© Ansa
© Ansa
Aiea: ottenuto l'accesso alla centrale di Zaporizhzhia, nessun esplosivo. Nelle ultime 72 ore l'ospedale di Kherson è stato bombardato due volte
di Redazione online© Ansa
© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 527. La vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar ha annunciato che le forze armate ucraine hanno
sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. In mattinata Kiev aveva fatto sapere di aver messo fuori uso una nave russa in Crimea. Intanto nelle ultime 72 ore, l'ospedale di Kherson è stato bombardato due volte. L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ottiene l'accesso alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e i tecnici annunciato di non aver trovato esplosivi.
La notizia che la Cina "sta delegando Li Hui (l'inviato speciale di Pechino ndr) a Gedda è un super passo in avanti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba a Interfax-Ukraine. "Vogliamo che la Cina partecipi al vertice della Formula di pace. La notizia che Pechino sta delegando Li Hui a Gedda è un passo in avanti", ha dichiarato Kuleba. Il ministro ucraino ha sottolineato che l'Arabia Saudita ha giocato un ruolo importante in questa decisione, così come una conversazione telefonica tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. "L'Arabia Saudita ha attirato la Cina e questa è una vittoria storica", ha concluso Kuleba.
Le forze armate ucraine avrebbero già sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. Lo sostiene la vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar come riportato da Ukrainska Pravda. "Se parliamo del sud, così come nella direzione di Bakhmut, le nostre forze continuano a svolgere azioni offensive, penetrando attraverso la grave resistenza del nemico, si tratta di bombardamenti di artiglieria solida, di mine" ha riferito Malyar.
A Kherson, in Ucraina, èstato nuovamente colpito oggi l`ospedale con cui Medici Senza Frontiere (MSF) collabora e che gia' era stato bombardato martedì scorso, causando la morte di un medico e il ferimento di cinque operatori sanitari.
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha "finalmente" ottenuto l'accesso alle aree della centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi in Ucraina, che era stato richiesto per la prima volta un mese fa. I funzionari dell'agenzia Onu non hanno trovato esplosivi.
Il portavoce dell'intelligence ucraina, Andrej Yusov, ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk rappresentano un "grande schiaffo" per il regime di Putin. "In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L'uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione".
Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) ha ottenuto informazioni che indicano che i russi stanno preparando una finto attacco, una "provocazione sotto falsa bandiera" nella raffineria di petrolio di Mozyr, un impianto strategico in Bielorussia. Lo fa sapere l'Sbu. In base ai dati disponibili, a preparare l'attacco sarebbe un gruppo di sabotaggio e ricognizione composto da personale militare russo e da ufficiali dei servizi speciali di Mosca, inviati in Bielorussia sotto le mentite spoglie di combattenti della Wagner.
Gli Stati Uniti dovrebbero "facilitare l'attenzione dei termini dell'accordo" sul grano con la Russia, e non solo promettere di rispettarlo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un punto stampa con i giornalisti. "Gli statunitensi dovrebbero, se lo desiderano, contribuire a garantire che la parte dell'accordo sul grano relativa alla Russia sia soddisfatta - ha detto -. Non appena questo sarà fatto, l'accordo riprenderà immediatamente. Lo ha detto più volte anche il presidente Putin". L'accordo ha avuto fine il 18 luglio. La Russia ha notificato a Turchia, Ucraina e Nazioni Unite la sua obiezione alla proroga e Putin aveva precedentemente osservato che i termini dell'accordo non sono stati mantenuti nonostante gli sforzi delle Nazioni Unite perché "i Paesi occidentali" non avrebbero mantenuto le loro promesse.
La Bbc annuncia di aver identificato 29.217 soldati russi morti nell'invasione dell'Ucraina, di cui almeno 870 nella controffensiva delle truppe ucraine. I dati sono stati raccolti sulla base di fonti aperte in un'inchiesta congiunta con Mediazona. La Bbc sottolinea che il numero accertato dei soldati russi morti nella controffensiva ucraina è "la stima minima" e che "il numero effettivo di vittime è decisamente superiore" a quello accertato.
Il traffico navale nel porto russo di Novorossiysk è ripreso dopo l'interruzione dovuta a un attacco di droni marini. Lo ha detto il portavoce della società Transneft, Igor Demin, all'agenzia di stampa statale russa Tass. "Dopo l'attacco notturno, il traffico nell'area portuale è stato temporaneamente interrotto per decisione della capitaneria di porto - ha affermato Demin -. Il traffico delle navi è ora ripreso. Non ci sono danni alle infrastrutture o ad altre strutture portuali". Mosca afferma di aver respinto l'attacco di droni marini, mentre l'Ucraina afferma di aver colpito almeno una nave della flotta del Mar Nero e di averla resa inutilizzabile".
L'Ucraina afferma di aver messo fuori uso una nave militare russa della flotta del Mar Nero nell'attacco - che Mosca rivendica di aver sventato - al porto russo di Novorossijsk, in Russia. Lo scrivono vari canali Telegram ucraini e il Guardian. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, che avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe ora fuori uso. Un video sui social e sui canali Telegram ucraini, la cui veridicità non è verificabile, mostra in soggettiva un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave. Un altro video mostra una nave piegata su un fianco.
Almeno due civili ucraini sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti a causa di bombardamenti russi nella regione di Donetsk, nel Donbass. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, citando il canale Telegram del capo dell'amministrazione militare ucraina della regione parzialmente occupata dai russi, Pavel Kyrylenko. Secondo Kyrylenko i russi hanno ucciso almeno 1.642 civili e ne hanno feriti 3.929 nella regione dall'inizio dell'invasione, a febbraio 2022.
Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha visitato a sorpresa i soldati russi sul fronte ucraino per ispezionare le postazioni e per parlare con gli ufficiali, secondo quanto annuncia l'Armata russa in una nota, senza precisare il posto. Shoigu "ha ringraziato i comandanti militari per le azioni offensive" nei confronti delle forze armate di Kiev nella zona di Lyman.
Le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea e altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.
Le navi russe hanno distrutto due droni marini che questa mattina hanno tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk, (territorio Krasnodar), una città che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.
Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina - intorno alle 5:00 ora locale - nell'area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un'imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l'accaduto.
Dall'inizio della guerra la Russia ha già lanciato "almeno 1.961 Shahed (droni di fabbricazione iraniana, ndr) contro l'Ucraina, un numero significativo di essi è stato abbattuto, ma purtroppo non tutti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram