LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, i timori dell'Ue sul gas russo: "Prepararsi allo scenario peggiore"

Unicef: "Due bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa". Zelensky: "I giochi politici degli alleati limitano la nostra difesa"

di Redazione online
03 Mar 2024 - 22:00

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 739. L'Unicef denuncia: "Due bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa". Zelensky invita gli alleati a inviare rapidamente armi a Kiev, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la capacità di difesa del Paese. Intanto, da quanto emerge da un documento interno della Commissione, l'Ue si prepara allo scenario "peggiore" sulle forniture di gas russo in vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno.


"La conversazione intercettata di alti ufficiali militari tedeschi è la prova che la Germania si sta preparando a iniziare una guerra contro la Russia". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, scrive la Tass. "Tutti i tentativi di presentare questa intercettazione degli ufficiali della Bundeswehr come un semplice gioco di missili e carri armati sono bugie maliziose. La Germania si sta preparando alla guerra con la Russia", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram.


L'Ue deve prepararsi allo scenario "peggiore" sulle forniture di gas russo in vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno. È quanto emerge da un documento interno della Commissione Ue. La sicurezza dell'approvvigionamento richiederà "uno stretto monitoraggio" per "garantire l'inverno 2024/2025", scrive Bruxelles, evidenziando anche i progressi sul fronte della dipendenza da Mosca: "Nel 2023, il gas russo era solo il 15% dell'import totale Ue" rispetto a oltre il 50% prima della guerra. Lo stop dell'accordo di transito potrebbe portare a una perdita di circa 5% di questa quota.


Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ritiene che il caso delle intercettazioni della Bundeswehr da parte russa sia una "guerra di disinformazione" condotta dal presidente russo Vladimir Putin per destabilizzare la Germania. "È un attacco ibrido di disinformazione: riguarda la volontà di dividere, si tratta di minare la nostra unita'", ha detto Pistorius domenica a Berlino come riporta Die Welt. "Di conseguenza, dovremmo rispondere in modo particolarmente prudente, ma non per questo meno deciso", ha detto ancora Pistorius. Per il ministro tedesco non è un caso che la registrazione audio con le comunicazioni della Bundeswehr sia stata pubblicata dopo il funerale dell'oppositore del Cremlino Alexei Navalny e dopo ulteriori rivelazioni sul caso Wirecard.


Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ritiene che nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina le parti abbiano raggiunto il limite dei risultati che possono essere raggiunti con i mezzi militari, quindi il dialogo sul cessate il fuoco dovrebbe essere avviato separatamente dalle questioni territoriali. Lo ha detto in una conferenza stampa al termine del Forum diplomatico di Antalya, secondo Ukrinform.


"Per favore non dimentichiamo la martoriata Ucraina, dove ogni giorno muoiono in tanti. C'e' tanto dolore". Lo ha detto oggi Papa Francesco al termine dell'Angelus.


A Odessa si è svolta una lunga operazione di soccorso dopo che ieri un edificio residenziale è stato colpito. Secondo le notizie, due bambini sono stati uccisi e uno ferito. La gente ha atteso con ansia notizie sul posto. Il team mobile dell'Unicef ha fornito acqua, aiuti psicologici e valutato i bisogni urgenti delle famiglie colpite. Lo si legge sul profilo X di Unicef Ukraine.


Mosca afferma che 38 droni ucraini in Crimea sono stati distrutti dalle difese russe.


Il presidente ucraino Zelensky ha invitato gli alleati occidentali a inviare rapidamente armi all'Ucraina, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la difesa del Paese. "L'Ucraina non ha chiesto nulla più del necessario per proteggersi. Quando si perdono vite umane, è inaccettabile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri