LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Tajani: "Kiev conti su Roma, appoggiamo l'adesione all'Ue"

Il vicepremier al consiglio Esteri Ue: "L'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione della cattedrale di Odessa". Borrell: "Sostegno a Kiev? Non vedo nessuno Stato Ue vacillare". Nyt: "La Russia pronta a testare un missile nucleare"

di Redazione online
02 Ott 2023 - 21:19

La guerra in Ucraina giunge al giorno 586. Josep Borrell ha annunciato di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro per il prossimo anno. L'Alto rappresentante della politica estera Ue ha poi sottolineato: "Non vedo alcuno Stato membro vacillare". Nel suo intervento al consiglio Esteri Ue in corso nella capitale ucraina, Antonio Tajani ha ribadito che "Kiev può contare sull'impegno del governo italiano per il supporto alla libertà del Paese". Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano ha poi aggiunto: "L'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione della cattedrale di Odessa". Secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times, la Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare.


Volodymyr Zelensky ha ringraziato l'Italia per la solidarietà e il sostegno globale all'Ucraina nel contrastare l'aggressione russa su larga scala. "Vorrei ringraziare il vostro Paese, il governo e il primo ministro per il loro sostegno politico al nostro Paese in tutte le questioni: voglio anche esprimere la mia gratitudine alla società italiana", ha detto il presidente ucraino nel corso dell'incontro con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, stando a quando riporta il sito della presidenza ucraina.


Joe Biden "ha creato una coalizione internazionale di 45-55 Paesi a sostegno dell'Ucraina. Se Putin pensa di durare più a lungo di noi si sbaglia". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine-Jean Pierre, parlando della reazione della Russia alla notizia del taglio ai fondi a Kiev nella legge di bilancio Usa.


Il presidente Joe Biden intende chiamare gli alleati per rassicurarli sul proseguire del sostegno americano all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la telefonata potrebbe avvenire già martedì. La mossa di Biden punta a rassicurare gli alleati dopo che il Congresso ha approvato una misura per evitare lo shutdown che non include fondi a Kiev.


L'Ucraina ha chiesto ai ministri europei riuniti a Kiev di aiutarla a esportare i suoi cereali attraverso il Mar Nero "a piena capacità", nonostante le minacce di Mosca. "Se l'Ue e l'Ucraina uniscono le forze per garantire la sicurezza del corridoio nel Mar Nero, sarà in grado di operare a pieno regime", ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.


L'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, ha annunciato nella conferenza stampa a Kiev al termine della visita dei ministri degli Esteri Ue di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro (5,26 miliardi di dollari) per il prossimo anno. Lo riporta il Guardian. "Spero che si possa raggiungere un accordo prima della fine dell'anno", ha detto in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.


"Non vedo alcuno Stato membro vacillare". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev dopo il consiglio Esteri Ue-Ucraina. "L'Ue resta unita nel suo sostegno all'Ucraina", ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un'interruzione del loro contributo alla difesa del Paese invaso.


"La vittoria dipende dalla nostra cooperazione": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai ministri degli esteri europei riuniti a Kiev. "Sono sicuro che l'Ucraina e l'intero mondo libero sono in grado di vincere in questo confronto - ha dichiarato -. Ma la nostra vittoria dipende direttamente dalla nostra cooperazione". 


La Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare, secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times. Secondo il quotidiano, i movimenti di aerei e veicoli all'interno e nelle vicinanze della base sono simili a quelli effettuati per i test di due missili nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati avvistati anche aerei di sorveglianza Usa e rilevati allarmi che avvertivano i piloti di evitare lo spazio aereo vicino.



L'Italia è pronta ad aiutare l'Ucraina anche in vista del prossimo inverno nella protezione delle infrastrutture e sta lavorando all'ottavo pacchetto di armi da inviare a Kiev. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nell'incontro con Zelensky a Kiev. Il titolare della Farnesina ha garantito il sostegno concreto dell'Italia nel percorso ucraino di adesione all'Ue anche attraverso il supporto di alcune istituzioni, per esempio tramite la guardia di finanza.


Il Cremlino afferma che la stanchezza occidentale verso il conflitto ucraino "crescerà", portando alla "frammentazione delle elite politiche". Lo riferisce la Tass.


Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina nonostante la sospensione dei fondi per Kiev. Lo dichiara il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, come riporta Tass. "Continueranno a sostenere l'Ucraina. Non dobbiamo pensare che qualcosa stia per cambiare. E' solo un gioco di prestigio. Sono sciocchezze. Fondamentalmente, l'obiettivo di Washington di sostenere i suoi tirapiedi a Kiev non cambia", ha detto Ryabkov in risposta a una domanda della Tass.


"Kiev può contare sull'impegno del governo italiano per il supporto alla libertà dell'Ucraina". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al consiglio Esteri Ue in corso a Kiev. Tajani, si apprende da fonti diplomatiche, ha ribadito che Roma è "fortemente impegnata" nella ricostruzione del Paese, anche come priorità della prossima presidenza italiana del G7 e appoggia l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea.


"Abbiamo raggiunto un accordo sulla ricostruzione di Odessa, l'Italia darà i migliori architetti per la ricostruzione della cattedrale" e questo è "un messaggio chiaro, culturale e politico all'Ucraina": Lo ha detto oggi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Kiev, dove partecipa a una riunione del Consiglio Affari Esteri dell'Ue.


"Sono estremamente felice di ospitare il Consiglio Affari Esteri Ue qui a Kiev, è un fatto storico. è la prima volta che si tiene fuori da confini dell'Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso. E' un messaggio importante. Non vedo l'ora di discutere con i miei colleghi dei temi sul tavolo, come proteggere la nostra sicurezza e la nostra prosperità". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aprendo il Consiglio Esteri Ue nella capitale ucraina.


Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è appena arrivato a Kiev "dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia". Come riferito dallo stesso Tajani , "insieme agli altri ministri degli Esteri Ue daremo seguito agli impegni presi in difesa dell'Ucraina. Anche per la ricostruzione". "L'Italia, che avra' la prossima presidenza del G7, fara' la sua parte", ha aggiunto Tajani.


Tanel Krieggul, un cittadino estone che ha combattuto con la Legione internazionale in Ucraina, è stato ucciso in un attacco di droni russi su Lyman nell'oblast di Donetsk. Lo riferiscono i media di Tallinn. Il quotidiano estone "Postimees" afferma che la casa che Krieggul condivideva con altri militari è stata colpita da un drone kamikaze russo, che l'ha ridotta in macerie. 


Mosca afferma che l'esercito russo ha respinto nel Donetsk otto attacchi ucraini nelle aree di Bakhmut e Avdiivka, infliggendo al nemico la perdita di "oltre 300 militari". "Unità tattiche del Battaglione Sud hanno respinto attacchi dei gruppi d'assalto ucraini - ha detto il portavoce militare Georgy Minesashvili all'agenzia russa Tass -: le perdite del nemico ammontano a oltre 300 militari, un sistema d'artiglieria semovente Krab, un'arma D-20, due carri armati, un veicolo da combattimento di fanteria meccanizzato, due lanciamissili antiaerei Strela-10, una stazione d'intelligence, sette veicoli e otto droni".


È di un civile ferito il bilancio degli attacchi russi di domenica contro sette comunità lungo il confine della regione ucraina di Sumy. Lo rendo noto l'amministrazione militare dell'oblast, citata dai media locali. Per tutta la giornata l'esercito di Mosca ha bombardato il confine di Sumy con colpi di mortaio, missili e artiglieria. 


"Quando ero presidente Vladimir Putin non invase l'Ucraina perché io gli dissi di non farlo". Lo ha detto Donald Trump ad un evento elettorale in Iowa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri