LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Drone russo caduto in Romania, Bucarest fa dietrofront: "Incidente non attacco" | Dagli Usa prime munizioni all'uranio impoverito | Attacco Donetsk, Ue: Mosca continua atti terrorismo

Kiev: "Ci riprenderemo ogni centimetro di territorio". Zelensky: 16 morti in un raid russo su un mercato nel Donetsk 

di Redazione online
06 Set 2023 - 20:35

La guerra in Ucraina giunge al giorno 560 con esplosioni a Kiev e allarme in tutte le regioni. Il nuovo ministro della Difesa, Rustem Umerov, ha promesso che Kiev si riprenderà "ogni centimetro di territorio". Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha denunciato nuovi attacchi "molto vicini" al confine dell'Ucraina. Ma il governo di Bucarest, denunciando la caduta di frammenti di un drone di Mosca nel proprio territorio, ha fatto chiarezza parlando di incidente e non aggressione. Il Pentagono fa sapere che ci sarà il primo invio a Kiev di armi all'uranio impoverito da parte degli Stati Uniti, aggiungendo che si tratta di "munizioni non radioattive". Zelensky: 16 morti in un raid russo su un mercato del Donetsk.  L'Ue: "Mosca continua a terrorizzare la popolazione civile nel Paese con i suoi attacchi". 


Il ministro della Difesa romeno, Angel Tilvar, ritiene che i pezzi di drone russo caduti sul territorio del suo Paese non rappresentino "una minaccia diretta" e che è possibile che il drone non sia esploso nell'impatto ma che sia semplicemente caduto (oppure pezzi siano precipitati) sul territorio rumeno. Lo riferisce l'agenzia romena Agerpres. "Questo non ci rende certo felici, ma non credo che si possa parlare di attacco. E come ho detto prima, ritengo che dobbiamo saper distinguere tra un atto di aggressione e un incidente", ha dichiarato Tilvar.


"Al Summit dei Tre Mari mi sono rivolto a Romania, Bulgaria, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Moldavia e alla Commissione europea. L'Europa si è dimostrata capace di atti storici di solidarietà. Ringrazio tutti i nostri partner per questo. Ma perché, quando i porti ucraini bruciano quasi ogni notte dopo gli attacchi russi, dobbiamo anche preoccuparci che la nostra logistica terrestre si fermi?". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina è fermamente contraria a qualsiasi ulteriore restrizione all'esportazione del nostro grano", spiega. "Tutti perdono quando la politica in Europa va contro i nostri impegni e valori comuni. L'unità deve prevalere".
 


Gli Usa manderanno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. Lo ha confermato il Pentagono, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. "Le munizioni all'uranio impoverito sono molto efficaci e diversi studi dimostrano che non c'è il rischio di radiazioni". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa estera. "Molti eserciti le usano, inclusa la Russia. Non c'è nulla di controverso, è Mosca che ne vuole fare un caso", ha sottolineato. 


Il Pentagono ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, nel quadro della guerra con la Russia. In una nota, il dipartimento della Difesa Usa ha ricordato che si tratta del 46esimo pacchetto di assistenza militare inviato a Kiev dall'agosto del 2021, e che il valore complessivo dei nuovi aiuti ammonta a 175 milioni di dollari. Le forniture includono nuove attrezzature a sostegno dei sistemi di difesa aerea ucraini; nuove munizioni per i sistemi missilistici Himars; proiettili di artiglieria calibro 155 e 105; munizioni per i mortai; munizioni da 120 millimetri per i carri armati Abrams; missili teleguidati; missili Javelin; oltre tre milioni di munizioni di piccolo calibro; sistemi tattici per la navigazione aerea; sistemi di telecomunicazione. 


"Le autorità romene hanno confermato il ritrovamento di detriti, forse di un drone, sul territorio romeno, vicino al confine con l'Ucraina. Le autorità romene stanno indagando sull'incidente. La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente durante la riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania". Lo dichiara il portavoce della Nato Dylan White.


La Russia "continua a terrorizzare la popolazione civile ucraina". Lo fa sapere l'Ue, sottolineando che "l'odioso e barbaro attacco missilistico di oggi contro un'area di mercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, ha ucciso almeno 16 persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite altre decine. Questo attacco segue un'escalation negli ultimi mesi di attacchi missilistici e con droni in tutta l'Ucraina, soprattutto contro oggetti civili, uccidendo e ferendo più di 410 civili solo nelle ultime due settimane. Ciò si aggiunge ai bombardamenti indiscriminati e quotidiani della Russia in prossimità del fronte, che causano centinaia di vittime civili".


Incontrando il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che sarà un "inverno difficile" nel suo Paese.


"L'operazione di ricerca e salvataggio a Kostyantynivka è stata completata. Alle 18.00, 17 persone sono state uccise e 32 ferite dai bombardamenti russi". Lo riporta su Telegram  il ministero dell'Interno ucraino, Igor Klymenko, a proposito del raid russo al mercato di Kostyantynivka. 


Dopo mesi di discussioni, gli Stati Uniti annunceranno il primo invio all'Ucraina di munizioni all'uranio impoverito. Fonti dell'amministrazione Biden riferiscono che la fornitura avverrà nell'ambito del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev. Le munizioni all'uranio impoverito sono già state fornite all'Ucraina dalla Gran Bretagna e utilizzate per armare i carri armati Challenger 2. Questa sarebbe però la prima fornitura da parte degli Usa.


La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania "è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato". Lo ha detto il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese.


Il capo dell'amministrazione di occupazione della regione di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, ha dichiarato in un'intervista televisiva che le truppe russe si sono ritirate dal villaggio di Robotyne e che questa è stata una mossa tattica. Lo riporta Meduza. "L'esercito russo si è ritirato, tatticamente, da questo insediamento perché rimanere su una superficie nuda, quando non c'è la possibilità di trincerarsi" ha detto Balitsky, "non sembra davvero un'opzione praticabile. Ecco perché l'esercito russo si è ritirato sulle colline". Secondo Balitsky, le truppe russe hanno occupato le alture dominanti vicino a Robotyne.
 


C'è anche un bimbo tra le 16 vittime (almeno) del raid russo al mercato di Kostiantynivka, nel Donetsk. Lo riferisce il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul suo canale Telegram. Si registrano anche 20 feriti. 


Un raid russo ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, aggiungendo che l'artiglieria ha colpito un mercato, negozi e una farmacia e che il bilancio di morti e feriti potrebbe aumentare. "Il male russo deve essere sconfitto il prima possibile. Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L'audacia del male, la sfacciataggine della malvagità, la disumanità assoluta".


Il ministro della Difesa romeno, Angel Tilvar, ha dichiarato che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio della Romania, Paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca a un porto ucraino sul Danubio.


Il nuovo ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha promesso che Kiev si riprenderà "ogni centimetro dell'Ucraina".


Il Parlamento dell'Ucraina ha approvato la scelta di Volodymyr Zelensky di nominare Rustem Umerov nuovo ministro della Difesa. Umerov, tataro di Crimea, prende il posto di Oleksij Reznikov. Domenica Zelensky aveva annunciato il cambio alla guida del dicastero, spiegando che quell'incarico aveva bisogno di "nuovi approcci" e lunedì Reznikov aveva pubblicato la foto di una lettera di dimissioni. 


Gli Stati Uniti incitano l'Ucraina alla guerra, ma "questo non sarà in grado di influenzare il corso dell'operazione militare speciale". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la notizia secondo cui durante la visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken a Kiev potrebbero essere annunciati nuovi aiuti finanziari all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. 


La visita del segretario di Stato Antony Blinken a Kiev è una conferma che gli Usa vogliono continuare la guerra "fino all'ultimo ucraino". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.


Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, annuncerà  aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato.


Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto alla Germania di fornire il più rapidamente possibile i missili da crociera Taurus al proprio Paese, impegnato a respingere l'invasione russa.


Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivato questa mattina a Kiev. Lo riportano Ukrainska Pravda e Rbc-Ucraina


Secondo il governatore Oleh Kiper, capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, una persona sarebbe stata uccisa, nella notte, negli attacchi russi contro Izmail, distretto nell'oblast di Odessa, situata sulle rive del Danubio a circa 85 chilometri dalla costa del Mar Nero. L'attacco con droni avrebbe colpito il porto vicino al Danubio, scrive Kiper su Telegram.


Una serie di esplosioni ha scosso la capitale ucraina Kiev, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore in tutte le regioni del Paese. 


Esplosioni sono state segnalate nelle ultime ore nella regione ucraina meridionale di Odessa, secondo quanto riportano i media locali. Nell'oblast è scattato l'allarme antiaereo.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso Pavlo Kyrylenko dall'incarico di governatore dell'amministrazione statale dell'oblast di Donetsk. Lo riferisce "Ukrainska Pravda". Kyrylenko, si legge nel decreto, è stato rimosso "in linea con la domanda" di dimissioni "da lui presentata". Secondo la testata, potrebbe essere nominato capo del comitato antimonopoli.


Il gruppo Wagner sarà dichiarato gruppo terroristico dal governo britannico, quindi sarà illegale esserne membro o sostenerlo. Lo riporta la Bbc. Un progetto di legge presentato in Parlamento consentirà inoltre di classificare i beni di Wagner come proprietà terroristica e di sequestrarli. Il ministro degli Interni Suella Braverman ha detto che Wagner è stato "violento e distruttivo" e "ha agito come uno strumento militare della Russia di Vladimir Putin all'estero".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri