Il presidente ucraino ringrazia il premier: "L'Italia dimostra forte leadership"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 631. Stretta della Finlandia agli ingressi dalla Russia: chiusì metà dei valichi di confine. Giorgia Meloni ha avuto una nuova conversazione telefonica con Zelensky. Il premier ha confermato "il continuo sostegno a tutto campo del governo italiano alle autorità ucraine con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva". Immediata la risposta di Zelensky, che ha ringraziato il premier italiano, spiegando che "l'Italia sta dimostrando una forte leadership e prevedo che la sua presidenza del G7 nel 2024 produrrà risultati ancora più importanti".
L'esercito russo sta bombardando massicciamente la città di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo riferisce Ukrinform, citando Oleksandr Prokudin, capo della locale amministrazione militare regionale. "L'esercito russo sta coprendo Kherson con un enorme fuoco. Restate nei rifugi!", ha esortato Prokudin. In precedenza, il capo dell'amministrazione militare di Kherson, Roman Mrochko, aveva a sua volta scritto in un post su Telegram che erano state udite esplosioni nel distretto Dniprovskyi della città.
La Finlandia chiuderà la notte tra venerdì e sabato 4 dei suoi 8 valichi di frontiera con la Russia a causa dell'afflusso di migranti. Lo ha annunciato il primo ministro. Dopo l'aumento dei flussi illegali alle frontiere, Helsinki ha accusato Mosca di consentire deliberatamente ai migranti di entrare in Finlandia in maniera irregolare, in quella che ha suggerito essere una tattica per destabilizzare il Paese vicino.
Giorgia Meloni ha avuto una nuova conversazione telefonica con Zelensky. Il premier ha confermato "il continuo sostegno a tutto campo del governo italiano alle autorità ucraine con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva". Immediata la risposta di Zelensky, che ha ringraziato il premier italiano, spiegando che "l'Italia sta dimostrando una forte leadership e prevedo che la sua presidenza del G7 nel 2024 produrrà risultati ancora più importanti".
Il nuovo ministro degli Esteri britannico, David Cameron, è atterrato a Kiev. Si tratta del primo viaggio di lavoro dell'ex primo ministro dopo la sua nomina a ministro degli Esteri. Cameron si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. Un video dell'incontro tra i due è stato pubblicato sull'account Telegram del presidente ucraino.
Nella città di Selidove, nella regione di Donetsk, in Ucraina, i soccorritori hanno recuperato i corpi di due vittime in seguito a un bombardamento russo. Secondo le prime informazioni, sotto le macerie potrebbero trovarsi altre 2 persone. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale ucraino attraverso i suoi canali social.
Due droni ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree di Mosca sopra la regione russa occidentale di Bryansk e altri tre sono stati intercettati al largo della Crimea, ha detto il Ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass. "Nelle prime ore di oggi il tentativo del regime di Kiev di organizzare un attacco terroristico con l'utilizzo di droni ad ala fissa è stato sventato. Le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato due droni ucraini sopra il territorio della regione di Bryansk. Altri tre sono stati intercettati sopra il Mar Nero, vicino alla costa della Crimea", ha affermato il dicastero in un comunicato.
Una serie di otto esplosioni ha scosso la città di Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo riportano i media locali. Deflagrazioni sarebbero state udite anche nel capoluogo omonimo dell'oblast, in cui è in vigore l'allarme antiaereo.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito su Telegram di aver parlato con il primo ministro canadese Justin Trudeau e di averlo ringraziato per il sostegno finanziario e di difesa del Canada. "Ho ringraziato il Canada per il nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia e per l'iniziativa di creare una coalizione internazionale per la restituzione dei bambini ucraini rapiti dalla Russia" ha detto Zelensky spiegando che "il programma di assistenza a lungo termine del Canada è un segnale estremamente importante per il mondo intero di sostegno incondizionato all'Ucraina fino alla sua vittoria". Le parti hanno discusso della situazione sul campo di battaglia, dell'ulteriore cooperazione in materia di difesa con particolare attenzione al rafforzamento del sistema di difesa aerea dell'Ucraina e all'aumento della capacità dei gruppi di fuoco mobili nel combattere i droni.