LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Esercito Ucraina: oltre 350mila militari russi uccisi da inizio guerra | Premier slovacco: "Kiev non vince neanche con tutte le armi del mondo"

I russi colpiscono la capitale ucraina con droni d'attacco kamikaze: in fiamme un palazzo

di Redazione online
23 Dic 2023 - 00:14

La guerra in Ucraina giunge al giorno 667. I russi colpiscono Kiev con droni d'attacco kamikaze. In uno dei quartieri della capitale, i detriti sono caduti su un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio. Secondo l'esercito ucraino il bilancio dei militari russi morti nella guerra sale a 351.350, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore. "Stiamo facendo ogni sforzo per riportare a casa ogni bambino rapito dai russi", afferma Zelensky. Il premier slovacco Fico: "Kiev non vince neanche con tutte armi del mondo".


La Russia e l'Ucraina hanno scambiato per la prima volta pacchi e lettere dei parenti da consegnare ai prigionieri di guerra dei rispettivi Paesi. Lo ha riferito la commissaria russa per i diritti umani Tatyana Moskalkova, citata dalla Tass.


Il conflitto tra Russia e Ucraina è irrisolvibile militarmente e la scommessa iniziale dei Paesi occidentali di rifornire Kiev di armi e denaro è fallita. Lo ha dichiarato il primo ministro slovacco Robert Fico, come riporta il canale Telegram di Unian. "Dobbiamo affrontare la verità e dire che l'Ucraina non ha abbastanza forze per ribaltare militarmente la situazione e non è in grado di fare alcuna controffensiva. Possiamo riversare lì tutte le armi del mondo, tutti i soldi, e la Russia non sarà mai sconfitta militarmente. A cavallo tra il 2023 e il 2024, vedrete la Russia iniziare a dettare i termini della risoluzione di questo conflitto", ha dichiarato Fico.


Joe Biden ha firmato un nuovo ordine esecutivo per imporre nuove sanzioni contro mediatori, società finanziarie e banche che hanno aiutato la Russia ad avere le risorse necessarie per la sua industria bellica. Lo riferiscono alti funzionari dell'amministrazione Usa in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando che si tratta di una decisione presa d'accordo con i partner del G7. Queste nuove sanzioni, hanno spiegato le fonti, colpiscono direttamente "le società, le istituzioni e le banche" che hannos volto un ruolo "di facilitatori". 


"La decisione di ammettere nell'Ue un Paese come l'Ucraina, indipendentemente dai suoi problemi territoriali, non farà altro che minare l'intero sistema dell'Unione europea". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta l'agenzia Tass. "Questo sarà un  peso che l'Ue semplicemente non sarà in grado di sollevare e l'Ue crollerà", ha aggiunto. 


Dei 28 droni kamikaze con cui i russi hanno attaccto l'Ucraina nella notte 24 sono stati abbattuti. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine che riferiscono che i 4 droni che sono arrivati a segno hanno colpito un impianto infrastrutturale nell'oblast di Mykolaiv e danneggiato un impianto di stoccaggio del grano nell'oblast di Odessa, nonché danneggiato palazzi a Kiev e nella regione della capitale.


Il bilancio dei militari russi morti nella guerra in Ucraina sale a circa 351.350, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, aggiungendo anche una lunga lista di mezzi e armamenti nemici che sarebbero stati distrutti.


I russi hanno colpito in serata Kiev con droni d'attacco kamikaze. In uno dei quartieri della capitale, i detriti sono caduti su un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio. Lo ha riferito RBC-Ucraina, citando il canale Telegram dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Il sindaco di Kiev ha anche aggiunto che una persona ferita è stata ricoverata in ospedale mentre un secondo residente è stato curato dai medici sul posto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri