LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kiev: iniziato l'export di grano attraverso i porti della Croazia | Usa, secondo invio di armi all'Ucraina in 24 ore

Dagli Usa arrivano anche le prime munizioni all'uranio impoverito. A Odessa diversi raid contro il porto. Secondo l'Ucraina, la Russia non ha più truppe per un'offensiva dalla Bielorussia

di Redazione online
07 Set 2023 - 23:33

La guerra in Ucraina giunge al giorno 561. Il dipartimento della Difesa Usa annuncia un nuovo pacchetto di armi a Kiev, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken. Il Pentagono fa inoltre sapere che ci sarà il primo invio all'Ucraina di armi all'uranio impoverito da parte degli Stati Uniti, aggiungendo che si tratta di "munizioni non radioattive". Il governo ucraino annuncia l'avvio dell'export del grano anche dai porti della Croazia e afferma che la Russia non ha più truppe per un'offensiva dalla Bielorussia. Il Cremlino prosegue le proprie relazioni con la Corea del Nord. Intanto si verificano altre esplosioni a Zaporizhzhia, nella zona della centrale nucleare.


Il dipartimento della Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken in visita a Kiev. Si tratta, si legge in una nota del Pentagono, di un invio del valore di 600 milioni di dollari, che include tra l'altro munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars), munizioni di artiglieria da 105 mm e strumenti per lo sminamento.


La Russia ha spostato in altre aree la maggior parte delle unità militari che si trovavano in Bielorussia per addestrarsi e, per questo, non avrebbe più abbastanza forze di terra per lanciare un'offensiva dal territorio di Minsk. Lo riferisce il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, secondo cui Mosca "non ha un gruppo d'assalto necessario sul territorio della Bielorussia che sia pronto e in grado di invadere il territorio dell'Ucraina". Il Cremlino ha ritirato quasi tutte le sue truppe che sono state addestrate e hanno completato la loro rotazione.


Elon Musk avrebbe ordinato ai suoi ingegneri di disattivare la rete di comunicazioni satellitari Starlink vicino alla costa della Crimea l'anno scorso per ostacolare un attacco dell'Ucraina contro la flotta russa. Lo sostiene una nuova biografia sul miliardario scritta da Walter Isaacson e intitolata "Elon Musk". La decisione del patron di Tesla, che ha poi costretto i funzionari di Kiev a "supplicarlo" di riaccendere i satelliti, è stata dettata dal forte timore che la Russia potesse rispondere a un attacco ucraino sulla Crimea con armi nucleari, si legge nel libro di cui la Cnn ha ottenuto qualche estratto.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio con il premier britannico Rishi Sunak. "Ci siamo concentrati sull'esportazione del grano dal Mar Nero. L'Ucraina ha già usato con successo una rotta alternativa. Abbiamo bisogno di partner per aiutarci a rafforzare le difese aeree della regione di Odessa", ha scritto Zelensky su X, spiegando di aver ringraziato  la Gran Bretagna "per il suo saldo sostegno, incluso il fondamentale aiuto militare".


La Russia starebbe spostando le sue forze sul fronte orientale da altre aree del Paese, visti i successi della controffensiva ucraina. Lo riferisce Mykola Urshalovych, direttore ad interim del Dipartimento di pianificazione degli impieghi della Direzione principale della Guardia nazionale ucraina, come riportato dal Military media centre su Telegram.



Kiev ha iniziato a esportare grano attraverso i porti croati: lo ha detto la ministra dell'Economia ucraina, Yulia Svyridenko, come riporta Rbc-Ucraina. Svyridenko ha discusso dell'export di grano con il premier croato Andriy Plenkovich durante un incontro bilaterale al vertice dell'iniziativa dei Tre Mari a Bucarest. "Il grano ucraino è già stato esportato attraverso i porti croati", ha affermato Svyridenko. "Sebbene questa rotta commerciale sia di nicchia, è già popolare... Crediamo che questa rotta logistica svolgerà un ruolo importante nel commercio bilaterale tra i nostri Paesi anche dopo la guerra", ha aggiunto.


La Russia "continuerà a sviluppare le relazioni" con la Corea del Nord "senza tener conto delle opinioni di altri Paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Abbiamo le nostre relazioni con Pyongyang e valorizziamo queste relazioni perché la Corea del Nord è "un nostro vicino", ha sottolineato il portavoce. 


Vladimir Putin non ha intenzione di parlare ai partecipanti al prossimo vertice del G20 in videoconferenza. Tutto il lavoro sarà svolto dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 


E' di due feriti il bilancio dell'attacco russo nella regione di Odessa. Lo rende noto l'ufficio del procruatore, come riporta Ukrainska-Pravda. 


Il distretto di Zaporizhzhia è stato colpito questa mattina con "armi balistiche". Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale Yury Malashka, come riporta Rbc-Ucraina. Si tratta del secondo attacco russo contro la città negli ultimi due giorni. 


Il missile che ha colpito il mercato Kostiantynivka facendo 16 morti era ucraino. A sostenerlo sono fonti di intelligence mediorientali, secondo le quali il missile era un AGM-88 HARM di fabbricazione americana e in dotazione alle forze di Kiev, ed è stato lanciato dagli ucraini dall'area di Kramatorsk-Druzhovka.


Secondo l'agenzia ucraina Ukrinform, c'è stata un'esplosione a Zaporizhzhia, e poco prima dello scoppio l'Aeronautica aveva avvertito della minaccia di un lancio missilistico da parte russa. 


"Non abbiamo mai pensato che la controffensiva sarebbe stata facile. I russi hanno preparato linee di difesa multiple: non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno, circa 100 metri al giorno. L'esercito russo era il secondo più forte nel mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina: la realtà è che gli ucraini stanno superando le aspettative un'altra volta e il nostro dovere è sostenerli". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla commissione Esteri del Parlamento europeo. 


"Le autorità romene hanno confermato e informato gli alleati della Nato nella riunione ordinaria di mercoledì del ritrovamento dei detriti di un potenziale drone vicino al confine con l'Ucraina. Questo dimostra il rischio di incidenti. Non abbiamo alcuna informazione che indichi un attacco intenzionale da parte della Russia e stiamo aspettando l'esito delle indagini in corso". Lo ha detto il segretario generale della nato, Jens Stoltenberg, in audizione alla commissione Affari esteri e alla sottocommissione Difesa del Parlamento europeo. 


L'attacco di droni russi lanciato nella notte sulla regione ucraina di Odessa ha danneggiato infrastrutture civili e portuali. Lo afferma Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare della regione di Odessa, in un messaggio su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "Per tre ore, i terroristi russi hanno attaccato il sud della regione di Odessa con droni d'attacco - si legge nel messaggio -. Questo è il quarto attacco alla regione negli ultimi cinque giorni". Un camionista è rimasto leggermente ferito a una gamba. 


Un civile è morto e altri sei sono rimasti feriti negli attacchi delle forze russe nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yurii Malashko, come riporta Ukrinform. "I soldati russi continuano a provocare terrore contro i residenti locali nella regione - ha affermato -. In particolare, gli invasori russi hanno lanciato 5 attacchi missilistici su Zaporizhzhia, Mykhailo-Lukasheve e Tavriiske; 5 attacchi aerei su Orikhiv e Mala Tokmachka; 7 attacchi di droni su Zaliznychne, Malynivka, Lobkove e Piatykhatky". 


Nella notte tra il 6 e il 7 settembre, le forze di difesa aerea ucraina hanno distrutto 25 droni lanciati dai russi sulle regioni di Sumy e Odessa. Lo ha riferito in un messaggio su Telegram l'aeronautica delle forze armate ucraine, come riporta Ukrinform. Nella notte l'esercito russo ha lanciato un totale di 33 droni Shaded. In diverse regioni dell'Ucraina è suonato l'allarme aereo. 


Un drone è stato abbattuto stanotte dal sistema di difesa aerea russo nel quartiere Ramensky della regione di Mosca, ha detto il sindaco Sergey Sobyanin citato dai media locali. "Questa notte le forze di difesa aerea hanno sventato un attacco di droni su Mosca. Nessun danno o vittima è stato segnalato in via preliminare dal luogo in cui i frammenti hanno colpito il suolo", ha scritto Sobyanin sul suo canale Telegram.


L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito "disumana" la scelta di Washington di fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass.


"Ovviamente, non ci potrà essere la bandiera russa ai Giochi di Parigi, credo che su questo siamo d'accordo. Perché la Russia, come Paese, non ha posto in un momento in cui ha commesso crimini di guerra, o ha deportato dei bambini": lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista a L'Equipe, dedicata al 2024 "anno dell'orgoglio francese", e di cui è stata fornita un'anticipazione. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri