La Camera ha dato il via libera al decreto che proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore di Kiev
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 715. Cambio al vertice delle forze armate di Kiev. Zelensky ha sostituito il comandante Zaluzhny con il generale Syrsky. Il presidente ha ringraziato Zaluzhny "per due anni di difesa" del Paese e ha detto di avere discusso con lui le necessità di rinnovamento delle forze armate. Intanto la Camera ha dato il via libera al decreto che proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. Il provvedimento, già approvato dal Senato, è passato con 218 voti a favore.
Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'avvenuto scambio di 100 prigionieri per parte con l'Ucraina. A mediare l'intesa sono stati gli Emirati Arabi Uniti, ha fatto sapere il ministero russo, secondo quanto riferisce Interfax.
"Mi aspetto cambiamenti nelle forze armate ucraine nell'immediato futuro: un piano d'azione realistico e dettagliato per il 2024" che "tenga conto della situazione reale sul campo di battaglia attuale e delle prospettive". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio sui social, annunciando il cambio al vertice delle forze armate.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il generale Oleksandr Syrsky nuovo capo delle forze armate, dopo la rimozione di Valery Zaluzhny. Lo annuncia lo stesso Zelensky su Telegram. Syrsky ricopriva finora il ruolo di comandante delle forze di terra.
"Nei primi giorni più duri della guerra, ci siamo schierati contro un nemico vile e forte. La nostra battaglia continua e cambia ogni giorno. I compiti del 2022 sono diversi da quelli del 2024. Pertanto, tutti dovrebbero cambiare e adeguarsi anche alle nuove realtà. Per vincere insieme". Lo scrive Valery Zaluzhny su Facebook, parlando dell'incontro con il leader ucraino Volodymir Zelensky dopo la decisione di rimuoverlo dal comando delle forze armate ucraina. È stata "una conversazione importante e seria ed è stata presa questa decisione sulla necessità di cambiare approcci e strategia".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il comandante delle forze armate Valeryi Zaluzhny e, pur non dichiarando apertamente di averlo sollevato dall'incarico, ha lasciato intendere di avere comunicato la sua decisione di rimuoverlo. Dopo un incontro, il presidente ha ringraziato Zaluzhny "per due anni di difesa" dell'Ucraina e ha detto di avere con lui discusso le necessità di rinnovamento delle forze armate, riferiscono canali Telegram e siti ucraini.
Nella loro conversazione telefonica, il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin hanno denunciato "la politica di doppio contenimento della Russia e della Cina" da parte degli Usa. Lo ha detto il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov. I due leader respingono "la pressione politica e militare da parte degli Stati Uniti", ha aggiunto Ushakov.
La Cina e la Russia devono difendere risolutamente la loro sovranità e resistere alle "interferenze di forze esterne nei loro affari interni". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping in un colloquio telefonico con l'omologo russo Vladimir Putin.
La Camera ha dato il via libera al decreto che proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorita' governative dell'Ucraina. Il provvedimento, già approvato dal Senato, è passato con 218 voti a favore.
Le forze russe, che da mesi cercano di accerchiare Avdiivka nell'Ucraina orientale, stanno attaccando la città "con grande spiegamento di forze". Lo ha reso noto il sindaco della città, descrivendo la situazione come "semplicemente irreale" in alcuni punti. "Purtroppo il nemico ci sta attaccando da tutti i lati, non c'è una sola parte della nostra città che sia più o meno tranquilla. Stanno attaccando con forze molto grandi", ha dichiarato Vitaly Barabach in televisione. Secondo gli analisti, Vladimir Putin ha indicato al suo esercito la presa di Avdiivka come una priorità prima delle elezioni presidenziali di marzo.
Una persona è stata uccisa e altre sette sono rimaste ferite, tra cui un bambino, in seguito a un bombardamento russo la notte scorsa della città di Selydove, nella regione di Donetsk (est). Lo ha reso noto su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, come riporta Ukrinform. "Almeno una persona è stata uccisa e sette sono ferite in seguito a un bombardamento notturno di Selydove. Tra i feriti c'è un bambino nato nel 2017", si legge nel messaggio. Secondo Filashkin i russi hanno bombardato la città sette volte, danneggiando sette condomini, tre case, tre scuole e un edificio amministrativo.
Citata dai media locali, l'aeronautica militare dell'Ucraina afferma di aver abbattuto stanotte 11 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia. Kiev rende noto che le forze di Mosca hanno lanciato un totale di 17 attacchi che hanno preso di mira principalmente le regioni ucraine di Mykolaiv, Odesa, Vinnytsia e Dnipropetrovsk.
Durante la prevista visita del presidente russo Vladimir Putin in Turchia, le autorità di Ankara si diranno nuovamente pronta a organizzare un incontro tra quest'ultimo e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto all'agenzia di stampa "Ria Novosti" una fonte diplomatica ad Ankara.