Ucraina, attacco russo su Kharkiv: 13 morti. Gli Usa respingono la richiesta di Putin per trattative. Zelensky: "Si calma solo con la forza, dateci armi"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 718. Donald Trump ha dichiarato che incoraggerebbe la Russia a fare "quel diavolo che vuole" a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa, ammettendo che non rispetterà la clausola di difesa collettiva se rieletto. Il tycoon ha detto che "uno dei presidenti di un grande Paese" a un certo punto gli ha chiesto se gli Stati Uniti avrebbero comunque difeso il Paese se fossero stati invasi dalla Russia, anche se "non avessero pagato", rispettando le linee guida di spesa dell'Alleanza, quindi spendendo meno del 2% del Pil per la difesa. "Assolutamente no", ha risposto Trump. "Se non paghi sei un delinquente. Non ti proteggerei". Stoltenberg replica: "Noi siamo pronti a difendere ogni alleato". Intanto è salito ad almeno 13 morti il bilancio dell'incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato sulla città orientale ucraina di Kharkiv.
"Numerose informazioni false sostengono che SpaceX stia vendendo i terminali Starlink alla Russia. E' categoricamente falso. Nessuno Starlink è stato venduto direttamente o indirettamente alla Russia". Lo afferma Elon Musk su X.
Joe Biden attacca Donald Trump per le sue dichiarazioni "spaventose e pericolose" sulla Nato: "Vuole dare la luce verde" a Vladimir Putin per più "guerre e violenza", dice il presidente degli Stati Uniti.
"La Nato resta pronta a difendere tutti i suoi alleati. Ogni affermazione in cui si parli della possibilità che i Paesi membri non si difenderanno reciprocamente mette a rischio la sicurezza di noi tutti, inclusa quella degli Usa, ed espone i soldati americani ed europei a rischi crescenti". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg replica alle recenti dichiarazioni di Donald Trump.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato come nuovo comandante delle forze di terra il tenente generale Oleksandr Pavlyuk, vice ministro della Difesa. Lo riferisce il Kyiv Independent. Nella primavera del 2022 Pavlyuk era a capo dell'Amministrazione militare dell'Oblast di Kiev, ora sostituisce Oleksandr Syrskyi, nominato comandante in capo delle forze armate ucraine l'8 febbraio. Nomnati anche i comandanti delle forze di difesa territoriale, delle forze combinate e delle forze d'assalto aviotrasportate. Le nomine fanno parte dell'atteso rimpasto del comando militare ucraino, che ha incluso il licenziamento dell'alto comandante militare Valerii Zaluzhnyi.
A Kiev, le famiglie dei soldati arruolati che attualmente prestano servizio nelle forze armate hanno partecipato a una manifestazione per chiedere la smobilitazione dei loro parenti. Come riferisce Ukrinform, diverse decine di persone si sono recate in piazza Maidan, cuore della capitale ucraina, portando manifesti e bandiere. Gli attivisti chiedono che i legislatori approvino una legge che stabilisca termini ragionevoli per il servizio militare sotto la legge marziale. Sui cartelli portati dai manifestanti c'erano le scritte: "Nuovi soldati", "Gli eroi non sono schiavi".
Le truppe russe stanno usando il sistema satellitare Starlink di Elon Musk. Lo ha confermato il Direttorato centrale di intelligence del ministero della Difesa ucraino dopo indiscrezioni di stampa. "Le intercettazioni delle conversazioni degli invasori provano che per ottenere l'accesso a internet sono stati installati dei terminali del sistema Starlink" in alcune unità delle Forze armate russe, ha riferito il Gur. A sostegno di questa tesi, il Direttorato centrale d'intelligence ha pubblicato su Facebook lo stralcio di un'intercettazione delle truppe dell'83esima Brigata d'assalto aviotrasportata della Federazione Russa, che opera nella regione di Donetsk, vicino agli insediamenti di Klischchiivka e Andriivka.
L'Ucraina ha annunciato di aver distrutto la maggior parte dei 45 droni lanciati dalla Russia durante la notte, attacchi che hanno provocato pochi danni materiali, mentre una donna è stata uccisa da una bomba a guida aerea. "Durante la notte, l'occupante ha lanciato 45 attacchi di
droni. E alla fine dei combattimenti, 40 droni Shahed sono stati distrutti", ha detto l'aeronautica ucraina su Telegram. La caduta di detriti ha ferito leggermente un uomo di 39 anni nella regione centro-orientale del Dnipro, ha detto il governatore Sergiy Lysak.
Donald Trump ha dichiarato che incoraggerebbe la Russia a fare "quel diavolo che vuole" a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa, ammettendo che non rispetterà la clausola di difesa collettiva se rieletto. In un comizio a Conway, in Carolina del Sud, Trump ha detto che "uno dei presidenti di un grande Paese" a un certo punto gli ha chiesto se gli Stati Uniti avrebbero comunque difeso il Paese se fossero stati invasi dalla Russia, anche se "non avessero pagato", rispettando le linee guida di spesa dell'Alleanza, quindi spendendo meno del 2% del Pil per la difesa. "Se non paghiamo, ci proteggerete comunque?", ha chiesto. "Assolutamente no", ha risposto Trump. "Se non paghi sei un delinquente. Non ti proteggerei", ha raccontato di aver risposto. "In effetti, li incoraggerei a fare quel diavolo che vogliono. Devi pagare. Devi pagare i tuoi conti". Una dichiarazione che la Casa Bianca descrive come "spaventosa e folle".
L'aviazione militare ucraina ha reso noto che nella notte l'esercito russo ha lanciato un attacco con droni Shaded su nove regioni, 40 velicoli senza pilota su 45 sono stati abbattuti. Il capo dell'amministrazione militare di Kiev Sergy Popka ha dichiarato che tutti i droni lanciati sulla capitale sono stati distrutti. Oltre alla regione di Kiev, sono state attaccate Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovograd, Mykolaiv, Cherkasy, Odessa, Dnepropetrovsk e Kherson. La città meridionale di Mykolaiv è stata particolarmente bersagliata, numerose le esplosioni, ci sono stati incendi e danneggiamenti. Le forze ucraine di Difesa del sud hanno riferito che l'attacco è durato più di cinque ore e mezza: "La priorità del nemico era ancora una volta la fascia costiera, le infrastrutture e delle strutture agricole".
Nelle scorse ore l'esercito russo ha attaccato il villaggio di Tokarivka nella regione ucraina meridionale di Kherson: una donna di 68 anni è morta, mentre il figlio 43enne e' rimasto ferito. L'uomo "ha riportato ferite addominali ed è stato portato in ospedale in gravi condizioni", scrive su Telegram Prokudin Oleksandr, governatore dell'oblast di Kherson. La madre "è morta sul colpo".
Una donna di 63 anni è morta e il figlio 43enne è rimasto ferito in un attacco russo che ha colpito ieri sera il villaggio di Tokarivka, nella regione ucraina meridionale di Kherson. Lo rendono noto le autorità locali.