© Ansa
© Ansa
Vertice diplomatico a Gedda per la pace (senza la Russia ma con la Cina): secondo fonti Ue ci sono dei risultati sull'integrità territoriale ucraina
di Redazione online© Ansa
© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 528. Diverse esplosioni sono state udite a Kiev e Zaporizhzhia, con l'allarme antiaereo che ha risuonato in tutto il Paese. La Russia avrebbe lanciato missili balistici e Kh-47M2 dall'interno del territorio bielorusso. Secondo Zelensky, nei raid russi è stato colpito un centro per le trasfusioni di sangue, provocando morti e feriti. Un totale di 1.074 bambini in Ucraina sono dispersi dall'inizio dell'invasione russa, secondo i dati resi noti dall'ufficio del difensore civico in Ucraina. Al vertice per la pace a Gedda è emersa un'intesa "sul fatto che il rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina deve essere al centro di qualsiasi accordo di pace, così come il primato della Carta delle Nazioni Unite". È quanto spiegano fonti europee al termine della prima giornata del summit sui negoziati in Ucraina, che vede riuniti circa 40 Paesi. Non è prevista, al momento, una dichiarazione comune, anche perché al tavolo sono presenti Paesi che hanno posizioni molto distanti. India, Brasile, Sudafrica, Argentina, oltre alla Cina, non hanno finora condiviso il ruolo di G7 e Ue sul conflitto. E l'assenza della Russia, non invitata, non è piaciuta a tutti.
I raid russi hanno colpito un centro per le trasfusioni di sangue, provocando vittime e feriti. Lo ha denunciato Volodymyr Zelensky. L'attacco è avvenuto a Kupiansk, nella regione di Kharkiv.
Al vertice per la pace a Gedda è emersa un'intesa "sul fatto che il rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina deve essere al centro di qualsiasi accordo di pace, così come il primato della Carta delle Nazioni Unite". È quanto spiegano fonti europee al termine della prima giornata del summit sui negoziati in Ucraina, che vede riuniti circa 40 Paesi. Non è prevista, al momento, una dichiarazione comune, anche perché al tavolo sono presenti Paesi che hanno posizioni molto distanti. India, Brasile, Sudafrica, Argentina, oltre alla Cina, non hanno finora condiviso il ruolo di G7 e Ue sul conflitto. E l'assenza della Russia, non invitata, non è piaciuta a tutti.
Diverse esplosioni udite in serata a Kiev e Zaporizhzhia con l'allarme antiaereo che ha suonato in tutta l'Ucraina. Secondo quanto afferma Kiev, la Russia sta lanciando missili balistici e Kh-47M2 Kinzhal nelle città, con alcuni rapporti che indicano che Mosca stia sparando missili dall'interno del territorio bielorusso. "In questo momento l'attacco è nelle regioni di Kiev, Vinnutsia, Zhytomyr, Cherkasy. Ma l'allerta antiaerea è in tutta l'Ucraina", ha twittato la portavoce del presidente Zelenskyy, Iuliia Mendel. Fonti nella regione di Khmelnytskyi riferiscono anche di attacchi ed esplosioni a Zaporizhzhia.
Un totale di 1.074 bambini in Ucraina sono dispersi dall'inizio dell'invasione russa. Sono i dati resi noti dall'ufficio del difensore civico in Ucraina su Facebook, riferisce Ukrinform. "Seguendo i dati del portale statale Children of War, al 5 agosto 2023, un totale di 1.074 bambini sono stati elencati come dispersi, mentre 15.757 sono stati ritrovati", afferma il rapporto.
Mosca condanna fermamente l'attacco terroristico del regime di Kiev contro la petroliera russa nello stretto di Kerch. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, scrive l'agenzia Tass. "Condanniamo fermamente l'attacco terroristico a una nave civile, che ha minacciato non solo il suo equipaggio, ma anche un disastro ambientale su larga scala", ha affermato. "Gli attacchi terroristici di Kiev non rimarranno senza risposta, le loro menti saranno ritenute responsabili", ha aggiunto.
La Russia afferma di aver intercettato e respinto un drone americano sul Mar Nero. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, scrive l'agenzia russa Interfax.
L'Onu fa appello a Ucraina e Russia a evitare "retorica e azioni" che possano condurre a un'escalation del conflitto. Lo ha dichiarato Novosti Farhan Haq, vice portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, commentando per l'agenzia di Mosca "Ria Novosti" l'attacco ucraino alla petroliera russa Sig. "Abbiamo visto i rapporti sull'incidente. Le Nazioni Unite non possono confermare questi rapporti. Ribadiamo con forza il nostro invito a tutte le parti interessate ad astenersi da qualsiasi retorica o azione che potrebbe ulteriormente intensificare il conflitto", ha affermato Haq.
Diffamazione, violazione del contratto e danni morali. Con queste accuse, la cantante lirica Anna Netrebko ha fatto causa al Metropolitan Opera di New York, dove le sue esibizioni erano state cancellate dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. La cantante russa, naturalizzata austriaca, ha citato il teatro in giudizio chiedendo 360 mila dollari di danni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI
Le forze russe hanno respinto gli attacchi di tre gruppi d'assalto ucraini nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il governatore russo ad interim della regione, Evgenij Balitskij. "La nostra ricognizione aerea ha scoperto una concentrazione di tre gruppi d'assalto a ovest di Orekhovo. Tutti i gruppi sono stati debellati. Le forze armate ucraine si sono ritirate a nord", ha scritto Balitskij su Telegram.
L'esercito russo ha liberato l'insediamento di Novoselovskoye, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk, in direzione di Kupyansk. Lo ha dichiarato il tenente generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo. "Nella direzione di Kupyansk, l'insediamento di Novoselovskoye della Repubblica popolare di Luhansk è stato liberato da azioni competenti e professionali di unità del gruppo di forze occidentale", ha affermato Konashenkov, come riporta Tass.
Un drone di superficie individuato in alto mare vicino a Sebastopoli è stato distrutto, consentendo la ripresa del traffico marino. Lo ha riferito il governatore per conto di Mosca della città della Crimea, Mikhail Razvoshaev, sul suo canale Telegram. "Un drone di superficie è stato distrutto dalla flotta a grandi distanza dalla costa nella zona marittima di Sebastopoli. Tutte le restrizioni al movimento del trasporto marittimo sono state revocate", ha scritto Razvozhaev.
L'avviso ufficiale pubblicato dal Servizio idrografico di Stato ucraino dichiara l'area marina di sei porti russi nel Mar Nero come zona a rischio di guerra. "Zona a rischio di guerra. Area marina delle rade interne ed esterne dei porti di Anapa, Novorossiysk, Gelendzhyk, Tuapse, Sochi, Taman", si legge nella nota. L'avviso è stato emesso sulla base dell'Ordine n. 5 delle Forze navali ucraine, ed èdatato 4 agosto 2023.
Sono iniziati a Gedda i colloqui organizzati dall'Arabia Saudita per trovare una soluzione diplomatica al conflitto ucraino. Al vertice partecipano i consiglieri della sicurezza nazionale di una quarantina di Paesi, esclusa però la Russia, tra cui anche un emissario inviato dal governo cinese, e questo rappresenta un segnale di interesse da parte di Pechino.
"A quanto pare, i colpi inferti a Odessa, Izmail, non sono sufficienti per la feccia di Kiev che vuole creare un disastro ecologico nel Mar Nero: dovrebbe farlo in quella parte del suo territorio, che presto cadrà in mano alla Polonia e che puzzerà per secoli. Questo sarà per loro il giudizio finale sull'affare del grano. I bastardi e i mostri capiscono solo la crudeltà e la forza". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, evidentemente commentando gli attacchi con droni che nelle ultime due notti hanno colpito la nave da sbarco russa Olenegorskiy Gornyak e la petroliera Sig.
L'esercito russo ha bombardato Kherson due volte con l'artiglieria e due persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito l'amministrazione militare della regione di Kherson sul proprio canale Telegram, come riportato da Ukrinform.
Vilnius chiuderà due dei suoi sei valichi di frontiera con la Bielorussia a causa delle preoccupazioni per la presenza di mercenari Wagner, ha detto il viceministro degli Interni lituano Arnoldas Abramavicius: "Stiamo preparando la decisione di chiudere due posti di blocco per la prossima settimana, il Paese deve essere pronto a sigillare completamente il confine in qualsiasi momento", ha dichiarato, citato dal Guardian. I valichi sono quelli di Sumsko e Tvereciaus. La Lituania e la Polonia stanno valutando una decisione congiunta per chiudere completamente il confine con la Bielorussia. La Lituania è un membro della Nato.
"L'esplosione della petroliera russa Sig che trasportava carburante per le truppe di Mosca è stata un'operazione speciale dei servizi militari ucraini e della Marina", lo scrive Rbc-Ukraine citando fonti dell'intelligence e specificando che l'esplosione è stata provocata da un drone di superficie con 450 chili di tritolo. La petroliera era carica di carburante e si trovava in acque territoriali ucraine, nei pressi del Ponte di Crimea. Dal 2019 questa nave è oggetto di sanzioni da parte degli Stati Uniti per aver trasportato petrolio e carburante dalla Russia alla Siria.
Droni hanno lanciato esplosivi sulla città russa di Kursk danneggiando due edifici amministrativi, secondo il governatore dell'oblast Roman Starovoyt. Le finestre dei due palazzi e di una chiesa vicina sono state danneggiate, spiegano su Telegram le autorità della regione confinante con l'Ucraina aggiungendo che non sono state segnalate vittime.
Alcuni membri dell'equipaggio della petroliera chimica russa Sig sono rimasti feriti da schegge di vetro durante l'attacco da parte di droni marini ucraini avvenuto stanotte nello stretto di Kerch, affermano le autorità russe. La nave è stata danneggiata e due rimorchiatori sono arrivati sul posto. Secondo i media di Mosca, si tratta della chimichiera oggetto di sanzioni americane per aver fornito carburante alle forze russe accorse in aiuto del regime di Bashar al-Assad durante la guerra in Siria.
Esplosioni sono avvenute nelle prime ore di oggi vicino al Ponte di Crimea, secondo i media locali. Funzionari citati da fonti russe hanno dichiarato che sono state udite deflagrazioni nella città contesa di Kerch e il traffico sul ponte è stato bloccato. Media di Mosca affermano che un attacco di droni marini nello Stretto di Kerch avrebbe bersagliato la chimichiera (tipo di petroliera adibita al trasporto di prodotti chimici) russa Sig e un gruppo di soccorritori è stato inviato sul posto.
La notizia che la Cina "sta delegando Li Hui (l'inviato speciale di Pechino ndr) a Gedda è un super passo in avanti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba a Interfax-Ukraine. "Vogliamo che la Cina partecipi al vertice della Formula di pace. La notizia che Pechino sta delegando Li Hui a Gedda è un passo in avanti", ha dichiarato Kuleba. Il ministro ucraino ha sottolineato che l'Arabia Saudita ha giocato un ruolo importante in questa decisione, così come una conversazione telefonica tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. "L'Arabia Saudita ha attirato la Cina e questa è una vittoria storica", ha concluso Kuleba.
Le forze armate ucraine avrebbero già sfondato la prima linea di difesa dei russi a sud e a Bakhmut e si troverebbero ora in una posizione intermedia. Lo sostiene la vice ministra della Difesa ucraina Anna Malyar come riportato da Ukrainska Pravda. "Se parliamo del sud, così come nella direzione di Bakhmut, le nostre forze continuano a svolgere azioni offensive, penetrando attraverso la grave resistenza del nemico, si tratta di bombardamenti di artiglieria solida, di mine" ha riferito Malyar.