Lavrov: "Soluzione politica al conflitto? Chiedete a Zelensky"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 655. Putin dice che le truppe russe in prima linea "stanno combattendo per il futuro del loro Paese". Le autorità militari ucraine affermano che, nonostante le condizioni meteo pessime, l'esercito di Mosca attacca 24 ore su 24 Avdiivka, nel Donetsk, lanciando 30-40 bombardamenti massicci al giorno "cercando di conquistarla in tutti i modi". Lavrov: "Soluzione politica al conflitto? Chiedete a Zelensky". Ursula von der Leyen: "Il sostegno a Kiev deve restare incrollabile"
"Oggi il primo treno con i camion è arrivato in Polonia dall'Ucraina. Il lavoro congiunto del ministero delle Infrastrutture, delle ferrovie ucraine e dei colleghi polacchi lo ha reso possibile". Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov. La misura è un'alternativa al blocco che i camionisti polacchi stanno applicando per chiedere il ripristino delle restrizioni al transito degli autotrasportatori ucraini.
Durante la sua permanenza in Argentina, il presidente ucraino ha riferito di aver avuto una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha scritto lo stesso presidente ucraino su X. "Ho informato Emmanuel sugli sviluppi in prima linea e l'ho ringraziato per tutti gli aiuti militari forniti dalla Francia. Abbiamo discusso delle nostre esigenze prioritarie e del prossimo pacchetto di difesa francese, che rafforzerà in modo significativo la potenza di fuoco dell'Ucraina" ha riferito Zelensky.
Per conoscere le prospettive di un soluzione politica del conflitto in corso in Ucraina, "dovreste chiamare il signor Zelensky". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rispondendo a una domanda del moderatore durante il suo intervento online al forum di Doha. La risposta, spiega Lavrov, è dovuta al fatto che il presidente ucraino "un anno e mezzo fa ha firmato un decreto che vieta qualsiasi negoziato con il governo di Putin. Questo è un fatto noto".
Nella notte sono stati uccisi quattro civili in Ucraina durante attacchi russi contro aree residenziali nelle regioni di Kharkiv, Donetsk e Kherson. Lo ha riferito l'ex vice procuratore generale dell'Ucraina, Gyunduz Mamedov, sui propri social. Nel corso degli attacchi sono stati danneggiati un dormitorio, 12 case, un istituto scolastico e infrastrutture di vario tipo, secondo Mamedov.
Nonostante le condizioni meteo pessime, "le truppe russe attaccano 24 ore su 24 Avdiivka, nel Donetsk, in media lanciano 30-40 bombardamenti massicci al giorno cercando di conquistarla in tutti i modi". Lo ha detto il capo militare della città, Vitaliy Barabash, aggiungendo: "Lungo l'intera linea di difesa della città, il nemico conduce operazioni di assalto accompagnate da uso di cannoni e razzi d'artiglieria, bombardamenti di mortaio, attacchi di carri armati e dal lavoro degli aerei". Secondo il think tank americano Isw, Putin ha dato l'ordine di prendere Avdiivka prima delle elezioni di marzo.
Le truppe russe in prima linea nell'operazione militare speciale in Ucraina "stanno combattendo per il futuro del loro Paese". Lo ha dichiarato Vladimir Putin, dopo la cerimonia di consegna delle medaglie con la Stella d'Oro agli Eroi della Federazione Russa. "Il futuro della Russia dipende in molti modi dalle vostre attività di combattimento". Durante la cerimonia, "l'eroe del Donetsk" Artem Zhoga ha invitato il presidente a visitare i nuovi territori quando la situazione "diventerà più tranquilla". "Sicuramente lo farò", ha risposto Putin.