LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin all'Occidente: "Voi portate alla guerra nucleare, le nostre armi possono raggiungervi" | Usa: "Frasi irresponsabili, Mosca è avvertita"

Kiev: "Nelle ultime 24 ore si sono verificati oltre cento "attacchi frenetici dell'esercito russo lungo tutta la linea del fronte". Mosca: "Consegnato all'esercito il missile Sarmat"

di Redazione online
29 Feb 2024 - 21:32

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 736. "Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione. Rivolgendosi direttamente ai Paesi occidentali, ha quindi affermato: "Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori". Infine ha annunciato che il missile balistico Sarmat è stato consegnato all'esercito e "fra poco dimostreremo l'azione sul campo". Usa: "Frasi irresponsabili, Mosca è avvertita". Intanto, nelle ultime 24 ore si sono verificati oltre cento "attacchi frenetici dell'esercito russo lungo tutta la linea del fronte". Lo riferisce lo Stato maggiore della Difesa di Kiev.


Il G20 economico di San Paolo si è concluso senza comunicato finale, per la mancanza di un'intesa sulla formulazione del testo. Ci sarà invece una dichiarazione della presidenza sui temi economici. Ne ha parlato il ministro brasiliano dell'Economia, Fernando Haddad (presidenza), a conclusione dei lavori, spiegando che "l'impasse si è creata sui conflitti geopolitici in corso".



Gli Stati Uniti giudicano "irresponsabili" le affermazioni del presidente russo Vladimir Putin sulle armi nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. "Non è la prima volta che dalla Russia sentiamo dichiarazioni irresponsabili sul ricorso al nucleare, e abbiamo già avvertito Mosca in merito alle conseguenze di una mossa del genere: per ora, comunque, non vediamo segnali in tal senso", ha detto.


"Ogni parola che pronuncio sul tema della guerra in Ucraina è pesata, pensata e misurata". Lo ha detto Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulle conseguenze delle sue parole sull'eventuale futuro invio di "truppe" in Ucraina, a margine dell'inaugurazione del Villaggio olimpico di Parigi 2024. 


Vladimir Putin ha assicurato che le truppe russe in Ucraina otterranno la vittoria e non si ritireranno mai. "I membri delle forze armate non si ritireranno, non falliranno, non tradiranno", ha detto il presidente russo a conclusione del suo discorso annuale alla nazione. 


"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione.


Il missile balistico Sarmat è stato consegnato all'esercito e "fra poco dimostreremo la loro azione sul campo". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando all'Assemblea federale in un discorso alla nazione.


"Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi all'Occidente. "Hanno tentato in passato di combattere la Russia, ma ora le conseguenze saranno pessime", ha aggiunto Putin, affermando che tuttavia è "una sciocchezza" dire che Mosca voglia attaccare l'Europa.


"Tutto il Paese" sostiene i soldati russi impegnati nell'operazione militare in Ucraina e uniti "possiamo superare qualsiasi cosa". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel suo discorso davanti alle Camere riunite del Parlamento.


"Centinaia di frenetici attacchi dell'esercito russo lungo tutta la linea del fronte" stanno avvenendo in Ucraina: lo riferisce lo stato maggiore di Kiev nel report della mattina. Oltre cento attacchi aerei, 163 bombardamenti da lanciarazzi multipli sono stati lanciati dalle truppe del Cremlino nelle ultime 24 ore su posizioni militari e insediamenti civili ucraini. Lo statto maggiore riferisce anche di un centinaio di combattimenti in decine di località del Paese sulla linea del fronte.


Il comandante dell'Aeronautica militare di Kiev Mykola Oleschuk ha reso noto che l'esercito ucraino ha abbattuto un altro cacciabombardiere russo Su-34 nell'est del Paese: è il terzo aereo del Cremlino abbattuto negli ultimi 3 giorni e l'undicesimo nel mese di febbraio. Lo riferiscono i media ucraini. Secondo Forbes il successo ucraino nell'abbattimento di aerei russi è dovuto all'uso di dei missili Patriot e Nasams, nonché ai "punti ciechi" dell'esercito russo che ha perso un terzo degli aerei di allarme rapido A-50.


Le unità di difesa aerea russa ha abbattuto 48 droni ucraini nella zona di Kupyansk in un solo giorno. Lo ha detto alla Tass il portavoce russo Ivan Bigma. "Le unità di difesa aerea continuano la loro missione nell'area di Kupyansk" ha detto Bigma, aggiungendo che "le squadre ieri hanno distrutto 48 droni". Secondo il portavoce, le perdite giornaliere dell'Ucraina in questa zona ammontano a 145 soldati, due portaerei corazzate, quattro sistemi di artiglieria, un'unità di mortai e due pick up.


"L'adesione della Svezia alla Nato porta inevitabilmente a trasformare questa parte dell'Europa da una zona di stabilità e cooperazione in una zona di potenziale confronto". Lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo in base a quanto riportato dal quotidiano Svenska Dagbladet. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri