Zelensky all'Ue: "Contiamo sull'unità dei 27 per l'adesione". I piloti ucraini volano negli Usa per iniziare l'addestramento con i caccia F-16. Kiev annuncia progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 612. La Russia è alle prese con l'aumento dell'inflazione, spingendo la banca centrale ad alzare il tasso di interesse di riferimento dal 13% al 15%. Al Consiglio europeo Zelensky chiederà più sanzioni contro la Russia: "Ogni attacco russo, soprattutto quelli contro gli impianti nucleari e altre strutture critiche, dimostra che la pressione su Mosca è insufficiente". I media russi riportano di un tentativo di attacco alla centrale nucleare di Kursk da parte di droni ucraini. Alcuni piloti ucraini sono giunti negli Stati Uniti, dove saranno addestrati sui caccia F-16. Il presidente russo Vladimir Putin ha supervisionato esercitazioni militari che hanno previsto il lancio di missili balistici e da crociera. Intanto Kiev annuncia progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia.
La Slovacchia rivedrà i termini dell'accordo di cooperazione e difesa per l'Ucraina e non invierà nuove munizioni a Kiev. È quanto ha reso noto il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, spiegando di aver comunicato la decisione all'ambasciatore statunitense a Bratislava, Gautam Rana. "La politica estera e di difesa slovacca ha sperimentato un fallimento dopo l'altro, e i cittadini non possono più pagare per gli errori dei loro rappresentanti".
A Malta è iniziato il vertice di pace per discutere della formula per risolvere il conflitto tra Ucraina e Russia, proposta da Volodymyr Zelensky. Il summit vede la presenza di oltre 65 Paesi, la cui lista non era stata diffusa in precedenza per evitare che la Russia esercitasse pressioni sui partecipanti. A Malta, a differenza del precedente vertice che si è tenuto a Gedda in Arabia Saudita, non è prevista la partecipazione della Cina.
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato attraverso un messaggio su X la Germania per un nuovo pacchetto di aiuti militari. "Sistema Iris-T, missili, radar, munizioni, droni e le altre forniture per proteggere i nostri cieli", ha scritto il leader ucraino. "Apprezzo il dialogo amichevole con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e l'efficacia delle partnership e dei nostri accordi. Grazie, Germania", ha aggiunto Zelensky.