LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "In Ucraina per fermare una guerra di sterminio" | Meloni a Zelensky: "Al vostro fianco senza esitazioni"

Tra i due Paesi è sempre più guerra di droni: Kiev li spedisce contro Mosca, che risponde con attacchi ai granai di Odessa e a una scuola nella regione di Sumy

di Redazione online
23 Ago 2023 - 21:01

La guerra in Ucraina giunge al giorno 546. Putin torna sui motivi dell'operazione speciale: l'intervento russo in Ucraina è stato motivato dal desiderio di "fermare la guerra di sterminio intrapresa dall'Occidente". Tra Kiev e Mosca è sempre più guerra dei droni: l'Ucraina attacca la capitale e la regione di Belgorod; le forze russe rispondono colpendo con i droni una scuola a Sumy e i granai di Odessa. E Kiev accusa: "Mosca ha distrutto 270mila tonnellate di grano in un mese". Videomessaggio di Meloni a Zelensky: "Al fianco dell'Ucraina senza esitazioni". Il presidente ucraino: "Ripristineremo una vita normale, pacifica, equa e democratica in Crimea dopo che avremo smantellato la tirannia russa nella nostra penisola ucraina". Intanto il capo del Gruppo Wagner, Evgeny Prigozhin, e il suo vice, Dmitry Utkin, sarebbero morti nell'abbattimento del jet sul quale viaggiavano nei cieli russi.



"A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva. Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno". Lo scrive il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, sottolineando che "è ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all'altrettanto assurda parola d'onore di Putin. L'eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale di Putin alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. La slealtà equivale alla morte".


Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin sarebbero morti nello schianto di un jet privato aziendale nella regione di Tver, tra Mosca e San Pietroburgo. Lo sostiene il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, che cita fonti interne al Gruppo Wagner. A bordo dell'aereo viaggiavano dieci persone e non si registrano superstiti.


"Caro Volodymyr, oggi siamo al vostro fianco, senza esitazioni. E siamo qui oggi per ribadire, con forza, che la Russia deve porre fine alla sua politica di occupazione e ritirare le sue truppe. Non ci stancheremo di lavorare per porre fine alla guerra e giungere a una pace giusta e duratura". Lo dice Giorgia Meloni, rivolgendosi al presidente ucraino in un videomessaggio al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sostiene che "l'Ucraina ha una visione chiara di come verrà ripristinata una vita normale, pacifica, equa e democratica in Crimea dopo che avremo smantellato la tirannia russa nella nostra penisola ucraina". Lo scrive su Telegram parlando del discorso al vertice internazionale della Piattaforma Crimea, promettendo la "fine dell'occupazione della penisola. "Noi garantiremo lo stato di diritto" e "restituiremo il vero significato all'infrastruttura della Crimea" che è sempre stata collegata "all'Ucraina e al resto del mondo" con porti e strade.


Volodymyr Zelensky sostiene che "l'Ucraina ha una visione chiara di come sarà ripristinata una vita normale, pacifica, equa e democratica in Crimea dopo che avremo smantellato la tirannia russa nella nostra penisola ucraina". Lo scrive su Telegram, parlando del discorso al vertice internazionale della Piattaforma Crimea, promettendo la "fine dell'occupazione della penisola". "Noi garantiremo lo stato di diritto - spiega - e restituiremo il vero significato all'infrastruttura della Crimea" che è sempre stata colelgata "all'Ucraina e al resto del mondo" con porti e strade, mentre la Russia l'ha isolata". 


I nuovi attacchi con droni su Mosca e sulla regione di Belgorod "non saranno lasciati senza risposta" dalle forze armate russe. Lo afferma il ministero degli Esteri, accusando i Paesi della Nato di fornire assistenza tecnica alle forze ucraine in questi attacchi. "Vediamo in queste azioni di Kiev e dei suoi tutori della Nato un codardo tentativo di rabbia impotente di vendicarsi su obiettivi civili per il fallimento della cosiddetta "controffensiva", si aggiunge nella nota. 


Un jet militare Mig-29 russo si è alzato in volo oggi per intercettare un aereo norvegese P-8A Poseidon e impedirgli di avvicinarsi ai confini russi sul Mare di Barents. Il pilota russo si è attenuto alle norme di comportamento internazionali senza alcun avvicinamento pericoloso all'aereo norvegese, che ha fatto una virata allontanandosi dal confine, ha detto il ministero della Difesa in un comunicato.



L'Ucraina denuncia che gli attacchi russi ai suoi porti marittimi e fluviali hanno distrutto 270mila tonnellate di grano nell'arco di un mese. "In totale, 270mila tonnellate di grano sono state distrutte in un mese di attacchi ai porti", ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov sui social media. 


E' salito a quattro il bilancio dei morti nell'attacco di un drone russo nella regione ucraina di Sumy che ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny: lo ha reso noto la polizia nazionale, come riporta Rbc-Ucraina. "A Romny i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno due insegnanti. Ci sono informazioni che altri due dipendenti dell'istituto sono morti sotto le macerie - si legge in un comunicato della polizia -. Quattro persone che si trovavano vicino al luogo dell'incidente sono rimaste ferite". 


Un'esplosione vicino al villaggio di Olenivka, nella penisola di Tarkhankut, nella Crimea occupata, ha distrutto il sistema di difesa aerea russo a lungo e medio raggio S-400 Triumph. Lo scrive su Telegram l'Intelligence della Difesa ucraina. "L'esplosione ha distrutto completamente il sistema, i suoi missili e il personale - aggiunge -. Dato il numero limitato di sistemi di questo tipo nell'arsenale del nemico, si tratta di un colpo doloroso al sistema di difesa aerea degli occupanti, che avrà un serio impatto su ulteriori eventi nella Crimea occupata", sostengono gli ucraini.


L'intervento russo in Ucraina è stato motivato dal desiderio di "fermare la guerra di sterminio intrapresa dall'Occidente". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, intervenendo in videoconferenza al summit del Brics a Johannesburg. Lo riferisce la Tass


Due insegnati della scuola nella regione ucraina di Sumy (est) colpita da un drone russo sono rimasti uccisi. Lo ha reso noto su Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. "A Romny, nella regione di Sumy, i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno 2 insegnanti - ha scritto Klymenko -. I loro corpi sono stati estratti (dalle macerie, ndr) dai soccorritori. Altre tre persone sono rimaste ferite". Altri due dipendenti sono ancora sotto le macerie, ha aggiunto sottolineando che "le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso".


Un drone russo ha colpito un istituto scolastico a Romny, una cittadina nella regione di Sumy, nell'Ucraina orientale: l'edificio è stato completamente distrutto. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta l'emittente statale Suspilne. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.


Esplosioni sono state udite questa mattina nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Circola sui social un'immagine, probabilmente del villaggio di Olenivka, in cui si vede una densa colonna di fumo.


Il generale Serghei Surovikin è stato sostituito al comando dell'Aeronautica dal generale Viktor Afzalov, secondo quanto scrive l'agenzia Ria Novosti citando sue fonti. Surovikin, già  comandante delle forze russe in Siria e capo delle operazioni in Ucraina dall'ottobre 2022 al gennaio di quest'anno, ha comandato le forze aerospaziali dal 2017. Negli ultimi mesi si erano diffuse voci, mai confermate, di una sua rimozione e anche di un suo arresto per un presunto appoggio al capo della Wagner Yevgeny Prigozhin nel tentato ammutinamento del 24 giugno.


"Fratelli e sorelle, preghiamo per i nostri fratelli e sorelle ucraini, soffrono tanto. La guerra è crudele, tanti bambini spariti, tanta gente morta. Preghiamo per favore. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina. Oggi è una data significativa per il loro Paese". Così il Papa al termine dell'udienza generale, salutando i pellegrini di lingua italiana.


Vladimir Putin ha incontrato i leader filorussi delle regioni di Luhansk e Zaporizhzia, di cui Mosca rivendica l'annessione. Leonid Pasechnik e Yevgeni Balitzki. Lo ha reso noto il Cremlino. Il governatore di Luhansk ha parlato di una situazione che "continua a rimanere tesa" nella sua regione ma "abbastanza stabile". Per quanto riguarda la regione di Zaporizhzhia invece il governatore ha discusso con Putin dell'inizio dell'anno scolastico.


Tre civili sono morti a causa di un attacco ucraino con un drone nella regione russa di Belgorod. Lo scrive su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.


Un attacco russo alle prime luci dell'alba sulla regione ucraina di Kherson ha causato un incendio in un asilo del distretto navale della città. Ci sono sei feriti. Lo ha riferito Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare locale. "Ancora una volta, il nemico ha lanciato un altro massiccio bombardamento sulla nostra comunità", ha scritto su Telegram specificando che le autorità sono al lavoro per lo spegnimento del rogo.


L'Ucraina potrebbe scomparire come Stato in seguito al conflitto in corso: lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato sul sito web aif.ru in occasione del 15/o anniversario dell'invasione dell'Ossezia del Sud da parte della Georgia e della Russia. Lo riporta la Tass.


Gli aeroporti di Mosca sono stati riaperti e stanno funzionando regolarmente dopo l'attacco notturni di tre droni ucraini sulla capitale russa. Lo spiega Ria Novosti, citando l'Agenzia federale per il trasporto aereo. In precedenza il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, aveva detto che a causa dell'attacco gli scali della capitale erano stati "temporaneamente chiusi". Uno dei tre droni abbattuti si era schiantato su un edificio in costruzione di Moscow City, il quartiere economico della città.


Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni che ha colpito infrastrutture civili della regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, inclusi i granai: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper.


Le forze armate russe hanno attaccato nella notte tramite velivoli senza pilota il porto della città di Izmail nei pressi del confine con la Romania. Lo ha detto il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Sergei Bratchuk su Telegram. Lo riporta Ukrainska Pravda. In precedenza l'aeronautica ucraina aveva riferito che un gruppo di droni d'attacco russi stava volando verso Odessa.


L'attacco effettuato dalle forze armate ucraine su Mosca tramite tre droni, che sono stati abbattuti, "non ha causato feriti". Lo ha scritto su Telegram il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin. Lo riporta la Tass. Gli aeroporti - ha aggiunto ancora - "sono temporaneamente chiusi" e i servizi operativi di sicurezza si trovano sul posto. Uno dei droni si è schiantato su un edificio in costruzione di Moscow City, il quartiere economico della città. "Ha subito lievi danni", ha dichiarato ancora Sobyanin.


"Kiev ha tentato di attaccare gli edifici di Mosca con tre droni che sono stati bloccati e distrutti". Lo afferma in una nota riportata dalla Tass il ministero della Difesa russo. "L'attacco terroristico su Mosca ha coinvolto tre droni. Due sono stati distrutti dalle difese aeree sul Mozhaisky e Khimkinsky della regione di Mosca, mentre il terzo è stato bloccato dalla guerra elettronica e ha perso il controllo, schiantandosi contro un edificio in costruzione della capitale", si legge nel comunicato. Secondo il ministero, non ci sono state vittime.


Tre persone sono state uccise e due ferite in seguito ad un attentato russo su diversi villaggi nella regione di Donetsk. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko sui social.


La Nato sta ora conducendo una guerra "ibrida, ma assolutamente vera e sanguinosa" con la Federazione Russa in Ucraina per mano delle autorità di Kiev. Lo ha dichiarato il vicecapo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, ripreso dall'agenzia Tass


La Russia ha annunciato di aver inviato idue jet da combattimento per intercettare due droni, un Mq-9 Reaper e un Bayraktar TB2, sul Mar Nero senza però specificare di chi fossero.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri