La Cia pubblica un video per reclutare più spie tra i russi. Distrutta la sede di Russia Unita nella regione di Zaporizhzhia. Kiev: "Il Papa non può mediare, è un filorusso. Offerta segreta dell'Onu a Mosca per sbloccare il grano
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 562. Zelensky afferma che "Putin è un bugiardo, con lui impossibile un negoziato". Secondo "Bild", l'Onu avrebbe avanzato una proposta segreta alla Russia per rinnovare l'accordo sul grano: le ipotetiche concessioni sarebbero un aggiramento delle sanzioni finanziarie Ue e il supporto alle navi russe contro gli attacchi di Kiev. Mykhailo Podolyak, capo consigliere del presidente ucraino, afferma: "Nessun ruolo di mediazione per il Papa, è filorusso, non è credibile". Intanto l'aeronautica ucraina abbatte 16 dei 20 droni russi lanciati su Odessa e Mykolaiv. Zelensky: "La superiorità aerea russa ferma la controffensiva ucraina". La Cia, che sta cercando di reclutare più cittadini russi come spie, ha pubblicato un video rivolto ai funzionari di Mosca con un appello a "dire la verità su un sistema che è afflitto da adulatori bugiardi".
La Cia, che sta cercando di reclutare più cittadini russi come spie, ha pubblicato un video rivolto ai funzionari di Mosca con un appello a "dire la verità su un sistema che è afflitto da adulatori bugiardi". Il direttore dell'agenzia americana William Burns ha affermato a luglio che il malcontento tra alcuni russi per la guerra in Ucraina stava creando una rara opportunità per reclutare spie e che la Cia non se la stava lasciando sfuggire. L'agenzia ha pubblicato sui social media il video in russo intitolato "Perché ho contattato la Cia? Da solo", in cui si vede una persona che sembra un funzionario russo camminare nella neve in quella che sembra una città della Federazione.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non intende avviare un negoziato di pace con l'omologo russo Vladimir Putin. Negata anche ogni possibilità di avviare una trattativa di pace con il capo del Cremlino, affermando che "non si può avere un dialogo con un bugiardo".
"Il conflitto in Ucraina è stato provocato deliberatamente dall'Occidente, anche per limitare lo sviluppo della Federazione russa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.
La Nato ha condannato le elezioni che la Russia organizza nelle zone occupate dell'Ucraina e le ha definite una "farsa e un'altra violazione del diritto internazionale".
La superiorità aerea russa "ferma" la controffensiva ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, deplorando il rallentamento nelle sanzioni alla Russia e nelle forniture di armi a Kiev da parte dell'Occidente.
Mykhailo Podolyak, capo consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una lunga e polemica conversazione con Oksana Kharkovska sul Canale 24 dell'Ucraina - rilanciata dal sito di informazione vaticana 'Il Sismografo' -, ha affermato: "Nessun ruolo di mediazione per il Papa, è filorusso, non credibile". Kiev esclude quindi la possibilità di una mediazione vaticana per risolvere il conflitto militare in territorio ucraino. Podolyak ha fatto cenno anche ad investimenti della Russia nella Ior.
La Russia ha informazioni relative a tentativi di far saltare i gasdotti Turkish Stream e Blue Stream nel Mar Nero. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Lavrov.
La difesa aerea russa annuncia di aver abbattuto due droni ucraini che tentavano di attaccare una sezione elettorale nella regione di Kherson. Lo sostengono fonti della Commissione elettorale regionale citate dalla Tass. Le autorità russe hanno aperto i seggi per le elezioni in 54 regioni, inclusi i territori occupati dell'Ucraina, per elezioni definite da Kiev "una farsa".
Il numero uno dell'Onu Antonio Guterres avrebbe avanzato quattro proposte in una lettera "segreta" del 28 agosto al ministro russo Sergey Lavrov per rinnovare l'accordo sul grano ucraino. Lo sostiene Bild. Le concessioni sarebbero: l'aggiramento delle sanzioni finanziarie dell'Ue alla Rab (Banca agricola russa) tramite un'apposita filiale (Rshb Capital S.a.); l'ipotesi di assicurare le navi russe contro gli attacchi ucraini (con il supporto dell'Onu e con i Lloyd's); l'aiuto per recuperare i capitali russi congelati dalle sanzioni nell'Ue; l'accesso delle navi russe con prodotti alimentari e fertilizzanti nei porti Ue con autorizzazioni rapide.
Il ministro degli Esteri russo Serghey Lavrov è arrivato a Nuova Delhi per partecipare al vertice del G20. Sarà lui a presenziare per la Russia, mentre non ci sarà il presidente Vladimir Putin.
L'Ucraina denuncia le "elezioni farsa" organizzate dalla Russia nei territori occupati. "Le pseudo-elezioni della Russia nei territori temporaneamente occupati non hanno alcun valore", ha affermato il ministero degli Esteri ucraino in una nota, invitando i suoi partner stranieri "a condannare le azioni arbitrarie e vane della Russia".
Un attacco aereo russo ha ucciso tre civili e ferito altre quattro persone in un villaggio di Kherson, ha affermato il ministro ucraino dell'Interno Ihor Klymenko su Telegram, precisando che l'attacco aereo è avvenuto sul villaggio di Odradokamianka, situato nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Guardian sottolineando che la notizia non è stata verificata in modo indipendente.
L'Ucraina è riuscita a rimpatriare altri nove bambini ucraini detenuti illegalmente dai russi, in particolare nei territori temporaneamente occupati. Lo ha riferito il difensore civico Dmytro Lubinets, commissario per i Diritti umani dal Parlamento ucraino. In particolare, due bambini sono stati trattenuti per lungo tempo nei territori ucraini occupati dai russi ma ora sono stati restituiti ai genitori.
Secondo Valdis Dombrovskis l'economia europea "rimane in una fase critica" dopo la pandemia e la guerra in Ucraina. Ma secondo il vicepresidente della Commissione Ue ci sono anche lati positivi. "Ci sono motivi per essere cautamente ottimisti" perché "le prospettive sono migliori di quanto potessimo sperare un anno fa", ha detto, avvertendo comunque che "i rischi sono ancora al ribasso". Dombrovskis ha poi aggiunto che sono previste una crescita moderata e un graduale calo dell'inflazione.
Il lavoro della Commissione Ue sulla possibile estensione delle misure restrittive sull'import di prodotti agricoli ucraini ai 5 Stati frontalieri (Polonia, Bulgaria, Romania, Slovacchia e Ungheria) continua. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, in una conferenza stampa a margine del Collegio dei commissari europei. "Abbiamo avuto una discussione sulle corsie di solidarietà e sulla questione dell'importazione di prodotti agricoli ucraini in Ue, soprattutto nei Paesi confinanti - ha spiegato -. Il lavoro su tutti questi importanti aspetti continuerà attraverso la piattaforma di coordinamento congiunto e anche attraverso l'impegno con l'Ucraina e gli Stati Ue interessati. Ci aspetta un intenso lavoro".
Le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici in Ucraina contro le città di Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e Sumy, uccidendo una persona e ferendone almeno 45. Lo riferisce il Kyiv Independent citando fonti ufficiali. La Russia ha colpito una stazione di polizia a Kryvvi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, danneggiando anche gli edifici residenziali vicini, ha riferito il ministro ucraino dell'Interno Ihor Klymenko, secondo cui un agente di polizia è stato ucciso e altri sei dipendenti sono rimasti feriti.
L'aeronautica ucraina ha abbattuto 16 dei 20 droni lanciati dalla Russia nella notte nelle regioni di Odessa e Mykolaiv. Lo hanno riferito funzionari regionali e militari. Il comando militare per il Sud ha precisato che 14 droni sono stati abbattuti sulla regione di Odessa e altri due sulla regione di Mykolaiv, secondo l'agenzia Reuters ripresa dal Guardian. I droni sarebbero stati lanciati dalla Russia e dalla Crimea: un edificio non residenziale è stato danneggiato dai detriti di un velivolo senza pilota, senza provocare vittime. Funzionari regionali hanno affermato che la Russia ha attaccato con missili anche la regione sud-orientale di Zaporizhzhia e la regione nord-orientale di Sumy, ferendo diverse persone.
Il fattore più destabilizzante resta l'aggressione di Mosca contro Kiev che "ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale". La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, parlando alla vigilia del G20 di Nuova Delhi, ha detto che "la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale è che la Russia metta fine alla sua brutale guerra contro l'Ucraina". Quanto alla Cina Yellen, incontrando i media in India, ha osservato che "c'è un rallentamento dell'economia" che "richiede politiche di aggiustamento. Monitoriamo, ma non vedo significativi effetti sugli Usa.
Le autorità dell'Ucraina hanno diramato il segnale di allerta aerea nella maggior parte delle regioni del Paese. Lo annuncia l'aeronautica ucraina su Telegram.
Il blocco da parte della Russia dei porti marittimi ucraini, dopo il ritiro dell'accordo mediato da Onu e Turchia per garantire le spedizioni di grano, deve essere fermato. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, spiegando: "Trovo francamente scandaloso che la Russia, dopo aver posto fine all'iniziativa sul grano del Mar Nero, stia bloccando e attaccando i porti ucraini". Tutto questo "deve finire", ha aggiunto incontrando i media alla vigilia dell'apertura del G20 a Nuova Delhi.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak sfrutterà il suo incontro con Narendra Modi a Nuova Delhi per spingere il primo ministro indiano ad assumere una posizione più dura nei confronti della Russia, ha riferito Downing Street. I due primi ministri si incontreranno questo fine settimana prima del vertice del G20 nella capitale indiana, dove l'invasione russa dell`Ucraina sarà discussa davanti al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Vladimir Putin, il presidente russo, ha confermato a Modi una settimana fa che non avrebbe partecipato al vertice.
Il dipartimento della Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken in visita a Kiev. Si tratta, si legge in una nota del Pentagono, di un invio del valore di 600 milioni di dollari, che include tra l'altro munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars), munizioni di artiglieria da 105 mm e strumenti per lo sminamento.
La Russia ha spostato in altre aree la maggior parte delle unità militari che si trovavano in Bielorussia per addestrarsi e, per questo, non avrebbe più abbastanza forze di terra per lanciare un'offensiva dal territorio di Minsk. Lo riferisce il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, secondo cui Mosca "non ha un gruppo d'assalto necessario sul territorio della Bielorussia che sia pronto e in grado di invadere il territorio dell'Ucraina". Il Cremlino ha ritirato quasi tutte le sue truppe che sono state addestrate e hanno completato la loro rotazione.