LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, la Nato aiuterà a comprare fino a mille missili Patriot

Zelensky: "In 5 giorni lanciati sull'Ucraina 500 tra missili e droni russi". Putin: "Attentati in Iran scioccanti per crudeltà cinismo"

di Redazione online
03 Gen 2024 - 23:24

La guerra in Ucraina giunge al giorno 679. La Nato ha annunciato che aiuterà ad acquistare fino a mille missili Patriot in modo che gli alleati possano proteggere meglio il loro territorio mentre la Russia sta intensificando il suo attacco aereo contro l'Ucraina. Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e il Mar Nero diventeranno "il centro di gravità" della guerra e fa sapere che in 5 giorni l'Ucraina è stata attaccata con 500 tra droni e missili russi. Poi afferma: "La Russia non sta vincendo la guerra". E ancora: "Mosca risponderà per ogni vita portata via". Putin intanto definisce "scioccanti nella loro crudeltà e cinismo" gli attentati in Iran.


In un messaggio di cordoglio alle autorità iraniane, il presidente russo Vladimir Putin ha condannato come "scioccanti nella loro crudeltà e cinismo" gli attentati avvenuti oggi a Kerman, durante le celebrazioni per il quarto anniversario dell'uccisione del generale Qassem Soleimani da parte degli Usa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


L'Ucraina ha rilasciato 248 prigionieri militari russi. Lo riportano Ria Novosti e Tass, citando il ministero della Difesa russo. Secondo il ministero, il ritorno dei militari è stato possibile grazie alla mediazione degli Emirati Arabi Uniti. "Il 3 gennaio di quest'anno, a seguito di un complesso processo di negoziazione, 248 militari russi sono stati rimpatriati dal territorio controllato dal regime di Kiev. Il ritorno del personale militare russo dalla prigionia è diventato possibile grazie alla mediazione della natura umanitaria della negli Emirati Arabi Uniti", si legge nella nota. Il ministero della Difesa ha comunicato che a tutte le persone rilasciate sarà fornita la necessaria assistenza medica e psicologica.
 


La Nato ha annunciato che aiuterà ad acquistare fino a mille missili Patriot in modo che gli alleati possano proteggere meglio il loro territorio mentre la Russia sta intensificando il suo attacco aereo contro l'Ucraina. L'Agenzia di Supporto e Approvvigionamento della Nato ha dichiarato che sosterrà un gruppo di nazioni, tra cui Germania, Paesi Bassi, Romania e Spagna, nell'acquisto dei Patriot, utilizzati per difendersi da missili da crociera e balistici e da aerei nemici. Secondo fonti industriali, il contratto potrebbe avere un valore di circa 5,5 miliardi di dollari. L'acquisto potrebbe aiutare gli alleati a liberare altri sistemi di difesa per l'Ucraina. L'Agenzia ha detto che "ci si aspetta che altre nazioni beneficino delle condizioni del contratto".


Tre villaggi della regione russa di Belgorod vicini al confine con l'Ucraina sono rimasti senza energia elettrica a causa di un nuovo bombardamento compiuto nel primo pomeriggio di oggi ora locale dalle forze di Kiev. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.


Secondo l'ultimo report dell'intelligence militare britannica, la Russia ha temporaneamente cambiato gli obettivi degli attacchi in Ucraina e ora prende di mira l'industria bellica anziché le strutture energetiche, come aveva fatto lo scorso inverno. Gli analisti di Londra sottolineano che dal 29 dicembre 2023 Mosca ha aumentato l'intensità dei suoi attacchi a lungo raggio contro l'Ucraina, utilizzando una parte significativa delle scorte di missili da crociera e balistici accumulate negli ultimi mesi.


Il Consiglio Ue ha aggiunto alla sua lista nera di individui ed enti sottoposti a misure restrittive la società PJSC Alrosa e il suo amministratore delegato Pavel Alekseevich Marinychev. Alrosa è la più grande società di estrazione di diamanti al mondo, di proprietà dello Stato russo, e rappresenta oltre il 90% di tutta la produzione russa di diamanti.


La Russia ha lanciato sull'Ucraina oltre 500 tra missili e droni negli ultimi cinque giorni. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "In pochi giorni, dal 29 dicembre ad oggi (ieri, ndr), la Russia ha utilizzato circa 300 missili e oltre 200 droni 'Shahed' contro l'Ucraina", si legge nel messaggio. "Prima dell'Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati con l'uso di droni e missili, compresi i missili balistici lanciati dall'aria".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri