LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Meloni a Zelensky: solidarietà per le vittime dei bombardamenti | La Nato aiuterà a comprare fino a mille Patriot

Missili russi su Kharkiv, danni a infrastrutture. Putin: "Attentati in Iran scioccanti per crudeltà cinismo"

di Redazione online
05 Gen 2024 - 00:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 680. Telefonata tra Giorgia Meloni a Zelensky: il premier italiano ha espresso solidarietà per le vittime dei bombardamenti. Il leader ucraino ha ringraziato il governo di Roma per "il rafforzamento dello scudo aereo". Gli Usa ritengono che la Russia voglia acquistare missili dall'Iran. Lo Stato maggiore dell'esercito ucraino ha dichiarato che, nonostante le perdite, le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk. Nell'area di Bakhmut, l'esercito del Cremlino "ha guadagnato terreno vicino a Bohdanivka e Andriivka". La Nato, intanto, ha annunciato che aiuterà ad acquistare fino a mille missili Patriot in modo che gli alleati possano proteggere meglio il loro territorio mentre la Russia sta intensificando il suo attacco aereo contro l'Ucraina. Putin intanto ha definito "scioccanti nella loro crudeltà e cinismo" gli attentati in Iran.


"Ho parlato con Giorgia Meloni per congratularmi con l'Italia per aver assunto la presidenza del G7 e ringraziarla per il suo costante sostegno nel G7 e nel percorso di adesione dell'Ucraina all'Ue. L'ho informata dei recenti attacchi di massa della Russia. Sono grato all'Italia e personalmente a Giorgia per la disponibilità a continuare a rafforzare lo scudo aereo dell'Ucraina". Lo scrive su X Volodymyr Zelensky. "Abbiamo anche discusso della produzione congiunta di difesa e del contributo che l'Ucraina e l'Italia possono dare nel rafforzare non solo le nostre due nazioni ma l'intera Europa e la sicurezza globale". 


"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto  una conversazione telefonica con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, la prima con un leader internazionale dall'avvio della Presidenza italiana del G7". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. "Esprimendo solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi su tutto il territorio ucraino - viene spiegato -, il presidente Meloni ha assicurato che il tema dell'aggressione russa all'Ucraina sarà al centro della Presidenza italiana del G7 e ha confermato il continuo sostegno in ogni ambito del governo italiano alle autorità ucraine con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura". 


"Riteniamo che la Russia voglia acquistare missili dall'Iran". Lo afferma il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.


La Corea del Nord ha fornito alla Russia dei missili balistici, usati in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby. "Anticipiamo che la Russia userà altri missili nord coreani contro l'Ucraina", ha aggiunto Kirby.


Le difese aeree russe hanno abbattuto dieci missili lanciati dalle forze ucraine sulla penisola di Crimea, annessa da Mosca fin dal 2014. Lo ha annunciato il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Ria Novosti. In Crimea si trova Sebastopoli, dove ha la sua base la flotta russa del Mar Nero.


La Russia sta pianificando di acquistare missili balistici a corto raggio dall'Iran, un passo che migliorerebbe la capacità di Mosca di colpire le infrastrutture dell'Ucraina. Lo dicono funzionari statunitensi al Wall Street Journal, secondo cui i piani di Mosca hanno suscitato profonda preoccupazione dell'amministrazione Biden. La consegna dei missili iraniani potrebbe avvenire già questa primavera se l'acquisto dovesse procedere, ma i funzionari non credono che l'accordo sia stato completato. Nel frattempo, Mosca ha già iniziato a ricevere lanciamissili e diverse dozzine di missili dalla Corea del Nord, hanno detto i funzionari.


Nel report del mattino lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha dichiarato che, nonostante le perdite, le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk. Nell'area di Bakhmut, l'esercito del Cremlino "ha guadagnato terreno vicino a Bohdanivka e Andriivka, nella regione di Donetsk. I combattimenti continuano anche in direzione di Avdiyiv, le nostre truppe stanno trattenendo il nemico che vuole circondare Avdiivka".


Fino a quando il Congresso americano non approverà la richiesta di ulteriori finanziamenti del presidente Joe Biden, Washington non sarà in grado di fornire aiuti a Kiev. Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Allo stesso tempo, ha sottolineato che l'amministrazione americana farà tutto il possibile per garantire che gli ucraini ricevano le armi necessarie. Lo riportano i media ucraini. Le forniture di armi "sono costrette a fermarsi. Il presidente ha firmato l'ultimo pacchetto di aiuti per la sicurezza, che avevamo l'autorità di ricostituire. Abbiamo bisogno di un'ulteriore legge per fornire ulteriore assistenza all'Ucraina", ha spiegato durante il briefing.


Attacco missilistico russo su Kharkiv, in Ucraina. Stando a quanto riferito su Telegram dal governatore dell'oblast, Oleh Syniehubov, le forze russe hanno colpito Kharkiv con due missili S-300 nella giornata di mercoledì, danneggiando le infrastrutture civili nel centro della città. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime e sul posto sono giunti i soccorritori.


Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico verso la mezzanotte di ieri contro la cittàdi Kurakhove, nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, come riporta Suspilne. Nell'attacco sono stati distrutti un asilo, una scuola, una clinica e un bar, mentre alcuni condomini sono stati danneggiati. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti o vittime civili.


L'Ucraina crede nel suo "piano A" per quanto riguarda il sostegno militare occidentale e non ha un "piano B" nel caso in cui questo venisse a mancare. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Cnn.  


Le forze russe hanno lanciato due attacchi missilistici su Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, provocando danni a infrastrutture civili nel centro della città. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno colpito Kharkiv due volte, con missili S-300. Al momento non ci sono vittime. Ci sono informazioni su danni alle infrastrutture civili non residenziali nella parte centrale della città", si legge nel messaggio.


Se il Congresso degli Stati Uniti non riuscirà a raggiungere un accordo sull'assistenza militare a Kiev la fornitura di armi all'Ucraina dovrà essere sospesa. Lo ha ribadito il Consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. "Dovranno farlo, il Presidente ha firmato l'ultimo pacchetto di assistenza sull quale avevamo l'autorita' di disporre dei fondi, occorre approvare un supplemento e vogliamo fornire dell'ulteriore assistenza di sicurezza all'Ucraina", ha concluso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri