "Siamo a breve distanza dal confine della Bielorussia con l'Ucraina". E' il senso delle parole di Brest, responsabile dell'addestramento alle armi pesanti di Wagner, anche lui riparato in Bielorussia dopo il tentato ammutinamento dei mercenari di Prigozhin. L'appello motivazionale di Brest è stato rilanciato dal canale Telegram ufficiale della Wagner. La Wagner, afferma il comandante, "continua a lavorare nella sua modalità calma e si sta aprendo una nuova direzione: la Bielorussia che ha ricevuto l'unità più pronta al combattimento al mondo".
Il Cremlino esprime "un alto apprezzamento per le iniziative del Papa per la soluzione del conflitto ucraino". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.
Il cardinale Matteo Zuppi sarà ricevuto dal consigliere per la politica estera del Cremlino Yuri Ushakov. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.
Il Cremlino definisce "speculazioni" le voci riprese dal New York Times secondo le quali il generale Surovikin era a conoscenza dell'imminente tentativo di ammutinamento del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo afferma il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.
"In un'altra dimostrazione del terrore che la Russia sta imponendo ai civili ucraini, un missile da crociera ha colpito un ristorante e un centro commerciale a Kramatorsk. Questo era un noto punto di incontro per la stampa internazionale. Ancora una volta, la Russia continua a violare il diritto internazionale e a commettere crimini di guerra". Lo scrive su Twitter l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
Le forze russe stanno pianificando di trasferire circa 300 bambini dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia nella Chuvashia russa per una "vacanza". Lo ha reso noto il servizio stampa del Centro per la Resistenza nazionale dell'esercito ucraino, come riporta Ukrinform. "Circa 300 bambini dovrebbero essere portati nella Repubblica di Chuvashia, ma come sapete, i russi non restituiscono i bambini dopo averli presi, usando la scusa della legge marziale nella regione", si legge in un comunicato. Il Centro ricorda che la parte russa ha bloccato l'uscita verso l'Ucraina. Di conseguenza, i bambini vengono usati come ostaggi per costringere i loro genitori a seguirli.
C'è il via libera dell'Unione europea al nuovo strumento per gli appalti comuni nell'industria della difesa (Edirpa). Il fondo avrà una dotazione di 300 milioni di euro e consentirà ai Paesi membri di procedere con gli acquisti in comune dei materiali per la difesa più critici e urgenti, comprese armi e munizioni. "L'Edirpa darà all'industria della difesa una maggiore prevedibilità - ha commentato la presidente Ursula von der Leyen, accogliendo con favore l'accordo politico raggiunto nella notte tra le istituzione Ue -. Contribuirà ad aumentare le consegne per l'Ucraina. E ci porterà più vicini all'Unione della difesa".
E' salito ad almeno otto il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri a Kramatorsk. I feriti sono 56: lo ha reso noto questa mattina il ministero dell'Interno ucraino, come riporta Rbc-Ucraina. Tra le vittime ci sono anche tre bambini.
La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da "Mosca o Minsk". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, dopo che la Bielorussia ha annunciato che accoglierà il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin. Stoltenberg, che stasera ha cenato all'Aja con alcuni leader europei, incluso il premier olandese Mark Rutte, ha detto che la Nato al prossimo vertice in programma a metà luglio a Vilnius accetterà di rafforzare le difese per proteggere tutti i suoi membri, in particolare quelli che confinano con la Bielorussia.