LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Raid in Crimea, Kiev scettica sulla morte del generale russo Gerasimov

Le autorità di Belgorod invitano i residenti all'evacuazione per gli attacchi ucraini. Kiev: "Nessun dubbio, Mosca ha usato missili della Corea del Nord"

di Redazione online
05 Gen 2024 - 19:59

La guerra in Ucraina giunge al giorno 681. Diverse voci sul web stanno facendo circolare la notizia secondo cui il capo di Stato maggiore delle forze armate di Mosca, Valery Gerasimov, sarebbe rimasto ucciso nel raid effettuato giovedì dalle forze armate ucraine sulla Crimea, dove sarebbero morti alcuni non specificati ufficiali di alto rango russi. Non ci sono conferme ufficiali e anche Kiev appare scettica in merito. Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, colpita da sempre più intensi attacchi di Kiev, ha suggerito agli abitanti del capoluogo regionale di evacuare. Telefonata tra Meloni e Zelensky: il premier italiano ha espresso solidarietà per le vittime dei bombardamenti. Il leader ucraino ha ringraziato il governo di Roma per "il rafforzamento dello scudo aereo".


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato al telefono con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky ed ha affermato che la Turchia è pronta ad ospitare colloqui tra Mosca e Kiev con l'obiettivo di assicurare la pace in Ucraina. Durante la conversazione, il leader turco ha affermato che è importante rilanciare l'accordo, conclusosi in estate dopo l'uscita di Mosca, che aveva permesso le esportazioni di grano dall'Ucraina e che Ankara continua con i suoi sforzi diplomatici a tal fine. Un cessate il fuoco dovrebbe essere stabilito in Ucraina il prima possibile, ha aggiunto Erdogan, come riferisce la presidenza di Ankara.


"La maschera è caduta, nell'ambito della sua vera e propria guerra genocida, la Federazione Russa ha colpito per la prima volta il territorio dell'Ucraina con missili ricevuti dalla Corea del Nord". Lo scrive su X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymr Zelensky. Mosca "attacca gli ucraini con missili ricevuti da uno Stato in cui i cittadini vengono torturati nei campi di concentramento, mai prima d'ora nella storia il classico 'Asse del Male' è apparso così palesemente, grottescamente malvagio: Russia, Iran, Corea del Nord".


Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, colpita da sempre più intensi attacchi di Kiev, ha suggerito agli abitanti del capoluogo regionale di evacuare. "Da oggi siamo pronti a trasportarvi a Stary Oskol e Gubkin dove vi troverete in condizioni confortevoli, in stanze calde e sicure", ha indicato su Telegram Vyacheslav Gladkov, rivolgendosi gli oltre 300.000 abitanti di Belgorod.


Diverse voci sul web stanno facendo circolare la notizia secondo cui il capo di Stato maggiore delle forze armate di Mosca, Valery Gerasimov, sarebbe rimasto ucciso nel raid effettuato giovedì dalle forze armate ucraine sulla Crimea, dove sarebbero morti alcuni non specificati ufficiali di alto rango russi. Non ci sono conferme ufficiali e anche Kiev appare scettica in merito. "Ci sono molte versioni su chi potrebbe essere stato colpito - ha detto il portavoce dell'esercito Serhiy Bratchuk - ho sentito anche il nome di Gerasimov. Sarebbe una buona notizia ma ritengo improbabile che sia vera". Lo riporta Unian.


I sistemi di difesa aerea di turno hanno abbattuto 10 missili ucraini del sistema di lancio multiplo Vilkha nel cielo sopra la regione di Belgorod. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato da Ria Novosti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri