LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky alla Nato: "Stesse tattiche da Hamas e Mosca, uniamoci per fermare il terrorismo"

Il presidente ha inoltre collegato l'Iran sia all'invasione del suo Paese sia all'attacco contro Israele

di Redazione online
10 Ott 2023 - 00:16

La guerra in Ucraina giunge al giorno 593. Zelensky lancia il suo appello alla Nato chiedendo che la comunità internazionale si unisca contro il terrorismo e paragona le tattiche utilizzate in Ucraina e in Israele: "Non si può tacere". Inoltre collega Teheran alle due operazioni e avverte: "Non può dire di non avere nulla a che fare con ciò che sta accadendo nel nostro Paese se vende droni Shahed ai russi e non può affermare di non avere legami con l'attacco a Israele se i suoi funzionari dicono di sostenere Hamas".  



Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani in visita in Romania. Si tratta del primo viaggio di Zelensky nel Paese dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo fa sapere la presidenza rumena, come riporta il Guardian. La Romania ha in passato denunciato la caduta di droni sul proprio territorio e ha espresso più volte preoccupazione per gli attacchi russi ai porti ucraini che si trovano vicini al proprio confine.


Nel suo intervento alla Nato, Zelensky ha collegato l'Iran all'invasione dell'Ucraine e all'attacco contro Israele. "Non può dire di non avere nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Ucraina se vende droni Shahed ai russi, e non può affermare che non ha nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Israele se i suoi funzionari affermano di sostenere Hamas". 


Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello all'Assemblea parlamentare della Nato perché la comunità internazionale si unisca per affrontare il terrorismo, paragonando l'attacco di quella che ha definito un' "organizzazione terroristica" contro Israele con le tattiche utilizzate dalla Russia, uno "Stato terrorista". Parlando in collegamento video, Zelensky ha affermato che il mondo potrebbe concordare su una serie di definizioni di terrorismo, affermando che "non violentare le donne, non uccidere, non considerare i bambini come trofei, non riempire di sangue villaggi e città,  non sparare ai civili nelle auto" dovrebbe essere la base. 


Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Antonivka, un sobborgo nord-orientale di Kherson, uccidendo un uomo di 50 anni. Lo ha riferito, standoa  quanto riporta Kyiv Independent, il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin il quale ha aggiunto che un attacco russo al villaggio di Kindyika ha ferito una ragazza di 11 anni. Tre donne anziane erano già rimaste ferite in un bombardamento avvenuto nello stesso villaggio quel giorno. 


"Le forze russe hanno sventato e respinto cinque attacchi ucraini in direzione Krasny Liman, con il nemico che ha perso fino a 50 uomini". Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del gruppo russo di battaglia "Centro", Alexander Savchuk. "Nella direzione di Krasny Liman, vicino a Torskoye e alla foresta di Serebryanskoye, l'azione del Battlegroup Center, gli attacchi dell'aviazione d'assalto e dell'esercito e il fuoco dell'artiglieria - ha dichiarato - hanno sventato e respinto gli attacchi dei gruppi d'assalto di due brigate meccanizzate ucraine e della 12esima brigata delle forze speciali 'Azov'. Le forze ucraine hanno perso fino a 50 militari".


La prossima riunione volta a trovare una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina si terrà in Turchia, indicativamente, nell'ultima decade di ottobre. Lo ha riferito all'agenzia di stampa russa Ria Novosti una fonte diplomatica ad Ankara. In precedenza, "Bloomberg" ha riferito che la Turchia starebbe organizzando un nuovo incontro internazionale sull'Ucraina. Si svolgerà presumibilmente a Istanbul, ma la Russia non sarebbe stata invitata. Secondo le fonti dell'agenzia, l'incontro di Istanbul si svolgerà in analogia ai negoziati sull'Ucraina a Copenaghen e Gedda, nei quali è stata discussa la cosiddetta "formula di pace di Zelensky". "Non c'è ancora una data precisa, il coordinamento è in corso. Apparentemente avverrà nell'ultima decade di ottobre", ha detto la fonte dell'agenzia.


"La Lettonia rimarrà al fianco dell'Ucraina e la sosterrà fino a quando non si allontanerà dall'impero della menzogna e del male". Lo ha affermato il Presidente della Lettonia, Edgars Rinkevics, in un discorso pronunciato oggi a Riga in occasione del 35o anniversario della fondazione del Fronte popolare della Lettonia (FpL), il movimento lettone di sostegno alla perestrojka.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri