Zelensky nomina l'ex calciatore Shevchenko suo consigliere. Mosca: "L'attacco ucraino a Sebastopoli coordinato con Usa e Gran Bretagna". Metsola: "Avviare entro l'anno colloqui per l'Ucraina nell'Ue"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 581. Secondo Mosca, l'attacco ucraino a Sebastopoli del 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con Usa e Gran Bretagna. Kiev conferma la presenza del Gruppo Wagner nell'est del Paese, occupato dai russi, e riferisce che sono circa 277mila i russi uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra. Il presidente Zelensky nomina l'ex calciatore Andrij Shevchenko suo consigliere freelance. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito che l'Ue continuerà a finanziare la resistenza ucraina. "È ciò di cui il Paese ha bisogno adesso e per il futuro: per la ricostruzione, la ripresa e le riforme nel suo percorso verso l'Ue". La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato: "Se l'Ucraina e la Moldova sono pronte, i negoziati di adesione all'Ue dovrebbero essere avviati entro la fine dell'anno".
Le Forze armate ucraine hanno confermato che i combattenti della milizia Wagner sono tornati nell'est del Paese occupato dai russi. "Stiamo parlando di circa 500 persone, parte del contingente di circa 8mila mercenari che si trovavano nei campi in Bielorussia, e che ora negoziano contratti con il ministero della Difesa russo", dopo la fallita insurrezione di Yevgeny Prigozhin del 24 giugno.
"Il sostegno finanziario dell'Ue resta un'ancora di salvezza per l'Ucraina" ed è "ciò di cui l'Ucraina ha bisogno adesso e per il futuro: per la ricostruzione, la ripresa e le riforme nel suo percorso verso l'Ue". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa con la neo premier lettone, Evika Silina. Von der Leyen ha ricordato la proposta della Commissione europea, ora al vaglio dei governi nazionali e del Parlamento europeo, di introdurre una nuova linea di finanziamento nella revisione del bilancio pluriennale dell'Ue 2021-2027, con 50 miliardi di euro "a titolo di sostegno".
"La flotta del Mar Nero assolve con sicurezza i compiti assegnati". Dopo che ieri Mosca ha diffuso un video in cui lo mostrava in vita, oggi l'ammiraglio Viktor Sokolov, comandante della flotta russa del Mar Nero, dato per morto da Kiev nell'attacco al quartier generale della flotta a Sebastopoli, assicura, nel corso di una trasmissione televisiva su Zvezda, riportata da Tass, l'operatività della flotta. "La flotta del Mar Nero sta svolgendo con fiducia e con successo i compiti che le sono stati assegnati dal comando. Le forze di superficie, le forze sottomarine, l'aviazione navale e le truppe di prima linea", ha detto Sokolov.
Secondo Mosca, l'attacco ucraino a Sebastopoli del 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con gli Usa e il Regno Unito. Lo riporta la Tass.
Le forze armate ucraine hanno ucciso circa 276.990 russi in Ucraina dal 24 febbraio 2022 al 27 settembre 2023, 320 solo nell'ultimo giorno. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook, come riferisce Ukrinform. I difensori ucraini hanno anche distrutto 4.675 carri armati nemici, 8.950 veicoli corazzati da combattimento, 6.337 sistemi di artiglieria, 792 sistemi di razzi a lancio multiplo, 534 sistemi di difesa aerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 4.948 veicoli aerei senza pilota (droni, ndr), 1.529 missili da crociera, 20 navi da guerra, 1 sottomarino, 8.792 veicoli a motore.
I droni kamikaze iraniani utilizzati dalla Russia nella guerra in Ucraina contengono più di 50componenti europei: è quanto emerge da un documento top secret inviato da Kiev ai governi del G7 in agosto, in cui il governo ucraino lancia un appello affinché vengano distrutti con missili a lungo raggio siti di produzione in Russia, Iran e Siria. Il documento di 47 pagine, ottenuto dal Guardian, afferma che tra maggio e luglio la Russia ha lanciato più di 600 raid aerei sulle città ucraine utilizzando droni contenenti tecnologia occidentale.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato suo consigliere freelance l'ex calciatore e allenatore Andriy Shevchenko. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di martedì sul sito della presidenza ucraina. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.
Nella notte è divampato un incendio nei pressi di un aerodromo militare nella regione di Mosca. Lo riferiscono alcuni canali Telegram russi. Secondo "rosZMI", l'incendio è scoppiato nella città di Shchelkovo, nei pressi di Mosca. In questa città ha sede l'aeroporto militare Chkalovskij, dove recentemente un gruppo di sabotatori ha fatto esplodere e danneggiato gravemente due aerei e un elicottero. Secondo alcuni residenti locali citati su Telegram, nella zona industriale vicino all'aeroporto era visibile una grande colonna di fumo. Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle vittime e sulle cause dell'incendio.
"E' positivo che ci sia una data sul tavolo" per l'ingresso di nuovi membri nell'Ue, ma occorre soprattutto che Bruxelles sia pronta a "fare i passi necessari: se l'Ucraina e la Moldova sono pronte, i negoziati di adesione dovrebbero essere avviati entro la fine dell'anno". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista al pool di agenzie di stampa riunite nell'European Newsroom.
Una risoluzione del Senato degli Stati Uniti prevede più di 6 miliardi di dollari in nuovi aiuti per l'Ucraina.