LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Nuova legge del Cremlino, Mosca può arruolare fino a 5 milioni di soldati | Ucraina, intesa con la Croazia per il trasporto del grano

Kuleba tratta per l'utilizzo dei porti su Danubio e Adriatico. Kiev conferma i colloqui di pace in Arabia Saudita. Nuovi provvedimenti russi facilitano l'arruolamento dei cittadini

di Redazione online
31 Lug 2023 - 23:03

La guerra in Ucraina giunge al giorno 523. Kiev conferma l'avvio di colloqui di pace in Arabia Saudita, ma la Russia non sarà presente. Mosca: "Drone di Kiev contro stazione di polizia in Russia". Intanto "nuove leggi della Duma, che facilitano l'arruolamento dei cittadini, consentono di richiamare in guerra fino a cinque milioni di russi": lo ha scritto il media indipendente Novaya Gazeta. "Abbiamo concordato la possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mare Adriatico per il trasporto del grano ucraino", ha rivelato ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.



Dall'inizio del 2022, la Russia ha mobilitato con la forza dai 55.000 ai 60.000 uomini nei territori occupati dell'Ucraina. È quanto ha affermato il portavoce dell'intelligence militare di Kiev, Andrii Cherniak, come riporta il Kyiv Indipendent. "Gli occupanti hanno catturato la gente per strada, sono venuti nelle poche attività commerciali che erano ancora in funzione e hanno portato via la gente con la forza. Hanno semplicemente vestito le persone e le hanno mandate al fronte", ha raccontato Cherniak a Donbas Realii, un progetto di Radio Free Europe /Radio Libertà, "hanno promesso che i mobilitati sarebbero stati in seconda o terza linea, ma in realtà le persone sono finite in prima linea".


"Io oggi, se fosse possibile arrivare a una pace giusta, tratterei con la Russia, con la Cina e con chiunque per ottenere un risultato". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, in merito a un possibile negoziato per la fine della guerra in Ucraina. 


"Secondo me avrebbero voglia di una via di uscita. La stessa opinione pubblica russa, soprattutto la parte dirigente russa, sta faticando ad accettare questa guerra. I canali di dialogo vanno mantenuti e va trovata qualsiasi soluzione". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in merito alla possibile disponibilità della Russia di convergere verso una risoluzione del conflitto in Ucraina. "Il passo successivo alla pace sarà l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea", ha anche detto Crosetto, per il quale "questo è uno degli argomenti da mettere al tavolo della pace".
 


La Russia sta bombardando la città di Kherson "dalle prime ore del mattino" e ha già ucciso "tre persone", ferendone "altre 17". Lo riporta su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell'Amministrazione militare regionale, aggiungendo che nella stessa regione, ma nella città di Beryslav, una giovane di 16 anni è rimasta ferita. "Un morto e sei feriti sono dipendenti di una società di servizi e altri cinque sono volontari. Sono finiti sotto il fuoco nemico mentre aiutavano la popolazione di Kherson a far fronte alle conseguenze dei bombardamenti" ha scritto Prokudin.


Il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha fatto sapere che il bilancio dei morti nell'attacco russo su Kryvyi Rih è salito a 6. Lo scrive in un messaggio Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. Sale anche il numero dei feriti, che sono ora 75. Di questi, 22 sono ricoverati, di cui 2 in gravi condizioni. Tra i morti ci sono una donna di 45 anni e la sua bambina di 10. 


"Abbiamo concordato la possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mare Adriatico per il trasporto del grano ucraino. Ora lavoreremo per stabilire le rotte più efficienti verso questi porti e sfruttare al meglio questa opportunità". Lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo aver ricevuto il collega croato Gordan Grlić-Radman. "Ogni porta aperta è un contributo reale ed efficace alla sicurezza alimentare globale. Grazie alla Croazia per la sua costruttiva assistenza", ha aggiunto Kuleba, come riportano i media ucraini. 


Sarebbe di cinque morti e decine di feriti il bilancio, finora, dell'attacco russo con due missili balistici contro un condominio nella città natale del presidente ucraino, Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale. "Continuano le operazioni di soccorso a Kryvyi Rih nell'edificio colpito da due missili balistici russi. I piani dal quarto al nono dell'edificio residenziale sono stati completamente distrutti. Al momento si parla di cinque morti, tra cui una bambina e sua madre. Decine di persone sono ferite e traumatizzate", ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky. 


Gli attacchi aerei russi hanno distrutto circa 180mila tonnellate di raccolti di grano in nove giorni questo mese. Lo ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, come riporta il Guardian. Dopo il mancato rinnovo dell'intesa sul grano, i russi hanno colpito diverse volte le infrastrutture portuali in Ucraina, in particolare a Odessa.
 


Mosca ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture militari ucraine in risposta agli attacchi di Kiev sul territorio russo. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. "Sullo sfondo del fallimento della cosiddetta 'controffensiva', Kiev si è concentrata sulla realizzazione di attacchi terroristici alle infrastrutture civili", ha dichiarato Shoigu. "L'intensità dei nostri attacchi contro le strutture militari ucraine è stata notevolmente aumentata".
 


Due persone sono morte e sei sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino nella zona a sud di Donetsk, controllata dalle forze russe, secondo quanto segnalano le autorità filorusse. "Le forze armate ucraine hanno bombardato il centro di Donetsk", ha detto su Telegram il governatore della regione, Denis Pushilin. "Un autobus è stato distrutto dai bombardamenti", ha aggiunto, confermando la morte di due persone e il ferimento di altre 6. 
 


E' salito a 53 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico russo di questa mattina su Kryvyi Rih. Lo ha reso noto il sindaco della città, Oleksandr Vilkul, come riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. Tre dei feriti sono in gravi condizioni e uno è in condizioni gravissime, ha precisato. Secondo i dati preliminari, l'esercito russo ha utilizzato missili balistici nell'attacco, come dichiarato dal portavoce dell'Aeronautica militare Yuriy Ignat. 


Secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, le forze armate ucraine hanno perso a luglio 20.834 militari. "Nell'ultimo mese, a seguito delle azioni di successo delle nostre truppe, le perdite del nemico sono ammontate a più di 20.800 soldati, precisamente a 20.824 persone e 2.227 armi", ha detto il capo del ministero della Difesa. Shoigu ha poi aggiunto che le truppe di Mosca hanno distrutto 10 carri armati Leopard, 11 veicoli da combattimento di fanteria Bradley statunitensi, 40 sistemi di artiglieria M777 statunitensi e 50 semoventi prodotti in Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia e Polonia. 


"Le nuove leggi della Duma, che facilitano l'arruolamento dei cittadini, consentono di richiamare in guerra fino a cinque milioni di russi". Lo scrive il media indipendente Novaya Gazeta, riferendo calcoli sulla base della situazione anagrafica della popolazione nella Federazione russa.
 


Una persona è morta e altre 10 sono rimaste ferite nell'attacco russo contro la Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk.


Un drone ucraino ha preso di mira la notte scorsa una stazione di polizia nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, senza causare vittime: lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Bogomaz. "Le forze ucraine hanno attaccato il distretto di Troubtchevski durante la notte", ha scritto Bogomaz su Telegram. "Un drone ha colpito la stazione di polizia di questo distretto.


Cinque civili sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform.


Negoziati tra Ucraina e Stati Uniti per un accordo bilaterale di garanzia della sicurezza inizieranno già dalla prossima settimana. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino Andrii. "Sebbene l'Ucraina non possa aderire alla Nato a causa della guerra in corso, è essenziale che il nostro Stato garantisca garanzie affidabili durante questa fase di transizione", ha affermato Yermak. 


"L'ostacolo più grande alla fine della guerra è la convinzione" del presidente russo Vladimir Putin di poter resistere più a lungo dell'Ucraina e dei molti Paesi che sostengono" Kiev. Lo afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken.


Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Kharkiv, come riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov nel suo canale Telegram, mentre il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha spiegato che la città è di nuovo sotto tiro: "Si sono sentiti due voli. Prima hanno colpito locali non residenziali. C'è stato un incendio. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime".



Il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha annunciato che l'Arabia Saudita ospiterà colloqui di pace. I colloqui coinvolgeranno l'Ucraina, le nazioni occidentali e i principali Paesi in via di sviluppo, tra cui India e Brasile, ma la Russia non parteciperà. Secondo il Wsj l'incontro si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto.


A Kiev sono iniziati i lavori per lo smantellamento dello stemma sovietico dalla Statua della Madre Patria e la sostituzione con il Tridente della Pace. Lo ha annunciato su Fb il ministero della Cultura ucraino precisando che, "nell'ambito del progetto 'Tridente della Patria' i lavori saranno ultimati entro il Giorno dell'Indipendenza, il 24 agosto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri