Il Cremlino annuncia di aver effettuato il test di missile lungo raggio da usare in Ucraina. Secondo Kiev, "la partecipazione dei russi alle Paralimpiadi prolunga la guerra"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 583. Gli Usa assicurano: "Le nostre armi per l'Ucraina mai cadute in mani sbagliate. Esplosioni nelle regioni di Mykolaiv e Sumy. Putin affida un corpo di volontari al vice di Prigozhin e afferma che la Russia sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l'equilibro strategico nel mondo". Sempre Mosca annuncia di aver "testato missile a lungo raggio da usare in Ucraina". Firmato il decreto che per l'autunno richiamerà alle armi altri 130mila coscritti russi. Secondo Kiev, "la partecipazione dei russi alle Paralimpiadi prolunga la guerra".
"Permettere la partecipazione dei russi ai Giochi Paralimpici e alle competizioni calcistiche giovanili, non espellere la Russia dalle istituzioni e dalle organizzazioni internazionali, non emettere mandati di arresto per funzionari di alto livello per il coinvolgimento in crimini di massa, permettere alle aziende internazionali di commerciare con la Russia: tutto questo prolunga la guerra e spinge la Russia ad aumentare i livelli di violenza in Ucraina". Lo ha scritto su X Mykhailo Podolyak, consigliere di Volodymr Zelensky dopo la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale (Ipc).
Il corpo di un uomo torturato dai russi è stato ritrovato dalle autorità ucraine nel villaggio di Savintsy, nella regione di Kharkiv. Lo riporta su Facebook la polizia della regione. L'uomo presentava ecchimosi e lividi su tutto il corpo, oltre a segni di corda sui polsi. "E' stato sepolto nel cimitero centrale durante l'occupazione", si legge nel comunicato della polizia.
Il segnale di allerta aerea è stato diramato in tutte le regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito l'aeronautica del Paese su Telegram. L'allarme è dovuto al fatto che un caccia Mig-31k russo è decollato dal territorio del Paese. L'aereo potrebbe lanciare missili supersonici Kinzhal che possono essere abbattuti solo con il sistema di difesa aerea Patriot.
L'Ucraina intende organizzare una sua produzione dei sistemi di difesa aerea. Lo ha reso noto in una conferenza stampa il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak. "Nel prossimo futuro arriveranno degli specialisti che svilupperanno un piano per la produzione di tutto ciò di cui abbiamo bisogno, prima di tutto i sistemi di difesa aerea", ha spiegato Yermak.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto sulla coscrizione autunnale dei cittadini russi per il servizio militare. Lo riporta la Tass. Il decreto prevede il periodo "dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023 per effettuare la coscrizione al servizio militare di cittadini della Federazione Russa di età compresa tra 18 e 27 anni che non sono nelle riserve" e riguarderà130.000 persone. Secondo quanto riferito dalla Tass, nella precedente coscrizione periodica russa, avvenuta in primavera, sono state chiamate al servizio militare 147mila persone e lo scorso autunno 120mila persone.
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha partecipato al lancio di prova di un "missile ad alta precisione ammodernato" nel campo di Kapustin Yar. "Il missile testato con caratteristiche di precisione migliorate e raggio più lungo è destinato all'utilizzo nell'operazione militare speciale" in Ucraina, ha affermato Medvedev citato dalla Tass, sottolineando che i test dell'arma "continueranno".
Vladimir Putin ha chiesto ad Andrei Troshev, ex braccio destro del defunto Evgheni Prigozhin, patron del gruppo Wagner, di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina.
Le armi che l'Ucraina riceve dagli Stati Uniti per combattere l'aggressione russa "vengono utilizzate correttamente e non si sono verificati casi in cui siano cadute nelle mani sbagliate". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, aggiungendo: "Disponiamo di importanti meccanismi di responsabilità per le armi e l'assistenza militare statunitensi che forniamo all'Ucraina. Abbiamo messo in atto severi meccanismi di controllo e ciò vale anche per gli aiuti umanitari ed economici che abbiamo fornito".
Un drone ucraino ha lanciato due ordigni esplosivi in una sottostazione elettrica nella regione russa di Kursk, lasciando cinque località e un ospedale senza elettricità.
Sono state segnalate diverse esplosioni negli oblast ucraini di Sumy e Mykolaiv, dove è scattato l'allarme antiaereo e sono entrati in azione i sistemi di difesa.
Il traffico sul ponte di Crimea è stato temporaneamente sospeso. Il ministero dei Trasporti russo aveva dichiarato in precedenza che il ponte di Kerch sarebbe rimasto chiuso ai veicoli a motore per alcune ore a causa di lavori di riparazione. Giovedì una forte esplosione è avvenuta nei pressi di Krasnoperekopsk. Il 17 luglio la struttura è stata attaccata da due droni marini ucraini, causando vittime e danni.
Un altro drone di Kiev è stato abbattuto dalle difese aeree di Mosca sopra la regione sudoccidentale russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Belgorod è spesso presa di mira dai droni ucraini e ora è anche teatro di un'incursione dei combattenti filoucraini della "Legione Libertà della Russia".