LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: decisione su adesione Ue potrebbe essere presa quest'anno | L'Ue verso nuove sanzioni alla Russia, nel mirino 5 miliardi di euro di scambi

Il Pentagono: "In Ucraina senza l'aiuto degli Usa vincerà Putin". Il presidente bielorusso Lukashenko invoca trattative di pace

di Redazione online
02 Nov 2023 - 00:45

La guerra in Ucraina giunge al giorno 616. L'Ue valuta altre sanzioni alla Russia per circa 5 miliardi di euro di scambi commerciali. Il Segretario alla Difesa degli Usa, Lloyd Austin. avverte: "Senza l'aiuto degli Stati Uniti, Putin vincerà la guerra". Le perdite tra i soldati russi dall'invasione del 22 febbraio 2022 sfiorano quota 300mila. I media russi riportano di un tentativo di attacco alla centrale nucleare di Kursk da parte di droni ucraini. Alcuni piloti di Kiev sono giunti negli Stati Uniti, dove saranno addestrati sui caccia F-16. Il presidente bielorusso Aljaksandr Lukashenko invoca i negoziati di pace: "Tra Mosca e Kiev situazione di grave stallo. La gente sta morendo, dobbiamo sederci al tavolo dei negoziati e trovare un accordo".


"Sono fiducioso che l'Ucraina renderà la nostra Europa più forte che mai, e stiamo lavorando il più possibile per garantire che non rimanga alcun ostacolo alla nostra adesione all'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che, "a prescindere da come si svilupperanno gli eventi nel mondo, nei nostri altri partner, in America e altrove, l'unità prevarrà. Solo con un'Europa di cooperazione il nostro continente è in grado di proteggere e difendere vite umane sia in Europa che nel mondo".


Le truppe russe hanno attaccato 118 insediamenti in 10 regioni ucraine nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio anni. Lo ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko, come ripota Ukrinform. "Dall'inizio dell'anno, questo è il maggior numero di città e villaggi che sono stati attaccati", ha scritto Klymenko su Telegram.


L'Ucraina sta facendo di tutto per assicurare che la decisione sull'adesione all'Ue sia presa già quest'anno. E' quanto ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sui propri profili social. "I confini dell'Unione europea saranno i confini del continente europeo. E non ci sarà nessuna 'zona grigia'! La nostra generazione politica può assicurarlo e ne sono sicuro: non perderemo un momento cosi' speciale", si legge nel messaggio del leader ucraino.


La Russia non ha inviato nuove unità in Bielorussia dopo la rotazione del personale e la situazione al confine "è pienamente sotto controllo". Lo riferisce il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, come riferito da Ukrinform. "La situazione al confine con la Bielorussia è pienamente sotto controllo. Non registriamo movimenti di personale o attrezzature vicino al nostro confine", ha aggiunto.


L'Unione europea sta valutando ulteriori restrizioni agli scambi commerciali con la Russia nell'ambito di un nuovo pacchetto di sanzioni che ha nel mirino Mosca per la guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le nuove restrizioni andrebbero a colpire 5 miliardi di euro di scambi russi. Le misure dovrebbero includere limiti alle esportazioni di tecnologie che possono essere usate a scopo militare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri