Putin: "L'accordo sul grano e la pace non sono collegati in alcun modo". Missile di Mosca colpisce un condominio a Dnipro, 9 feriti
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 522. Nella notte due droni hanno causato una forte esplosione al centro di Mosca, colpendo un grattacielo adibito in parte a uffici e appartamenti residenziali. "I vetri sono andati in frantumi a seguito dell'esplosione al livello del quinto e del sesto piano dell'edificio di 50 piani sull'argine di Presnenskaya", ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza. Chiuso lo spazio aereo sulla città. Intanto il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver respinto nella notte un attacco ucraino con 25 droni aerei contro la Crimea annessa. Zelensky avverte: "La guerra sta tornando in Russia. E' un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto".
Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Kharkiv, come riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov nel suo canale Telegram, mentre il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha spiegato che la città è di nuovo sotto tiro: "Si sono sentiti due voli. Prima hanno colpito locali non residenziali. C'è stato un incendio. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime".
Il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha annunciato che l'Arabia Saudita ospiterà colloqui di pace. I colloqui coinvolgeranno l'Ucraina, le nazioni occidentali e i principali Paesi in via di sviluppo, tra cui India e Brasile, ma la Russia non parteciperà. Secondo il Wsj l'incontro si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto.
A Kiev sono iniziati i lavori per lo smantellamento dello stemma sovietico dalla Statua della Madre Patria e la sostituzione con il Tridente della Pace. Lo ha annunciato su Fb il ministero della Cultura ucraino precisando che, "nell'ambito del progetto 'Tridente della Patria' i lavori saranno ultimati entro il Giorno dell'Indipendenza, il 24 agosto".
"Gradualmente la guerra sta tornando nel territorio della Russia, nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari. Questo è un processo naturale e giusto". Lo ha scritto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, su Twitter dopo l'attacco con tre droni a Mosca. "L'aggressione russa è fallita sul campo di battaglia. Oggi è già il 522esimo giorno della cosiddetta 'operazione militare speciale', che la leadership russa si aspettava durasse una o due settimane. L'Ucraina si sta rafforzando", ha aggiunto Zelensky.
"Oggi abbiamo tenuto una riunione del Congresso dei poteri locali e regionali a Ivano-Frankivsk", centro di riabilitazione per i soldati. Così il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, su Twitter. "Vorrei ringraziare ciascuno dei nostri guerrieri per la loro impresa ed eroismo. Grazie da tutti gli ucraini per aver difeso il nostro Paese. Vinceremo sicuramente! Vi auguro una veloce guarigione", scrive Zelensky, "sono anche profondamente grato al nostro staff medico! Medici, infermieri, siete tutti fantastici. Siamo orgogliosi del vostro importante lavoro!".
Due persone sono morte e altre 20 sono rimaste ferite nell'attacco missilistico lanciato dalla Russia contro un edificio scolastico a Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha riferito il Consiglio comunale di Sumy, citato dal Kiev Independent.
"La Russia continua a potenziare la Marina e avrà altre 30 nuove navi da guerra che si uniranno alla sua flotta già da quest'anno". Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, alla parata annuale della Marina a San Pietroburgo, scrive l'agenzia Tass.
La scorsa notte le forze russe hanno bombardato un complesso scolastico nella regione ucraina di Sumy. Lo ha riferito la polizia locale, diffondendo foto e video dell'accaduto. Una persona è morta e altre cinque sono rimaste ferite a causa dell'attacco. "Un missile nemico ha colpito un istituto scolastico. Gli agenti delle forze dell'ordine sono al lavoro sulla scena per comprendere le conseguenze", si legge in una dichiarazione del direttorato centrale della polizia nazionale nella regione di Sumy.
Il ministero della Difesa russo ha reso noto questa mattina di aver respinto nella notte un attacco ucraino con 25 droni aerei contro la Crimea annessa: 16 velivoli senza pilota sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, mentre gli altri nove sono stati neutralizzati da sistemi di difesa elettronica. "Il regime di Kiev ha tentato di effettuare nella notte un attacco terroristico con 25 droni di tipo aereo su strutture sul territorio della penisola di Crimea", si legge in un comunicato riportato dalla Tass.
Nello spazio aereo di Mosca è stata introdotta una restrizione temporanea alla presenza di qualsiasi aeromobile: lo hanno riferito i servizi di emergenza alla Tass. "Tutti gli aerei sono temporaneamente banditi dalla zona aerea di Mosca", ha detto la fonte.
Due droni hanno causato una forte esplosione al centro di Mosca, colpendo un grattacielo adibito in parte a uffici e appartamenti residenziali. "I vetri sono andati in frantumi a seguito dell'esplosione al livello del quinto e del sesto piano dell'edificio di 50 piani sull'argine di Presnenskaya
"Il piano di pace per l'Ucraina e l'accordo sul grano non sono in alcun modo collegati". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti.
Il presidente russo Vladimir Putin, parlando a San Pietroburgo con alcuni media al termine del vertice con i leader africani ha affermato che "non c'è alcun cambiamento nell'operazione militare speciale in corso" in Ucraina. Putin ha poi precisato che "l'avversario ritira alcune delle unità d'assalto per recuperare forze". "La Russia non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare", ha aggiunto.