Dagli Usa altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Un bambino ucciso e 6 feriti in raid russo nell'est
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 517. Allarme aereo nella notte a Kiev e in 11 regioni. Attacco con droni su Mosca: colpiti diversi edifici. Gli 007 ucraini hanno rivendicato l'azione. Per il Cremlino si è trattato di un "atto terroristico". Nella notte Kiev ha sventato un attacco di droni russi sulla capitale ucraina. Intanto, dopo i raid su Odessa che hanno distrutto la Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, Zelensky chiede "più sistemi di difesa anti-aerea". Incontrando Putin, Lukashenko afferma di essere "infastidito" dal gruppo Wagner, poiché "vuole marciare su Varsavia". Kiev: "In una settimana liberati 16 km quadrati a est e sud". Dagli Usa altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. La Duma innalza l'età per la leva militare, da 27 a 30 anni.
La Casa Bianca è "consapevole" del ferimento durante i combattimenti in Ucraina dell'ex marine Trevor Reed. Lo ha detto la portavoce Karine Jean-Pierre, ribadendo che Reed "non era impegnato in alcuna attività per conto del governo degli Stati Uniti". L'Amministrazione, ha sottolineato Jean-Pierre, ha "esplicitamente" avvertito i cittadini Usa di non recarsi in Ucraina sia per ragioni di viaggio che per prendere parte ai combattimenti. La portavoce ha inoltre confermato che l'ex marine è stato evacuato da una ong in Germania per ricevere cure mediche. Reed è l'ex marine Usa che era stato illecitamente detenuto in Russia per tre anni e poi liberato lo scorso aprile in uno scambio di prigionieri.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha in programma di visitare la Cina a ottobre su invito del presidente Xi Jinping che si è recato a Mosca a marzo. Lo ha annunciato il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. "Abbiamo ricevuto un invito e intendiamo visitare la Cina durante il Belt and Road Forum che si terrà in ottobre", ha detto Ushakov alle agenzie di stampa russe.
Il generale ucraino Serhii Cherevatyi ha confermato l'utilizzo da parte di Kiev delle bombe a grappolo nelle battaglie nei pressi di Bakhmut. Come riporta il Kyiv Independent, infatti, in risposta a una domanda specifica in merito all'uso di queste munizioni intorno alla città del Donetsk, Cherevatyi ha risposto che le forze ucraine stanno "utilizzando efficacemente l'intera linea di armamenti fornitaci dai nostri partner".
"Qualsiasi tentativo russo di impedire l'invio del grano dall'Ucraina è del tutto inaccettabile". Lo ha affermato su Twitter il premier britannico, Rishi Sunak, riferendosi al colloquio telefonico avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Dobbiamo continuare a stare al fianco dell'Ucraina", ha aggiunto il primo ministro.
La Duma ha approvato in seconda e poi in terza e ultima lettura la proposta di legge per innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. Ma, diversamente da quanto proposto inizialmente, l'età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d'età. Per diventare legge, il ddl deve essere approvato dal Senato e poi firmato dal presidente russo.
"Sfortunatamente, al momento è impossibile tornare" all'accordo sul grano "perché non è in fase di attuazione". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin "ha chiarito che la Russia è pronta a riprendere immediatamente l'accordo non appena sarà attuato". La settimana scorsa Mosca ha annunciato di non rinnovare l'accordo sulle esportazioni di grano dai porti ucraini dopo aver dichiarato che, a suo dire, non sarebbero stati rimossi "gli ostacoli" alle esportazioni russe di cereali e fertilizzanti.
"Condanno fermamente gli attacchi russi alle infrastrutture ucraine per lo stoccaggio e l'esportazione del grano. Mentre la Russia continua la sua spietata guerra, noi continuiamo a sostenere l'Ucraina. Oggi abbiamo pagato altri 1,5 miliardi di euro, per aiutare a mantenere in funzione lo stato e riparare le infrastrutture. Ne arriveranno altri". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il ministro della Difesa Serghei Shoigu visiterà la Corea del Nord dal 25 al 27 luglio per "contribuire a rafforzare le relazioni tra i due Paesi". Lo riporta il ministero russo, citato dall'agenzia Tass.
Oltre a un bambino di dieci anni, anche un'altra persona è morta e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. "Il 24 luglio i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk, a Kostiantynivka. Altre dieci persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko spiegando che intorno alle 19 ora locale (le 18 in Italia) l'esercito russo ha lanciato munizioni a grappolo su un bacino idrico della città, colpendo le persone che si trovavano sulle sponde del bacino.
Le forze ucraine hanno sventato un nuovo attacco di droni russi a Kiev nella notte. Secondo Serguii Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale, "nella notte il nemico ha attaccato Kiev" con i droni: "tutti i bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti" durante il loro avvicinamento e "secondo le informazioni attuali, non ci sono state vittime o distruzioni".
Gli Stati Uniti stanno per inviare altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'Amministrazione Biden. Nel pacchetto sono previsti, tra l'altro, munizioni varie per i sistemi di difesa aerea e droni per la sorveglianza. I nuovi aiuti provengono dagli arsenali del Pentagono e saranno consegnati nel giro di pochi giorni.
L'allarme antiaereo è stato diramato nella notte a Kiev e in 11 regioni dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. Gli oblast interessati all'allerta sono quelli della capitale e di Odessa, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Cherkassy e Chernihiv.
Un bambino è rimasto ucciso e sei persone ferite in un bombardamento russo sulla città di Kostiantynivka, nell'est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Tra i feriti altri tre bambini.